Keynote e Lion : unexpected error con il tasto destro

seraph_th
 Share

Recommended Posts

Sono con Lion 10.7.3, e Keynote 5.1.1.

Molto semplicemente: se premio il tasto destro in Keynote viene fuori il messaggio "An unexpected error has occurred.

Please quit and reopen Keynote."

Google afferma che il problema è relativamente diffuso, e pare riguardi Lion - anche se ho incontrato un post dove lo stesso problema si presentava con Snow Leopard.

Ho provato a cancellare completamente iWork e reinstallarlo, o a creare un altro utente per fare un test, ma sempre lo stesso errore viene fuori.

Qualcuno ha qualche idea?

Ho provato a cancellare completamente iWork e reinstallarlo, o a creare un altro utente per fare un test, ma sempre lo stesso errore viene fuori.

Stesso OS e stessa App.

Di che tipo di DVD di ripristino/installazione di iWork disponi?

Aggiornamento "non automatico" (servisse …): Keynote 5.1.1

Cosa intendi per cancellato completamente?

Questi sono i file, relativi a Keynote, da cancellare secondo il gratuito AppCleaner

Posted Image

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Stesso OS e stessa App.

Di che tipo di DVD di ripristino/installazione di iWork disponi?

Aggiornamento "non automatico" (servisse …): Keynote 5.1.1

Cosa intendi per cancellato completamente?

Questi sono i file, relativi a Keynote, da cancellare secondo il gratuito AppCleaner

Posted Image

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Per cancellare definitivamente ho utilizzato AppZapper. L'ho poi riscaricato dall'App Store ed installato. Ma sempre lo stesso errore. Ho anche provato il downgrade alla versione 5.05 (come suggerito il alcuni thread), ma nulla...

Prova a vedere se hai un residuo di qualche vecchia applicazione per delle implementazioni di visualizzazione trasparenze (icone, finestre ecc).

Un plugin dal nome Afloat (cerca anche con EasyFind).

Probabile che lo trovi in qualcuna di queste cartelle:

/Library/ScriptingAddition/SIMBL.osax/**

/Library/ApplicationSupport

/Library/LaunchAgent

Se lo trovi cancellalo.

Cancella le preferenze di Keynote nella cartella Preferences della tua home e riavvia il Mac

Prova a vedere se hai un residuo di qualche vecchia applicazione per delle implementazioni di visualizzazione trasparenze (icone, finestre ecc).

Un plugin dal nome Afloat (cerca anche con EasyFind).

Probabile che lo trovi in qualcuna di queste cartelle:

/Library/ScriptingAddition/SIMBL.osax/**

/Library/ApplicationSupport

/Library/LaunchAgent

Se lo trovi cancellalo.

Cancella le preferenze di Keynote nella cartella Preferences della tua home e riavvia il Mac

Eliminato Afloat, cancellate preferenze keynote, riavviato. Nulla :(

(Ho reinstallato Afloat, che adoro)

Spiacente di averti fatto perdere del tempo.

Tra le soluzioni trovate era quella che mi sembrava più probabile, altre mi sembrano, oltre che non generalmente risolutive, anche poco credibili.

Visto che la reinstallazione da zero funziona, mi sembra evidente che sia un conflitto.

Prova a vedere se in Console riesci a trovare qualcosa di più che "inaspettato" (come, poi, se uno dovesse aspettarsi degli errori, che termini...).

In corrispondenza della chiusura oppure se c'è un vero e proprio crash report.

Credo che tu lo sappia fare, in ogni caso:

Come e perché si posta un log

Spiacente di averti fatto perdere del tempo.

Tra le soluzioni trovate era quella che mi sembrava più probabile, altre mi sembrano, oltre che non generalmente risolutive, anche poco credibili.

Visto che la reinstallazione da zero funziona, mi sembra evidente che sia un conflitto.

Prova a vedere se in Console riesci a trovare qualcosa di più che "inaspettato" (come, poi, se uno dovesse aspettarsi degli errori, che termini...).

In corrispondenza della chiusura oppure se c'è un vero e proprio crash report.

Credo che tu lo sappia fare, in ogni caso:

Come e perché si posta un log

Se per "reinstallazione da zero" intendi la reinstallazione di iWork, non funziona (ma ho letto di persone che hanno risolto il problema reinstallando l'OS...)

Posto qui gli ultimi log. Nel finale si può vedere il mio tasto destro su Keynote ripetutamente all'opera.

Feb 24 02:01:46 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: Performance: Please update this scripting addition to supply a value for ThreadSafe for each event handler: "/Library/ScriptingAdditions/SIMBL.osax"

Feb 24 02:01:46 ***-MacBook-Pro [0x0-0x11f11f].com.apple.iWork.Keynote[2265]: objc[2265]: Class BGTheme is implemented in both /Applications/iWork '09/Keynote.app/Contents/MacOS/Keynote and /Users/cloudfe/Library/Application Support/SIMBL/Plugins/Afloat.bundle/Contents/MacOS/Afloat. One of the two will be used. Which one is undefined.

Feb 24 02:02:05 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: *** Assertion failure in -[bGCanvas copy:], /SourceCache/Keynote/Keynote-1034/keynote/BGCanvasCopyPaste.m:434

Feb 24 02:02:05 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: Exception caught by top level: NSInternalInconsistencyException : copy: called but can't copy

Feb 24 02:02:09 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: *** Assertion failure in -[bGCanvas copy:], /SourceCache/Keynote/Keynote-1034/keynote/BGCanvasCopyPaste.m:434

Feb 24 02:02:09 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: Exception caught by top level: NSInternalInconsistencyException : copy: called but can't copy

Feb 24 02:02:13 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: *** Assertion failure in -[bGCanvas copy:], /SourceCache/Keynote/Keynote-1034/keynote/BGCanvasCopyPaste.m:434

Feb 24 02:02:13 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: Exception caught by top level: NSInternalInconsistencyException : copy: called but can't copy

Feb 24 02:02:15 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: *** Assertion failure in -[bGCanvas copy:], /SourceCache/Keynote/Keynote-1034/keynote/BGCanvasCopyPaste.m:434

Feb 24 02:02:15 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: Exception caught by top level: NSInternalInconsistencyException : copy: called but can't copy

Feb 24 02:02:18 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: *** Assertion failure in -[bGCanvas copy:], /SourceCache/Keynote/Keynote-1034/keynote/BGCanvasCopyPaste.m:434

Feb 24 02:02:18 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: Exception caught by top level: NSInternalInconsistencyException : copy: called but can't copy

Feb 24 02:02:22 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: *** Assertion failure in -[bGCanvas copy:], /SourceCache/Keynote/Keynote-1034/keynote/BGCanvasCopyPaste.m:434

Feb 24 02:02:22 ***-MacBook-Pro Keynote[2265]: Exception caught by top level: NSInternalInconsistencyException : copy: called but can't copy

Reinstallare da ZERO si riferisce solo al sistema, ovviamente.

La mia impressione che dipendesse dal plugin di Afloat viene confermata dal log, è proprio quello il responsabile.

Se non è una questione di aggiornarlo dipende da una possibile mancata definizione nelle impostazioni.

Faccio una ricerca e se posso ti do indicazioni

Quel plugin serve a molte applicazioni aggiuntive, potrebbe essere obsoleto, potrebbe essere collocato male, potrebbe non essere stato impostato correttamente nell'applicazione principale.

Non conosco l'implementazione che usi, vedi nelle impostazioni se puoi definire meglio il suo uso, dovrebbe avere a che fare qualcosa con i CSS, trova qualcosa a proposito di consolidare l'uso, definire le impostazioni generali, scegliere una skin, colori, trasparenze ecc.

In pratica Keinote ne usa delle caratteristiche, ma va in confusione perché manca una definizione

----

Edit: prima, avendo eliminato il plugin non ti funzionava lo stesso Keynote perché non avevi eliminato bene.

Se lo rifai (la prova di eliminare), dovresti eliminare anche le cache utente e sistema per sicurezza

Quel plugin serve a molte applicazioni aggiuntive, potrebbe essere obsoleto, potrebbe essere collocato male, potrebbe non essere stato impostato correttamente nell'applicazione principale.

Non conosco l'implementazione che usi, vedi nelle impostazioni se puoi definire meglio il suo uso, dovrebbe avere a che fare qualcosa con i CSS, trova qualcosa a proposito di consolidare l'uso, definire le impostazioni generali, scegliere una skin, colori, trasparenze ecc.

In pratica Keinote ne usa delle caratteristiche, ma va in confusione perché manca una definizione

----

Edit: prima, avendo eliminato il plugin non ti funzionava lo stesso Keynote perché non avevi eliminato bene.

Se lo rifai (la prova di eliminare), dovresti eliminare anche le cache utente e sistema per sicurezza

Easyfind ha spazzato via ogni traccia di Afloat, e Cocktail si è occupato delle cache. ma ancora niente :(