Sign in to follow this  
walrus87

time capsule o airport extreme...quale scegliere?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei rinnovare il mio network, in questo periodo di floridità economica.

Per ora la mia situazione è questa: modem netgear > router d-link DIR-300 (che, devo dire, ha sempre fatto il suo lavoro in maniera ottimale) > MacBook + iPhone + NAS d-link dns-313 (con hdd wd caviar green 2TB).

Il motivo che in parte mi spinge al cambiamento è che iOS 5 e Lion sono incredibilmente integrati (mi sembra ancora assurdo dirlo ma con snow Leopard non posso usare iCloud, mentre gli winzozz-users sì...no commen!).

Lion peró non è compatibile con il mio NAS (o il contrario, il risultato è lo stesso) per problemi di modulo samba che la Apple scarica su d-link e d-link scarica su Apple (anche se da dlink mi hanno detto che a breve dovrebbero aggiornare il firmware).

Il fatto è che comunque il dns313 non è che sia proprio una scheggia ed ha comunque vari problemi...

Visto e considerato che sono ormai quasi convinto a comprarmi un airport extreme, secondo voi mi conviene andare su time capsule così avrei anche l'hdd di rete integrato?

Se comprassi airport comprerei poi anche un hdd da metterci (tipo un wd da 2TB, anche se amazon non fa più le offerte di una volta) quindi tantovale prendere time capsule!

A tal pro vorrei sapere:

-time capsule ha le stesse identiche funzioni di airpor extreme e in aggiunta un hdd o c'è qualche altra differenza tra le due?

-l'hdd di time capsule (che su saggiamente ho letto essere un wd caviar green,ma guarda un po') funziona bene? Surriscalda? È raffreddato? Rovina file nel trasferimento (come il dlink)? È veloce nell'accesso e nella lettura/scrittura?

-potrei creare account dando loro la possibilità di accedere a determinate cartelle di time capsule e questo sistema funziona come si deve (o no come nel dns313)?

-ho letto che time capsule fa anche da backup time machine: per forza o posso disabilitare la funzione? Eventualmente è possibile creare due partizioni una time machine e l'altra dati?

-la formattazione è possibile solo col file di system Apple o anche nfts/fat32?

-ho visto tramite refurbus (a proposito, grazie per il servizio) che esistono sia time capsule che airport express ricondizionati con un prezzo un po' minore (specialmente nel caso di time capsule)...conviene prendere un ricondizionato o devo andare sul nuovo?

-secondo voi, questo prodotti valgono i soldi che costano? Nel senso butterei i miei soldi o vale veramente la pena spendere così tanto per avere questi accessori?!

Per ora penso di aver fatto abbastanza domande, non mi viene in mente altro...

Grazie in anticipo per l'aiuto e le risposte...

Tranquillo ti rispondo io...

ho acquistato time capsule e montato ieri molto velocemente...

da quello che so (perché l'ho fatto o l'ho letto su internet):

-time capsule ha le stesse identiche funzioni di airpor extreme e in aggiunta un hdd o c'è qualche altra differenza tra le due?

Stesse funzioni più hdd

-l'hdd di time capsule (che su saggiamente ho letto essere un wd caviar green,ma guarda un po') funziona bene? Surriscalda? È raffreddato? Rovina file nel trasferimento (come il dlink)? È veloce nell'accesso e nella lettura/scrittura?

per ora l'ho usato connesso via cavo ethernet ed è abbastanza veloce, non mi sembra rovini i file, scalda un po' e ho letto che non è server grade (come invece dichiara apple) e a diverse persone dopo poco più di un anno si è rotto.

speriamo bene :)

-potrei creare account dando loro la possibilità di accedere a determinate cartelle di time capsule e questo sistema funziona come si deve (o no come nel dns313)?

Avevo letto qualcosa che parlava di questo ma non sono sicuro, tra le impostazioni non ho trovato niente del genere però..

-ho letto che time capsule fa anche da backup time machine: per forza o posso disabilitare la funzione? Eventualmente è possibile creare due partizioni una time machine e l'altra dati?

in automatico il mac crea una partizione (file .sparse tipo) in cui fa i backup...avevo trovato un thread su come limitare questo spazio ma non ci sono riuscito, forse perché nelle nuove tc hanno cambiato qualcosa.

-la formattazione è possibile solo col file di system Apple o anche nfts/fat32?

boh! :) nativamente è file system apple, e va bene così!

-ho visto tramite refurbus (a proposito, grazie per il servizio) che esistono sia time capsule che airport express ricondizionati con un prezzo un po' minore (specialmente nel caso di time capsule)...conviene prendere un ricondizionato o devo andare sul nuovo?

l'ho presa nuova ma anche i ricondizionati dovrebbero essere ok!

-secondo voi, questo prodotti valgono i soldi che costano? Nel senso butterei i miei soldi o vale veramente la pena spendere così tanto per avere questi accessori?!

Secondo me è valsa la pena, anche perché con 160 euro compri Airport extreme poi compri un hdd da 2 tb wd usb da collegare e ti costa 120 euro= 280...come TC

spero di esserti stato d'aiuto!

Da possessore di TC confermo tutto.

Io gestisco i backup incrementali via Wi-Fi e mi risulta tutto molto comodo ed intuitivo.

Ho avuto solo un "problemino" qualche settimana fa quando misteriosamente Time Machine ha deciso di rifare ex-novo tutto il backup "cremandomi" di fatto tutto il pregresso; leggendo in rete la cosa è da imputarsi ad un problema di lettura tra Time Capsule e Time Machine ma di più non so. Comunque da un paio di settimane nessun prolema...

Secondo me un buon prodotto soprattutto se si vuole gestire una rete Wi-Fi intenra magari utilizzando Airport Express come ripetotore per del segnale per ampliare lo stesso anche dove TC con arriva al meglio...

dimenticavo altre piccole particolarità, non vitali ma piacevoli.

si può impostare una password per accedere ai dischi (anche se non penso si possano fare più account di accesso, dovrei vedere), inoltre si può impostare una rete guest.

in pratica: io ho una mia rete alla quale mi connetto e accedo ai dischi di TC, poi ho la rete guest, gestita sempre da tC, con un nome diverso e pass diversa al quale faccio connettere i miei amici se mi vengono a trovare e hanno bisogno di connetersi.

è comoda anche per la questione dei dischi, in questo modo per accedere ai dischi di tc devono scoprire la pass della tua linea principale ;)

--EDIT--

e poi quella dei dischi!

comunque se non vuoi utilizzare time machine ,la puoi disabilitare dal mac.

puoi anche creare simultaneamente sulle bande a 2,4GHz e 5GHz due collegamenti differenti secondo le necessità degli host che connetti.

con un hub usb puoi collegare più periferiche (consigliato hub alimentato separatamente così come le periferiche connesse)

no no io voglio utilizzare time machine però non dargli tutti e due i terabyte..

mi sembra un po' troppo :)

Non esiste la possibilità di assegnare spazio a time machine, nel senso che il backup è una normalissima cartella nel disco. Per cui volendo ci puoi mettere anche altro, ma è ovvio sia una scelta deprecabile perché solleciteresti un disco che funge da copia dei tuoi dati sensibili.

beh lo solleciterei comunque se lo usassi solo come storage...

non mi sembra una cosa tanto sbagliata...

poi comunque, imho, 2 TB per il backup di un disco di 250gb mi sembrano decisamente esagerati!