Sign in to follow this  
diogi86

Scelta GHz processore per macbook pro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto acquistando un mac book pro.

La mia domanda è, quanto è importante e quanto influiscono i GHz in un mac? C'è molta differenza tra un 2,2 GHz e un 2,4 GHz?

Vi spiego brevemente, mi serve per utilizzo professionale, per programmi quali photoshop, illustrator, indesign e anche finalcut (ogni tanto).

Ora utilizzo un iMac di 5 anni fa:

2,4 GHz Intel Core 2 Duo

4 GB di ram 667 Mhz

il MacBookPro che devo prendere è:

2,2 GHz Intel i7 quad-core

4 GB di ram 1333MHz

dato il passaggio avanzato del processore, e anche della ram... questi 2,2 GHz nel processore, mi rallentano molto i programmi oppure non noto neanche la differenza?

Ciao e grazie!!

Un i7 quad core, anche se per computer portatili è decisamente più performante di un Core 2 Duo di 5 anni fa.

Più che altro penserei a mettere almeno 8 gb di RAM, acquistabile post vendita da siti online con notevole risparmio rispetto al BTO Apple.

Aggiungo che poco meno di un anno fa passai da un MBP 17" Core 2 Duo da 2,8 ghz a un MBP 17" i7 quad Core 2,2 Ghz e il salto di prestazioni generale della macchina è stato impressionante.

Ok grazie macteo...

infatti è quello che volevo sapere, se si avanza di tecnologia o si rimane indietro...

Come dici tu e come pensavo anche io, il resto del computer compensa quei pochi GHz che mancano...

Ma tu utilizzi anche programmi di grafica? di solito uso le 3 (photoshop, illustrator, indesign) praticamente insieme...

hai avuto problemi di prestazioni?

Ok grazie macteo...

infatti è quello che volevo sapere, se si avanza di tecnologia o si rimane indietro...

Come dici tu e come pensavo anche io, il resto del computer compensa quei pochi GHz che mancano...

Ma tu utilizzi anche programmi di grafica? di solito uso le 3 (photoshop, illustrator, indesign) praticamente insieme...

hai avuto problemi di prestazioni?

Attenzione a non cadere nella trappola dei GHz.

I due processori hanno architetture molto differenti, uno è un dual core, l'altro un quad core, cambia il bus di sistema e le capacità di calcolo del chip, per cui non è tanto l'architettura del computer a compensare la differenza di GHz, ma proprio il processore stesso che è molto più potente.

Dai un'occhiata a questo shootout di Barefeats:

2011 MacBook Pro -- Photoshop CS5

Posted Image

GRAPH LEGEND

MP 3.33 = 'mid 2010' Mac Pro 6-core Westmere with 24GB of RAM

iMac 2.93 = 'mid 2010' iMac Quad-Core i7 2.93GHz with 16GB of RAM

MBP 2.30 = 17" 'early 2011' MacBook Pro Quad-Core i7 2.30GHz with 8GB of RAM

MBP 2.66 = 17" 'mid 2010' MacBook Pro Dual-Core i7 2.66GHz with 8GB of RAM

MBP 2.70 = 13" 'early 2011' MacBook Pro Dual-Core i7 2.70GHz with 8GB of RAM

MBA 2.13 = 13" 'late 2010' MacBook Air Core Duo 2.13GHz with 4GB of RAM

NOTE: with the exception of the MacBook Air, the Photoshop Performance preferences were set to 5GB Memory Usage, "Big and Flat" History and Cache, and OpenGL Drawing enabled.

Come vedi un MBP da 2,3 GHz i7 Quad Core arriva a insidiare (in alcuni task) un Mac Pro a 6 core dell'anno prima... e batte un iMac del 2010 che usa già l'architettura "iCore"...

E Photoshop usa moooolto la CPU.

Visto che usi i diversi programmi contemporaneamente, ti consiglio di pensare ad un upgrade della ram a 16 GB (vd. su Crucial.com Memory EU France - Memory for Dell, Mac, Apple, HP, Compaq, SSD)

Io tutti e 3 insieme non li uso... ma PS e AI capita... Poi, ovviamente se il file è pesante potrebbero esserci dei rallentamenti, parziali, passando da un'applicazione all'altra, ma dopo qualche istante si normalizza... in pratica il tempo di far assegnare all'applicazione attiva la priorità di accesso alla memoria.

Ho trovato un altro test:

2011 MacBook Pro -- CPU crunch

Chiaro che il tuo attuale iMac C2D 2,4 GHz non ha le stesse prestazioni del MBP 13" C2D 2,4 GHz usato nel test... ma anche considerando che sia, rispetto a questo, 1,5 volte più veloce, sarebbe comunque veloce circa la metà di un MBP 17" i7 quad-core 2,3 GHz...

Posted Image

Posted Image

LEGEND

17" MBP 2.30 '11 = 'early 2011' MacBook Pro Quad-Core i7 2.30GHz w/Radeon HD 6750M graphics

17" MBP 2.66 '10 = 'mid 2010' MacBook Pro Dual-Core i7 2.66GHz w/GeForce 330M graphics

13" MBP 2.70 '11 = 'early 2011' MacBook Pro Dual-Core i7 2.70GHz w/Intel HD 3000 integrated graphics

13" MBP 2.40 '10 = 'mid 2010' MacBook Pro Core 2 Duo 2.40GHz w/GeForce 320M integrated graphics

;)

...apperò! :D

ok, allora direi che ci sto largo, come dicevo sono abituato ad usare un iMac di 5 anni fa da 2,4 GHz Intel Core 2 Duo 4 GB di ram 667 Mhz... e lavoro con indesign e uno degli altri 2 aperti insieme... (se non tutti e due)

direi che ci sto anche largo... e sento anche un miglioramento quindi…?

comunque poi espanderò la ram…

...apperò! :D

ok, allora direi che ci sto largo, come dicevo sono abituato ad usare un iMac di 5 anni fa da 2,4 GHz Intel Core 2 Duo 4 GB di ram 667 Mhz... e lavoro con indesign e uno degli altri 2 aperti insieme... (se non tutti e due)

direi che ci sto anche largo... e sento anche un miglioramento quindi…?

comunque poi espanderò la ram…

Io direi che sentirai dei miglioramenti...

La ram, la espanderei subito.

16GB kit (8GBx2), 204-pin SODIMM, DDR3 PC3-10600 upgrades for Apple MacBook Pro 2.2GHz Intel Quad-Core i7 (15-inch DDR3) Late-2011 Laptop/Notebook, CT2625472 from Crucial.com

8GB Kit (4GBx2), 204-pin SODIMM, DDR3 PC3-10600 upgrades for Apple MacBook Pro 2.2GHz Intel Quad-Core i7 (15-inch DDR3) Late-2011 Laptop/Notebook, CT2607219 from Crucial.com

Perfetto, grazie mille...

sei stato gentilissimo, anche questi link mi sono stati utili! :D

prenderò quella da 8GB perchè quel macbook che prendo supporta solo fino a 8...

PS. vi farò sapere come è andata... con commenti sulla prestazione...

quel macbook che prendo supporta solo fino a 8...

beh... non è proprio così...

il link che ti ho dato non a caso indica 16 GB perché Apple è stata "restrittiva".