Esportare un documento Pages "page layout" in un documento Word "publishing layout"

seraph_th
 Share

Recommended Posts

Ho creato un documento molto semplice in Pages (4.1) "page layout", pensando che i pochi elementi grafici presenti non avrebbero creato problemi con la conversione in Word (14). Invece li ha creati, in quanto Word non mi permette di utilizzare l'opzione "wrap" con le immagini presenti nel documento.

Facendo ricerche ho concluso il problema fosse (a parte la profonda differenza tra i due software) il formato Word nel quale avviene la conversione: Document. Ed ho pensato che se fossi in grado di esportare in "publishing layout" avrei avuto più chance.

Purtroppo non riesco a trovare nulla che mi aiuti su Google. Sapete darmi una mano?

P.S.

Mi basterebbe anche riuscire ad utilizzare il "wrap" nel formato "Document" di Word (il documento è davvero semplice, anche se non abbastanza per il "word processing" di Pages), ma l'opzione è ostinatamente indisponibile...

Ho provato ed ho incontrato lo stesso problema.

Prima di analizzare i problemi partendo da Pages credo occorra stabilire una cosa:

in un documento Word, in formato "Leyout pubblicazione", dentro una casella di testo è possibile inserire un'immagine "incorniciata" dal testo? ... o è solo possibile inserirla "in linea con il testo"?

Io non sono riuscito ad incorniciarla in un documento nuovo creato in Word, ma solo a metterla "in linea", quindi al momento credo che possa trattarsi di un limite di Office '11 per Mac e non principalmente di un problema d'esportazione di iWork.

Ovviamente spero che qualcuno mi spieghi come si fa ed evidenzi "il limite mio" :)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

E semplice: Word non prevede una gestione totalmente personalizzabile dei contenuti di una casella di testo.

Se provi con un normale documento, vedrai che nel testo puoi inserire l'immagine o la clip col massimo delle opzioni possibili. Se però poi nella pagina 2 crei una casella di testo a tutta pagina e provi a copia/incollarci il contenuto della pagina 1, avrai un messaggio d'errore che specifica l'incompatibilità degli elementi con la casella stessa.

Su questo Pages batte Word 1 a 0 ;)

• 2 weeks later...

In word 2010 per windows è molto semplice, dopo che hai inserito l'immagine, nel tab "Strumenti immagine" - "Formato" hai una decina di modalità standard (in linea, intorno, sopra e sotto, in filigrana, etc) oppure puoi definirti tu modalità personalizzate in infiniti modi.

In word per MAC selezioni la casella o l'immagine: tasto destro -> formato forma -> layout -> stile

In word per MAC selezioni la casella o l'immagine: tasto destro -> formato forma -> layout -> stile

Mi ripeto, ma nel mio Word quando faccio quel che indichi (partendo da un'immagine in una casella di testo, o dalla casella di testo stessa) si apre il pannello "Formato Forma" ma le opzioni all'interno non funzionano. La scelta è fissa ed inamovibile su "In linea con il testo". Nemmeno le opzioni in "Layout avanzato" funzionano.

Ho un Word taroccato?

Sorry, hai ragione non avevo capito che ti riferivi ad una casella di testo, li dentro non funziona!!

Scusa però la curiosità: che bisogno hai di utilizzare la casella di testo in word? (per problemi di impaginazione immagino).

Se così fosse ti consiglio di utilizzare le tabelle (senza bordi ovviamente), io in Word solitamente utilizzo quelle per avere maggiori possibilità di impaginazione.

buon lavoro

... che bisogno hai di utilizzare la casella di testo in word? (per problemi di impaginazione immagino).

Se così fosse ti consiglio di utilizzare le tabelle (senza bordi ovviamente), io in Word solitamente utilizzo quelle per avere maggiori possibilità di impaginazione.

Non ne ho alcun bisogno infatti, perché uso Pages e solo in subordine Word.

Pages riunisce un Word Processor e un programma di Desktop Publishing totalmente vettoriale. Una duplice attitudine che proviene dai predecessori Claris Work - Apple Works e quindi da decenni. Se guardi le scelte iniziali in Scelta Modelli vedrai che puoi partire da una di due diverse sezioni: sopra Elaborazione testi e sotto Layout pagina. L'utilizzo però è estremamente analogo ed infatti le caselle di testo sono altrettanto potenti quanto tutto il resto. (potenza che si ritrova in Numbers, Keynote ed ora in parte anche in iBooks Autor che completa la suite ... per non parlare di Grapher, in Utility, che aiuta moltissimo quando servono equazioni e loro sviluppi.)

Il thread è nato appunto dal problema incontrato da seraph_th nell'esportare in Word un lavoro impostato graficamente in Pages ... e Word ha mostrato i suoi limiti sostanziali e strutturali non sufficientemente bilanciati dalle sovrabbondanze di altre funzioni (a mio parere ovviamente).