Sign in to follow this  
andrea2453

Problema iBook g4: schermo a righe bianche e nere

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un iBook G4 con su Tiger che da ieri sera ha iniziato a dare il seguente problema: quando lo accendo fin dalla schermata di caricamento di Mac OS tutto lo schermo è caratterizzato da linee verticali grigio chiaro, grigio scuro e nero di larghezza circa 3 millimetri che si alternano con un pattern regolare (tipo 4 volte grigio scuro e nero, poi 2 volte nero e bianco per poi ricominciare).

Quando invece dovrebbe apparire il desktop le linee verticali diventano più sottili e compaiono di colore azzurro, violetto, bianco e nero ma coprono comunque tutto lo schermo sempre con pattern regolari. L'unica cosa visibile dello schermo è il puntatore del mouse che risponde anche ai comandi del trackpad.

Io ho pensato che potrebbe essere un problema di scheda video.

Ho provato ad avviare con il CD di installazione per eseguire un Apple Hardware Test. Tenendo premuto il tasto opzione (Alt) lo schermo rimane nero. Se invece provo a far partire l'installazione del SO tenendo premuto C vengono visualizzate le schermate corrette sempre sotto lo stesso pattern colorato che si aveva per il desktop.

Ho provato ad avviare in safe mode tenendo premuto all'avvio il tasto shift sinistro. Il risultato è che si avvia dopo un lungo caricamento, sempre con la presenza delle linee ma con il desktop, finestre, icone e barre applicazioni visibili.

Posso fare qualcosa dal safe mode per diagnosticare il problema?

Cosa potrebbe essere?

Cosa posso provare ancora?

Devo portarlo in assistenza?

Grazie in anticipo.

Ciao Andrea,

purtroppo la scheda video è andata e, visto che è saldata alla scheda logica, l'eventuale riparazione ha un costo proibitivo (sempre che se ne trovino ancora di schede logiche con CPU G4...)! La tua stessa "rogna" l'ho avuta quattro anni fa con un iMac G5: la riparazione (fattibile) mi sarebbe costata il 50% del prezzo di un iMac nuovo (e di ultima generazione). Infatti ho acquistato un iMac nuovo...

P.S. La cosa si è ripetuta il mese scorso: scheda video andata ma ho approfittato per prendermi un iMac di ultima generazione, riparare il vecchio e portarmelo al lavoro... Da tener presente che il difetto alla scheda video ha riguardato, tutte e due le volte, una GeForce Nvidia :mad: ;)