ORDiNE ALFABETiCO BRANi ALL'iNTERNO Di UN'ARTiSTA

azazzia87
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, sono nuovo del forum e del...mondo mac! Ho un problema col mio ipod da 160 gb (nel caso voleste le informazioni), faccio un esempio, ho tante canzoni di uno stesso artista, ad esempio tante canzoni dei Beatles, ora quando premo su Beatles all'interno del mio ipod, le canzoni non sono in ordine alfabetico, ma ognuna per conto proprio, e per cercare una canzone all'interno dell'artista impiego diversi minuti...qualcuno saprebbe indicarmi passo per passo come metterle in ordine da itunes? grazie in anticipo...

Benvenuto.

Sono anni che ci provo... non mi è mai riuscito.

Quando mi serve di farlo devo ricorrere alle playlist.

Di un artista ho intorno a 240 brani, raccolti in una vita intera.

Se potessi farlo sarei proprio contento...

Buona discussione, speriamo che qualcuno la trovi una soluzione

Ciao e Benvenuto nel Forum anche da parte mia.

Il lavoro che ho fatto per ordinare le canzoni su iTunes è stato lungo ma alla fine sono riuscito ad ottenere un risultato eccellente…spero di aiutarti.

Allora per prima cosa se le canzoni che hai dei Beatles sono tutte di uno stesso album (ad es. una raccolta) la cosa è semplice ma anche lunga. Dipende da quante canzoni hai dei Beatles. Supponiamo che tu ne abbia 300:

- clicca su una delle canzoni, poi con cmd+I la apri.

- cmd+2 e vai su Info della canzone.

- su "numero traccia" scrivi 1 di 300 e poi continua il lavoro con le altre fino a quando non arriverai a 300 di 300

Visto che iTunes è alquanto "pignolo" controlla sempre che da "info" sia "artista" che "artista album" (in questo caso The Beatles) coincidano con tutte le canzoni che hai di loro.

Ho anche io iPod Classic da 160 Gb….complimenti per l'acquisto.

Se avrai bisogno, o se non sono stato chiaro, sono qui.

un saluto

ps: quando sincronizzi iPod da iTunes, ricorda (affinché tutte le canzoni inizino dalla lettera A) di cliccare su "Nome" e così anche se hai delle playlist. Se per sbaglio cliché su "Artista" l'ordine delle canzoni su iPod non sarà ovviamente per ordine alfabetico della canzone.

iTunes è fantastico, e nel caso tu fossi un tipo pignolo (come me) potresti divertirti ad aggiungere cover e lyrics ad ogni canzone :D

... - clicca su una delle canzoni, poi con cmd+I la apri.

- cmd+2 e vai su Info della canzone.

- su "numero traccia" scrivi 1 di 300 e poi continua il lavoro con le altre fino a quando non arriverai a 300 di 300...

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...

E questa sarebbe una soluzione?

No 'no straccio de applescript, toh, un cencio di flusso di Automator, un nerdoso osascript con Terminale!...

.... A MANINA!...

... Ho quasi dodicimila brani riversati in diversi HD raccolti in oltre 40 anni.

Pensi che andando in pensione passerò il tempo a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, ....

e così via per tre o quattro anni?

Questa sarebbe una soluzione?

CACCIATELO DAL FORUM!!!

Hahahahahahaha...

LOL

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...

... Ho quasi dodicimila brani riversati in diversi HD raccolti in oltre 40 anni.

Pensi che andando in pensione passerò il tempo a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo, a mela+i apro metto il numeretto e richiudo

e così via per tre o quattro anni?

Questa sarebbe una soluzione?

CACCIATELO DAL FORUM!!!

Hahahahahahaha...

LOL

Non avevo visto fa!! mi sono ammazzato dalle risate!!! Se vuoi quando verrò a trovarti, potrò darti una mano così anziché in quattro anni, magari ce la facciamo in due!!! :D

Io mi ci sono divertito ma effettivamente è stato un lavoro lungo!

Hehe...

La sostanza è che non credo si possa fare.

Dipende dall'impostazione di iTunes, che sostanzialmente è un database di gestione.

Come sappiamo tutti, perché siamo andati più volte a frugare in iTunes Music o Media che sia, e sappiamo che i brani vengono divisi per Autore.

Dentro le cartelle vengono divisi per album o raccolta e non in un unico contenitore.

Quindi a mio pare si può fare solo nelle playlist dove c'è un gruppo e i contenuti li puoi mettere ordinati all'interno del gruppo.

All'interno della libreria no, esistono solo i gruppi principali.

Non pare possibile aggiungere script, altrimenti qualcuno lo avrebbe già fatto.

E se non lo fa la Apple, nonostante sia chiesto da anni a gran voce dagli utenti, insieme alla funzione di catalogare per iniziale del nome, senza l'articolo, vuol dire che creerebbe problemi.

Naturalmente sarei contento di essere smentito.

Ma spero solo in una totale reiscrizione di iTunes,

Nel frattempo esistono solo i rudimentali metodi, e quello di Fabry non è neanche il più bizzarro,

Ci sono quelli che vengono fatti aprendo i singoli brani con un texteditor per modificare i tag, numerare il brano, aggiungere un prefisso ecc.

Che un minimo di validità ce l'hanno solo se uno comincia a numerarli un po' per volta quando comincia.

Se hai già un bel po' di roba o fai riversamenti massicci sono inusabili.

E poi se ti sbagli la numerazione e te accorgi quando sei arrivato a alla 283sima canzone dei Beatles su 300 sei pronto per il suicidio...