Sign in to follow this  
Nexie

Software per tesi di laurea

Recommended Posts

Ciao a tutt*.

Vorrei qualche consiglio circa un'App per scrivere la mia tesi di laurea. Sono in possesso del pacchetto iWork, ma preferirei qualcosa che mi permetta di gestire al meglio l'impaginazione tra testi e immagini, senza impazzire troppo! :)

Assolutamente da evitare, dato che Word ha una gestione pessima del layout.

Purtroppo ho da inserire parecchie immagini con relative didascalie e vorrei cercare di metterle affiancate al resto del testo.

Ho l'impressione che tu non abbia ben presente quante e quali siano le possibilità del software vettoriale iPages … e nemmeno di quanto sia più semplice da gestire di Word (per dirne uno). Se cerchi un software in cui non ci sia nulla da studiare, avrai inevitabilmente una resa qualitativa paragonabile allo scarso impegno che richiede.

Ti consiglierei di cliccare su Aiuto e di scaricare il Manuale Utente di Pages (download, 15,8 MB) che si trova anche a questa pagina del sito .

(versione .jpg di un lavoro di grafica vettoriale che ho fatto con Pages: centinaia di elementi da fissare univocamente come posizione spaziale e come stratificazione nei layer)

Lo stesso vale per Numbers ecc, ma anche per qualsiasi tipo d'applicazione che non sia solo un'Utility.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Prima di tutto dovresti indicare che tipo di tesi di laurea.

Se si tratta di materie scientifiche e matematiche direi che l'uso di LaTex è imprenscindibile e persino l'aiuto di InkScape o altra vector app che supporta il linguaggio.

Se si tratta di una tesi letteraria va benissimo anche LibreOffice Writer che supporta benissimo i formati immagine universali, oltre che Word o Pages.

Se si tratta di una tesi di discipline artistiche e/o architettoniche con trattamento immagini di diversa origine ad alta qualità sarà meglio servirti di un impaginatore professionale

Se dici che con Pages si può fare, proverò con quello.

Come nota Faxus, dovresti anche precisare meglio i tuoi bisogni.

In generale in tanti anni d'esperienza ho osservato che chi trova difficoltà a quadrare testi ed immagini, in un normale word processor evoluto, risolve ripassandosi poche cose:

- come "Inserire interruzioni di pagina"

- come "Creare le sezioni"

- come "Aggiungere una casella di testo"

- cime "Riempire un oggetto con un'immagine"

- nelle caselle di testo come "Lavorare con le immagini"

("titolo" da inserire nella finestra di ricerca dell'Aiuto di Pages)

In pratica se come dici: «…ho da inserire parecchie immagini con relative didascalie…» dovrai inserire per ognuna una casella di testo (fluttuante o meno lo vedrai man mano o in sede di revisione) in cui disporrai l'immagine ed il testo della didascalia. Probabilmente sarà utile copia/incollarne una "tipo" per averle tutte stilisticamente uguali senza dover rifare ogni volta tutti i settaggi.

Attivando "Mostra caratteri invisibili" (⇧⌘I) avrai una visione precisa della disposizione degli elementi presenti in ogni pagina.

Infine chiudendo ogni pagina con una specifica interruzione di pagina sarà impossibile che l'impaginazione si rivoluzioni in modo inatteso o subdolo.

Non ci avevo pensato prima, ma dopo aver guardato le opzioni di stampa e di esportazione di iBooks Autor personalmente rifletterei molto sull'utilizzo di questa Applicazione. Avessi un iPad non ci penserei 2 volte.

Per fare una prova basta aprire uno dei modelli, esportarlo come pdf, aprirlo in Anteprima e guardarlo in presentazione o stamparne una pagina. Con la mia laser a colori il risultato è di buonissima qualità.

… sempre che la tipologia della tesi non sia proibitiva.