Sign in to follow this  
matteo49

Problema reinstallazione Lion

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho un “problemaâ€. Quando vado nelle utility disco mi dice che non posso resettare il disco da 2 TB Hitachi etc. perchè è impossibile disattivarlo. Quindi ho resettato la partizione che avevo chiamato Mac che è da 1,99 TB. C’è quindi uno scarto, su quello spazio rimasto ci potrebbero essere dei dati che potrebbe danneggiare la reinstallazione?

Purtroppo ho già reinstallato Lion due volte negli utlimi mesi, perchè dopo un po' iniziano a rallentare i programmi e nonostante io installi flash player i video su youtube li vedo a scatti e non mi mette a tutto schermo! Per non parlare di quando faccio video editing!!! Eppure ho un imac 27 del 2011 con i7 a 3,4 gh, 8 gb di ram e 2 gb di scheda grafica! Sinceramente non riesco a capire come siano possibili questi rallentamenti!

Su quello spazio, indicato all'ingrosso, ci sono le istruzioni del disco.

Lo spazio restante è dedicato alla collocazione dei volumi delle installazioni, su una o più partizioni.

Se hai rallentamenti e disfunzioni, soprattutto se non sono inizialmente evidenti, appare chiaro che hai qualche componente (un plugin, un'estensione del kernel, un processo in avvio o chissà che altro) che crea un conflitto.

Posta un log di un riavvio ed uno dell'uso di un momento in cui trovi il rallentamento.

In modo preciso seguendo queste istruzioni:

Come e perché si posta un log

Hai comprato un iMac a settembre scorso:

Imac 27 nuovo, grave problema display!;

… hai cancellato, formattato, inserito DVD di precedenti versioni di OS X:

Problema reinstallazione lion, comparsa di avviso (imac 27);

… ora riproponi il problema senza dare gli estremi corretti per poterti aiutare.

Solo il fatto che io mi ricordi di te per averti risposto a proposito dello schermo (che ne è di quel problema?) mi ha indotto a controllare i tuoi post ed a scoprire quanta confusione tu abbia accumulato.

Il tuo iMac nasce con Lion preinstallato e non devi assolutamente provare ad installare un OS X precedente:

Non installare una versione di Mac OS X precedente a quella fornita insieme al Mac

Sul tuo HD c'è una partizione di ripristino: "Recovery HD" ed è da questa che utilizzi Utility Disco (riavviando con alt ⌥ premuto). È ovvio che risiedendo sull'HD l'Utility non possa inizializzare (non resettare) l'intero disco, ma solo la parte su cui non risiede. È logico e normale. Su quella partizione (minima, di 650 MB) non c'è nessun dato di tua pertinenza.

Quando hai inizializzato la partizione dei restanti (si fa per dire) 1,99 TB, che formato hai usato? Serve che sia: Mac OS esteso (Journaled).

Da dove hai preso i dati di Lion per fare le nuove installazioni? L'hai scaricatoi altre 2 volte dallo Store?

Che tipo di backup utilizzi?

Flash s'installa in Safari ed in ogni altro Browser come plugin partendo da questa pagina:

Adobe - Installazione di Adobe Flash Player

Per la sua gestione c'è un pannello che si trova in Preferenze di Sistema e da li se ne settano alcune opzioni.

Non c'è nessuna ragione perché un'installazione corretta e recente non funzioni.

Ma le applicazioni ed i documenti come li hai installati o copiati?

Ho l'impressione che tu non abbia dedicato il tempo necessario ad imparare ad utilizzare quel Mac.

Usa L'Aiuto al sorgerti di ogni minimo dubbio.

EDIT: Faxus, guarda al secondo link, che hai già provato a risolvere questo … …

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Hai comprato un iMac a settembre scorso:

Imac 27 nuovo, grave problema display!;

… hai cancellato, formattato, inserito DVD di precedenti versioni di OS X:

Problema reinstallazione lion, comparsa di avviso (imac 27);

… ora riproponi il problema senza dare gli estremi corretti per poterti aiutare.

Solo il fatto che io mi ricordi di te per averti risposto a proposito dello schermo (che ne è di quel problema?) mi ha indotto a controllare i tuoi post ed a scoprire quanta confusione tu abbia accumulato.

Il tuo iMac nasce con Lion preinstallato e non devi assolutamente provare ad installare un OS X precedente:

Non installare una versione di Mac OS X precedente a quella fornita insieme al Mac

Sul tuo HD c'è una partizione di ripristino: "Recovery HD" ed è da questa che utilizzi Utility Disco (riavviando con alt ⌥ premuto). È ovvio che risiedendo sull'HD l'Utility non possa inizializzare (non resettare) l'intero disco, ma solo la parte su cui non risiede. È logico e normale. Su quella partizione (minima, di 650 MB) non c'è nessun dato di tua pertinenza.

Quando hai inizializzato la partizione dei restanti (si fa per dire) 1,99 TB, che formato hai usato? Serve che sia: Mac OS esteso (Journaled).

Da dove hai preso i dati di Lion per fare le nuove installazioni? L'hai scaricatoi altre 2 volte dallo Store?

Che tipo di backup utilizzi?

Flash s'installa in Safari ed in ogni altro Browser come plugin partendo da questa pagina:

Adobe - Installazione di Adobe Flash Player

Per la sua gestione c'è un pannello che si trova in Preferenze di Sistema e da li se ne settano alcune opzioni.

Non c'è nessuna ragione perché un'installazione corretta e recente non funzioni.

Ma le applicazioni ed i documenti come li hai installati o copiati?

Ho l'impressione che tu non abbia dedicato il tempo necessario ad imparare ad utilizzare quel Mac.

Usa L'Aiuto al sorgerti di ogni minimo dubbio.

EDIT: Faxus, guarda al secondo link, che hai già provato a risolvere questo … …

SI ho formattato impostando Mac OS esteso (Journaled). Per reinstallare lion ho usato un dvd che ho creato seguendo questa guida: Conviene installare Mac OS X Lion da zero? , quindi non l'ho riscaricato dalla rete!

I dati li ho salvati su un hard disk! Ho salvato le varie cartelle: scrivania, libreria di itunes, documenti, preferiti safari etc. e poi li ho copiati nel nuovo Lion.

SI sono un disatro! ma da adesso voglio fare le cose per bene, ho capito che ho sbagliato spero di riuscire a risolvere! Adesso vi sto scrivendo dall'Imac con Lion appena reinstallato! per adesso va tutto bene!

... Adesso vi sto scrivendo dall'Imac con Lion appena reinstallato! per adesso va tutto bene!

Allora fai tesoro di quanto detto da Sem.

In caso di ulteriori problemi (ma ti consiglio di leggere bene i dati del ReadMe e del changelog delle applicazioni e dei dispositivi esterni che colleghi) segui le istruzioni date nel mio primo post e posta.

Magari avverti me e Sem per mp della discussione aperta.

In bocca al Leone

Allora fai tesoro di quanto detto da Sem.

In caso di ulteriori problemi (ma ti consiglio di leggere bene i dati del ReadMe e del changelog delle applicazioni e dei dispositivi esterni che colleghi) segui le istruzioni date nel mio primo post e posta.

Magari avverti me e Sem per mp della discussione aperta.

In bocca al Leone

Grazie mille a tutti e due!!! :) Vi farò sapere!!

… I dati li ho salvati su un hard disk! Ho salvato le varie cartelle: scrivania, libreria di itunes, documenti, preferiti safari etc. e poi li ho copiati nel nuovo Lion. …

Il problema potrebbe risiedere in quell'etc.

Di ogni Applicazione, di ogni Utility e pure di particolari documenti che potrebbero portare con se delle librerie (caso raro, ma capita) devi controllare accuratamente la compatibilità con Lion. Nel dubbio scarica l'ultima versione nuova o rimanda e contatta l'assistenza del fornitore.

Tutti i problemi rilevati in Lion, dal secondo ed ancor più dopo il terzo aggiornamento, sono da imputare a software non tempestivamente o correttamente aggiornato dai produttori. Lion compie oggi 7 mesi, ormai non lo si può considerare giovane o immaturo.

Se hai vecchie applicazioni cui sei affezionato dovrai esaminare la possibilità di virtualizzare un OSX precedente.

Se disponi di un HD esterno, leggi come funziona Time Machine ed utilizzalo per fare almeno un backup dei documenti (L'HD esterno dovrebbe essere maggiore o al minimo pari a quello interno)