se vi può essere d'aiuto circa il riconoscere una batteria macbook vera da una falsa

scavenger
 Share

Recommended Posts

Salve,

In passato ho molto parlato delle batterie del macbook e ora visto che su ebay se ne trovano sempre di più anche fra persone che le spacciano per usate seminuove pagate 139 euro (in realtà le hanno pagate 40 euro da un venditore cinese) vi spiegherò come riconoscere una batteria originale da un falso d'autore (quindi stiamo già scartando quelle che non hanno la mela stampata sopra)...facendo una dovuta precisazione finale però. Anzitutto:

Esteticamente le batterie sono molto simili, anche lo scatolo è fatto bene però state attenti al fatto che:

1)Le scritte riportate sul lato interno si notano subito essere leggermente differenti: se messa accanto ad una batteria originale le scritte appaiono più sbiadite e in controluce stentano a vedersi, i bordi di alcune lettere sono frastagliati e al tatto appaiono poco in rilievo

2)Il colore bianco del policarbonato è di una tonalità lievemente differente, quasi sempre più scuro

3)Il tappino antiscivolo grigio in realtà è moooolto meno antiscivolo e il colore è solitamente più chiaro

4)I bordi solitamente sono più rugosi e meno precisi, più ruvidi e solitamente il materiale assomiglia ma non è alluminio

5)Una volta messa dentro la batteria nel systemprofiler dovrete leggere il codice seriale della batteria e verificare che sia lo stesso riportato su confezione e batteria...solitamente su quelle false il codice seriale non lo trovate

6)Per quanto riguarda l'amperaggio inizialmente visualizzerete dei valori circa pari a 5300-5400, poi basteranno 1-2 scariche per scendere sotto i 5000!

All'inizio ho detto che avrei fatto una dovuta precisazione...ed eccomi qui a farla. Mi è capitata proprio oggi tra le mani una batteria che un mio amico ha acquistato presso un negozio della zona in offerta a 109 euro (a detta del venditore causa rinnovo scorte di magazzino). Il prezzo ovviamente è ottimo per una batteria originale nuova. A prima vista tuttavia la batteria mi è sembrata tutt'altro che originale...infatti riguardando ai passi precedenti:

1)la scritta appare leggermente sbiadita, più biancastra

2)i bordi erano nettamente diversi, fatti bene ma nettamente più tondeggianti

3)il systemprofiler non mi segnalava proprio alcun numero seriale (già questo fino a ieri mi avrebbe permesso di dire senza dubbio che la batteria è falsa)

....diciamo quindi in pratica che c'erano tutti i presupposti per una batteria "fake"...prima di sparare ai piccioni però ho preferito fare l'ultimo test e aprire la batteria (svitando le solito 10 viti torx) e udite udite:

1)La componentistica interna era di tutto rispetto, con i soliti cavi marchiati UR e codici impressi su ogni singolo componente, perfino su ogni singolo tassello di plastica era impresso un codice identificativo

2)Sul lato interno dell'alluminio come al solito si trova il solito marchio apple di colore blu recante il marchio di garanzia con la data di produzione (anche questo a dire il vero appariva sbiadito) però una volta letta la data di produzione ho dovuto...nonostante tutti i miei presupposti di partenza... arrendermi al dato di fatto che la batteria è effettivamente ORIGINALE! Infatti la data di produzione risaliva a luglio 2010...quindi è matematicamente impossibile che una batteria cinese di 40 euro dopo essere stata ferma 2 anni potesse ancora garantire quasi 4 ore di autonomia con la wireless accesa!

Conclusione...da quando la apple produce i suoi prodotti in cina in differenti stabilimenti si possono avere sul mercato dei prodotti la cui qualità estetica non è quella solita alla quale siamo abituati, tuttavia l'indiscussa qualità delle celle apple rimane un dato di fatto... per cui alla lista precedente come ultima spiaggia aggiungeteci (se potete) anche lo smontaggio della batteria perchè credo che dopo quello che ho visto oggi rimane veramente l'unico passo valido da fare...

Spero di esservi stato di qualche aiuto