Problemi Riconoscimento Hardware PowerBook G4 Alluminium

Recommended Posts

Ciao a tutti, inserisco questa mia richiesta di aiuto riguardo un problema di riconoscimento hardware sorto dopo una semplice "messa a punto" di 2 PB G4 Alluminium 1,67 GHz con queste carratteristiche:

1) G4 Alluminium originale USA, con tastiera americana, versione con 64 Mb di VRam, 1 Gb di Ram (2° slot non funzionante) Hard Disk 320 GB upgradato all'originale di 80 Gb personalmente senza problemi. Questo era il mio Powerbook, causa problema slot RAM volevo aggiornarlo con una nuova scheda madre o come ho fatto, sostituirlo con un modello equivalente con i 2 GB di RAM, ma essendo comunque funzionante intendevo rivenderlo comunque come funzionante, viste comunque le buone prestazioni per chi non ha grosse esigenze.

2) G4 Alluminium acquistato in Italia, tastiera Italiana, 2 GB di Ram, 128 Mb VRam, Hard disk da 80 Gb, Masterizzatore dual layer funzionante al momento dell'acquisto.

Essendo l'HD da 320 il mio, dovevo eseguire l'inversione degli Hard Disk. Mentre lo esguivo ho deciso di invertire anche le tastiere, visto che mi trovo meglio con la Tastiera USA.

Quindi, dopo il cambio le configurazioni erano queste:

1) PB USA con tastiera italiana e HD 80 GB Ram 1 gb verificato e funzionante (Da Vendere)

2) PB Ita con tastiera USA e HD 320 GB Ram 2 Gb verificato e funzionante (Mio)

Ho svolto tutte le prove immaginabili per verificare il corretto funzionamento di entrambe le macchine, in ogni caso non sono un riparatore quindi potrei non aver eseguito dei trick o delle procedure per far si che questo scambio avvenisse correttamente.

Fatto sta che ho quindi consegnato il computer all'acquirente che e' comunque un mio amico, quindi gli ho dato un periodo di tempo di prova, nel frattempo ho iniziato a configurare il mio aggiungere app. ecc., e dopo qualche giorno di utilizzo, improvvisamente il mio masterizzatore ha smesso di essere visto dalla scheda madre, pur essendo ben collegato e funzionante, perche poi eseguendo alcune prove, togliendo e inserendo il connettore il masterizzatore per lo meno si avviava con il cd vuoto rimasto bloccato all'interno. Poi dopo una serata di utilizzo per una registrazione live dove ho riscontrato qualche problema con l'avvio di Pro Tools, il software utilizzato per la rec, ma per il resto non ho avuto problemi. il giorno dopo, alla riaccensione del computer ho notato un problema con la tastiera che mi ha costretto a collegarne una Usb per poter scrivere. Dopo qualche giorno, con ascolti e utilizzo di itunes, visualizzazione video e film, mi abbandona anche la scheda madre. Questo era successo immediatamente dopo la riaccensione dei computer su quello americano (1), ma staccando e ricollegando il connettore ho risolto il problema, che sembrava un semplice problema di collegamento fisico dell'hadware, e da li' non ci sono piu' stati problemi a detta del mio amico che l'ha utlizzato; ho tentato la stessa manovra con il mio ma non e' servita a niente. Ora a volte, quando provo a variare il volume vedo che comunque il simbolo appare con il livello che aumenta o diminuisce ma non c'e' audio comunque.

Oggi sono riuscito a provare la tastiera italiana del mac dato al mio amico sul PB Ita, quindi rimettendo al suo posto la tastiera originale, ho eseguito il reset della PRam (cosa non fattibile fino a questo momento per mancana di riconoscimento tastiera al'avvio), ora la tastiera e il trackpad sono funzionanti, mentre sull'altro mac la tastiera USA non ha dato segni di vita, e ciò mi fa pensare che sia danneggiata in modo molto grave, anche se non so da cosa, visto che comunque il tasto di accensione e' funzionante ed arriva allo stesso gruppo di collegamento di Tast e Trackpad.

Se qualcuno riesce tramite le mie spiegazioni a dirmi eventualmente se il problema a scheda audio e masterizzatore dvd siano piu' o meno gravi o se esistono dei metodi per risolvere il problema personalmente senza richiedere l'aiuto di un centro assistenza sarei veramente felice di conoscere qualcosa in piu'.

Saluti

Nicola

Problema troppo complesso per le mie conoscenze, ed i ricordi dei PB stanno inevitabilmente scemando.

Non hai pensato che forse qualcosa nei firmware non sia compatibile fra macchine di diversa provenienza?

Hai fatto degli Harware Test? Sono pesanti per l'hardware, soprattutto i test integrali sulla RAM.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ho provato quanto disponibile per le mie conoscenze, Ora Che ho a disposizione I 2 PB ho riscontrato che il problema a livello hardware e' sicuramente della tastiera USA Che non ha funzionare completamente, tranne il tasto d'accensione, in entrambi I modelli, mentre quella ita ha funzionato. L'hardware test si fa tenendo premuto il tasto d'accensione? Ti ringrazio! Nicola