Sign in to follow this  
fr

OS X 10.8 Mountain Lion

Recommended Posts

Mah, non vedo come chi usa già oggi Lion possa lamentarsi del nuovo "gatto". Hanno aggiunto delle piccole utility che bene o male già tutti usavamo (freeware o a pagamento che siano): ora però avrai la comodità di sincronizzare su tutta la trafila di dispositivi made in Cupertino.

Il fatto di poter scegliere la sicurezza in termini di App: il pannello di controllo parla di di app "scaricate" ... con le installazioni da CD? A me anche qui sa più di sicurezza (e difatti sta sotto il pannello di sicurezza) che non di "limitazione": su Windows è dal 2001 (OK vale per i software scritti con "solo" .NET) che c'è la possibilità di bloccare gli assembly non certificati.

Si parla di un sacco di API nuove ... vedremo un po' stasera con calma cosa bolle sotto il cofano ...

Non mi lamento delle "novità" in sé...

Sono sicuramente ottimizzazioni, miglioramenti e qualche nuova funzione... ormai non credo Apple voglia introdurre "salti quantici" nei suoi OS, troppo pericoloso (commercialmente).

E di per se credo che la convergenza tra iOS e OS X sia una buona cosa... però vorrei vedere alla prova dei fatti se l'ergonomia ne risente, se vi è la possibilità di usare "come prima" il computer... ad es. Launchpad l'avrò usato 2 volte in 5 mesi... mi dimentico pure che esiste...

... Si parla di un sacco di API nuove ... vedremo un po' stasera con calma cosa bolle sotto il cofano ...

Ecco, esattamente.

Quando ci sarà da discutere di qualcosa ne potremo parlare di Mountain Lion.

Non metto in dubbio che la Apple abbia tutto il diritto di realizzare profitti dando alla gente il meglio di quello che sono le sue aspirazioni.

Neanche metto in dubbio che sia quello farà parlare i media in modo eclatante (già lo fa) risparmiando decine e decine di milioni di dollari in pubblicità.

Sarà pure loro diritto gratificare l'utenza che li ha portati ad essere una società di primo livello nel panorama finanziario ed economico mondiale.

Ma questi contenuti non mi possono interessare e vederli esposti tutti insieme, come se fossero la sostanza dell'innovazione di un sistema operativo mi fa venire uno stimolo solo viscerale.

So che non è così quindi non me ne preoccupo.

Riassumo tutto con una storiella, per quel che significa per la gente comune, quella che sostanzialmente è il consumatore di massa.

Due o tre anni fa parlavo con una signora che, saputo dal portiere dell'ufficio che lavoravo con i computer, mi magnificava le doti del figlio, poco più che adolescente che diceva esperto di computer.

Cosa ci fa signora?

È bravissimo sto fijo, sa usà usa tutto, internet, scàip, fesbuc, un sacco d'antra robba... tu no?

Bè no signò, io co' sta robba nun ce pijo tanto...

Ma alloraa! Ma vieni, ce parlo io co mi fijo, te lo faccio spiegà, nun abbi vergogna, che mica tutti nascheno imparati...

puma c'è già stato, cougar purtroppo in slang usa ha un significato che alcune potrebbero ritenere offensivo. :D

E c'è il rischio delle traduzioni poco esperte o automatiche.

Cougar è un termine che si presta.

Lo sapevate quello che è successo l'altro ieri ad un dipartimento scientifico dell'università di Firenze, no?

Hanno tradotto un bando in inglese, come d'obbligo nella comunità Europea, per una ricerca zootecnica sull'allevamento ovino per la produzione di latte da formaggio.

In Italiano il titolo era:

Dalla pecora al pecorino.

L'impiegato ha tradotto e pubblicato (solo poche ore, che poi è stato corretto):

From the sheep to doggy style

Veramente terribile. Questa idea di portare su Mac ciò che c'è su Iphone è ridicola. Il centro notifiche è completamente inutile... iMessage sfiora la soglia dell'inutilità, così come tutte quelle cagate che già su iPhone sono ridicole, su Mac lo saranno ancora di più (come il Reminders o il Notes). Per non parlare di Gatekeeper... Da quando il mac ha bisogno di una cosa così? Dov'è finito il nostro ostentare di avercelo più grosso degli altri perché potevamo scaricar trojan e, durante il breve download, ridere di gusto e cestinarlo? (Ok, adesso sono esagerato, ma credo di essermi fatto capire).

Io capisco l'utenza media, gli ignoranti, etc, però... Dai cavolo, mi aspettavo delle migliorie più serie, come fu con Snow Leopard.

Veramente terribile. Questa idea di portare su Mac ciò che c'è su Iphone è ridicola. Il centro notifiche è completamente inutile... iMessage sfiora la soglia dell'inutilità, così come tutte quelle cagate che già su iPhone sono ridicole, su Mac lo saranno ancora di più (come il Reminders o il Notes). Per non parlare di Gatekeeper... Da quando il mac ha bisogno di una cosa così? Dov'è finito il nostro ostentare di avercelo più grosso degli altri perché potevamo scaricar trojan e, durante il breve download, ridere di gusto e cestinarlo? (Ok, adesso sono esagerato, ma credo di essermi fatto capire).

Io capisco l'utenza media, gli ignoranti, etc, però... Dai cavolo, mi aspettavo delle migliorie più serie, come fu con Snow Leopard.

Io non sarei così negativo né estremo. Alcune valutazioni sono davvero eccessive.

Che piaccia o meno, il futuro vedrà un mondo pieno di dispositivi personali e mobili più che i tradizionali computer, e quindi la convergenza è necessaria e auspicata. Anche MS e Google sono sulla stessa strada.

Personalmente credo che più che su iPhone un centro notifiche sia utile sul Mac.

Non vedo perché vi sia questa irritazione verso questa convergenza, l'importante è che il computer funzioni e bene... No?

Ma infatti ... al momento non hanno tolto alcuna funzionalità al Mac (hanno buttato vi Carbon OK e secondo me hanno fatto benissimo): per il resto hanno "solo" introdotto delle utilities che più o meno tutti noi già usavamo ... ma almeno sono integrate sul Cloud.

Per quel poco che ho visto, è OK per quanto mi riguarda ... Ah, Messages funziona alla grande :-)

Io non sarei così negativo né estremo. Alcune valutazioni sono davvero eccessive.

Che piaccia o meno, il futuro vedrà un mondo pieno di dispositivi personali e mobili più che i tradizionali computer, e quindi la convergenza è necessaria e auspicata. Anche MS e Google sono sulla stessa strada.

Personalmente credo che più che su iPhone un centro notifiche sia utile sul Mac.

Non vedo perché vi sia questa irritazione verso questa convergenza, l'importante è che il computer funzioni e bene... No?

sono d'accordissimo! :) alla fine non hanno soppresso nulla (a parte rosetta). hanno solo implementato! diamo tempo al tempo e vediamo!

Io non sarei così negativo né estremo. Alcune valutazioni sono davvero eccessive...

Sarà un bel nuovo sistema, senza dubbio.

La mia protesta è che l'hanno presentato come se fosse solo quello.

Quelle sono solo cazzate che la gente chiede, e loro gliele danno più belle che mai.

Cazzate per me, ma non vorrei per questo sembrare offensivo verso chi le usa e magari le apprezza molto.

Tutto il resto sarà sempre un bell'OS X, come è sempre stato, solo che sto aspettando di vedere e analizzare le vere novità.

Quelle che interessano a me e credo a tanti altri.

Non mi interessa e non è il mio mestiere analizzare le aspirazioni della gente, né commentare le strategie per soddisfarle al meglio, guadagnandoci sopra.

Come ho detto prima, il vederle tutte insieme e presentate così, come se fosse quello il succo del nuovo OS X, è stato scioccante

Però a mettere un bottone non ci vorrebbe poi molto...

Oggi mi sono fatto un giro per i forum più accreditati, Macbidouille, Macrumors, Discussionsapple ecc.

Chi più chi meno dice quello che stiamo dicendo noi, forse noi siamo stati i più critici.

Evidentemente si erano fatti il callo.

La notizia stava già circolando da stamattina presto, e le discussioni erano iniziate poco dopo le otto.

A dir la verità avevo letto i titolo, ma pensando fosse un rumor l'avevo lasciata per quando avessi avuto tempo.

Nei feed RSS di Apple non c'è nulla, ovviamente.

Le beta per gli sviluppatori e tester sono disponibili e qualcuna viene rilasciata sotto forma di apptest per Lion, mi pare che Gennaro l'abbia già provata, no?

Lo sapevate quello che è successo l'altro ieri ad un dipartimento scientifico dell'università di Firenze, no?

Ho letto :)

Ma, conoscendo, come sicuramente anche tu, come funzionano i meccanismi di appalti, subappalti, body rental che gravitano nell'it, specie in commesse pubbliche, questa cosa mi sa tanto di scherzone di un consulente all'ultimo giorno del contratto.