Recommended Posts

Ciao a tutti. Vorrei ampliare la mia rete wifi Fastweb con Airport Express. Ho collegato la AE all'Hag e sono riuscito anche a creare la nuova rete ma mi sono accorto che anche su quest'ultima non posso collegare più di tre dispositivi. Come posso creare una rete che escluda le limitazioni di Fastweb. Premetto che non sono espertissimo.

Ciao a tutti. Vorrei ampliare la mia rete wifi Fastweb con Airport Express. Ho collegato la AE all'Hag e sono riuscito anche a creare la nuova rete ma mi sono accorto che anche su quest'ultima non posso collegare più di tre dispositivi. Come posso creare una rete che escluda le limitazioni di Fastweb. Premetto che non sono espertissimo.

Mi sa che l'unico modo è disabilitare il hi-fi di Fastweb e usare solo l'Airport Express (che gestisce fino a 10 dispositivi).

Ho avuto il tuo identico problema. Se configuri tutto correttamente, l'Airport Express prenderà un solo IP dalla Fastweb e distribuirà gli IP dinamici interni ai dispositivi connessi ad esso. Il wi-fi dell'HAG l'ho disattivato anch'io. Altra cosa, se colleghi una stampante all'Airport prenderà un altro indirizzo IP della Fastweb.

In questo modo potrai tranquillamente collegarti con diversi dispositivi, fino a 10 mi pare con Express.

In pratica l'Airport diventerà il tuo unico ponte con l'HAG e non avrai più i problemi di limitazione degli IP che la Fastweb "truffaldinamente" ha messo.

Prova a guardare il primo post di questo thread, c'è uno schema piuttosto chiaro su come dovresti configurare il tutto.

http://www.macitynet.it/forum/wireless-wi-fi-airport-e-bluetooth/121193-airport-express-e-fastweb-impossibile-accedere-alla-rete.html

Altrimenti guarda anche questo:

http://www.macitynet.it/forum/utenti-alle-prime-armi/8082-fastweb-e-airport-express.html

Ho avuto il tuo identico problema. Se configuri tutto correttamente, l'Airport Express prenderà un solo IP dalla Fastweb e distribuirà gli IP dinamici interni ai dispositivi connessi ad esso. Il wi-fi dell'HAG l'ho disattivato anch'io. Altra cosa, se colleghi una stampante all'Airport prenderà un altro indirizzo IP della Fastweb.

In questo modo potrai tranquillamente collegarti con diversi dispositivi, fino a 10 mi pare con Express.

In pratica l'Airport diventerà il tuo unico ponte con l'HAG e non avrai più i problemi di limitazione degli IP che la Fastweb "truffaldinamente" ha messo.

Prova a guardare il primo post di questo thread, c'è uno schema piuttosto chiaro su come dovresti configurare il tutto.

http://www.macitynet.it/forum/wireless-wi-fi-airport-e-bluetooth/121193-airport-express-e-fastweb-impossibile-accedere-alla-rete.html

http://www.macitynet.it/forum/utenti-alle-prime-armi/8082-fastweb-e-airport-express.html

L'AE è configurabile come bridge, estendendo una rete esistente, oppure come network "proprio" dotato di NAT. Per cui all'interno del network creato dalla AE, i 10 dispositivi risultano essere mascherati, per FW, dall'indirizzo IP della AE.

Non credo che una stampante (non wireless) collegata all'AE vada a prendersi un indirizzo di FW.

L'AE è configurabile come bridge, estendendo una rete esistente, oppure come network "proprio" dotato di NAT. Per cui all'interno del network creato dalla AE, i 10 dispositivi risultano essere mascherati, per FW, dall'indirizzo IP della AE.

Non credo che una stampante (non wireless) collegata all'AE vada a prendersi un indirizzo di FW.

Credo tu abbia ragione, adesso non posso verificare, ma mi sembra logico.

Lo faceva finché non avevo configurato l'AE come bridge, quindi mi privava di un ulteriore indirizzo IP.

Airport Express e Fastweb - "impossibile accedere alla rete"

Fastweb e airport express/QUOTE]

Ho provato a guardare quei due link che mi hai dato e le schermate nel mio caso sono diverse anche perchè c'è stato un aggiornamento del firmwere della AE.

Le mie schermate sono queste:

Base AirPort

Nome Base:

Password AirPort:

Verifica Password:

Internet

Connessione via: DHCP, Statico, PPPoE

Indirizzo IP

Maschera di settore

Server DNS Primario:

Server DNS Secondario:

Nome Dominio:

Wireless

Modalità Network: Crea un NW wireles, Accedi ad un NW wireless, Estendo un NW wireless, Disattivo

Network

Modalità Router: DHCP e NAT, Solo DHCP, Disattivato (modalità bridge)

Serie DHCP; 10.0 1.2. a 200

DHCP assegnato 1 (giorno, ora o minuto)

Abilita protocollo mappatura porta NAT

Abilita host di default a:

Mappatura porta:

Abilita controllo accessi

Ecco le schermate:

Nel tab "internet" l'AE viene configurata per ottenere internet da un modem ADSL, da un HAG fastweb o quello che usate, via ethernet.

Posted Image

Il tab "Wireless" serve per creare o accedere o estendere un network wireless: la schermata riguarda il primo caso, ovvero si crea un network wifi del tutto scollegato da quello di FW (che andrebbe quindi disattivato); il secondo caso non l'ho ancora testato, però potrebbe essere la via di mezzo che serve al nostro utente... ovvero si accede ad un network esistente mantenendo le funzioni di NAT (Network Address Translation) della base per impedire al router FW di "leggere" il numero di dispositivi collegati; il terzo caso è invece una semplice estensione di una rete wifi esistente lasciando la gestione delle generalità d'accesso al router esistente (in questo caso FW).

Posted Image

il secondo caso non l'ho ancora testato, però potrebbe essere la via di mezzo che serve al nostro utente... ovvero si accede ad un network esistente mantenendo le funzioni di NAT (Network Address Translation) della base per impedire al router FW di "leggere" il numero di dispositivi collegati /QUOTE]

Quindi dovrei scegliere la seconda opzione?

Ma come mai si fa una gran fatica a far rilevare la AE ad Utility Airport. Cerca cerca e non la trova mai fino a quando la spia della AE lampeggia giallo.

Siccome sono per le cose semplici e non inutilmente ridondanti, io ti consiglio la prima ipotesi: spegni il wifi di FW e accendi quello di AE. Cosa te ne fai di due reti wireless in casa?

L'AE ci impiega un paio di minuti ad accendersi. Se fai un reset del dispositivo va praticamente in automatico sulle impostazioni che ti ho mostrato e puoi far partire l'impostazione assistita per configurare una nuova base airport.

Per fare le prove, ieri, ho dovuto al network wifi della AE e airport utility ci ha impiegato meno di un minuto a trovare la base.