Sign in to follow this  
Dre987

HELP!!!!!! Il mac espelle il disco d'installazione dopo riavvio

Recommended Posts

Ciao a tutti. Spero di aver centrato la sezione giusta, espongo il mio problema.

Devo formattare il mio vecchio iMac intel, ok, inserisco il disco di installazione (non è per niente rigato e in passato l'avrò usato sullo stesso iMac un 3 o 4 volte senza problemi), il disco viene letto clicco "riavvia il computer" dal programma di installazione del disco e fin lì utto ok, ma al riavvio subito dopo il classico suono di avvio, il disco viene espulso in automatico, e senza entrare nella classica fase di installazione il computer si avvia normalmente in macos. Le ho provate tutte e non so dove sbattere la testa. Su internet non ho trovato nulla a riguardo apparte una discussione interrotta a metà. Ho provato anche a tenere premuto C al riavvio (per fare partire il sistema dal disco ma niente. Cosa posso fare? come mai tutto ad un tratto il mac ha deciso di non farmi più reinstallare mac os leopard? Vi anticipo che la stessa cosa la fa anche col disco di snow leopard quindi il problema non è il disco.

Esiste un modo per formattare il sistema senza entrare per forza dal disco di mac os (es il bios di winzoz), o addirittura un codice tipo c://format però versione macos.

Spero di essermi spiegato bene! Ringrazio in anticipo!!

Prima di tutto spero tu abbia fatto un backup.

Non puoi formattare/inizializzare il disco d'avvio se non avvii il mac da un altro volume d'avvio, che sia il DVD d'installazione o un clone su disco esterno/chiavetta o un altro mac collegato tramite fire wire.

Potrebbe essere il lettore sporco e in questo caso serve un kit di pulizia.

Oppure, fai un reset della pram.Reimpostazione della PRAM e della NVRAM del tuo Mac

Ho avuto anch'io (credo) lo stesso problema, e a forza di tentativi ho trovato la soluzione (banale).

Avvio il mac col tasto "alt" premuto, il dvd viene espulso ma si apre la schermata da dove posso decidere da quale unità avviare il mac. L'unica opzione disponibile è l'hard disk, ma se inserisco nuovamente il DVD che era stato espulso, dopo qualche istante compare anche l'unità DVD.