Quale mac prendere per un neofita come me?

Recommended Posts

Ciao a tutti

possiedo un PC da molti anni e devo cambiarlo.

vorrei prender un Mac per lavoro. principalmente lavoro come grafico con la suite Adobe, ma utilizzo anche Autocad e talvolta anche programmi 3d per rendering statici (no animazioni o video). quindi dovrei fare anche una partizione con Windows...

essendo un neofita vorrei capire cosa prendere, escludendo una workstation, tra le due seguenti opzioni:

1) iMac 27'' con processore i7 quad core 3,4 Ghz, almeno 8Gb di ram (che poi posso decidere di espandere in seguito).

2) un Mac mini Lion Server con i7 quad core 2,0 Ghz con 8Gb di ram (che a quanto pare non può essere espansa)

In pratica la prima opzione è piu performante ma ho il "terrore" di buttare tutto quanto (monitor incluso) quando l'iMac smetterà di funzionare. Optavo per la 2 accettando meno prestazioni ma con uno schermo esterno indipendente (scegliendo ovviamente stessa risoluzione del 27'' dell'iMac) che posso utilizzare anche con un altro pc portatile che ho ancora ed avendo inoltre il vantaggio della "portabilità" del Mac mini (mi sposto frequentemente per lavoro)

ecco, volevo capire se il Mac Mini essendo così piccolo ha dei problemi di surriscaldamento e affidabilità e nel caso dell'iMac se anceh lui è abbastanza affidabile utilizzato a lungo.

Scusate la domanda un po' stupida ma sono "viziato" da un PC che ha lavorato senza mai alcun problema per nottate intere dal 2003 ad oggi, è sopravvissuto ad una tesi di laurea in design e a molti progetti 3d e di grafica e che devo necessariamente cambiare perchè avendo Windows 2000 "inizio" ad avere qualche problemino con l'aggiornamento dei software...

grazie mille a tutti in anticipo per i suggerimenti

ciao

Benvenuto nel Forum.

Mac 27", senza altro da dire, ne potremmo parlare per giorni e mesi.

Ma il risultato sarebbe sempre quello, Mac desktop 27".

Da sempre faccio il grafico, il pubblicitario ed ora anche il webmaster.

Uso Mac desktop, semplici, monolitici, agili e performanti senza problemi da 28 anni.

Ed i risultati non mi hanno mai, neanche una volta, smentito.

Tutto il resto sono chiacchiere.

Gli altri possono pensare che il Mac sia una fede, un'idea tautologica, un evangelismo.

Non è così, è la verità rivelata, io col mio Mac 27" ci parlo tutti i giorni...

(Anche col pc, veramente, è un mulo che lavora da anni con pochi problemi, tu sai che vuol dire se lo tratti come va trattato.

Solo che è un mulo in tutti i sensi, io gli parlo anche a lui, ma a differenza del Mac non mi risponde...)

Concordo con Faxus, inoltre se proprio decidessi per un mini, non uno con la versione server... Avrà il quad core, avrà due dischi interni, ma ha un OS non adatto al tuo lavoro e credo abbia una scheda video integrata... Lascia perdere.

intanto grazie per i suggerimenti e il benvenuto:

tiro in ballo l'ultima opzione per essere sicuro sicuro della scelta. ovviamente la confrontiamo con l' iMac

3) Mac book Pro 15'' quad core 2,2GHz con 8Gb di ram. sempre per il discorso della portatilità, sempre collegato ad un monitor 27'' esterno.

Poi un'altra questione: ho letto spesso anche su questo forum che per i nuovi acquisti conviene aspettare aprile perchè sono in arrivo nuove release...in effetti ad esempio un mese fa la scheda grafica da 2Gb per iMac non c'era. Qualunque sia la scelta, conviene davvero aspettare fino ad aprile?

grazie ancora, ciao

intanto grazie per i suggerimenti e il benvenuto:

tiro in ballo l'ultima opzione per essere sicuro sicuro della scelta. ovviamente la confrontiamo con l' iMac

3) Mac book Pro 15'' quad core 2,2GHz con 8Gb di ram. sempre per il discorso della portatilità, sempre collegato ad un monitor 27'' esterno.

Poi un'altra questione: ho letto spesso anche su questo forum che per i nuovi acquisti conviene aspettare aprile perchè sono in arrivo nuove release...in effetti ad esempio un mese fa la scheda grafica da 2Gb per iMac non c'era. Qualunque sia la scelta, conviene davvero aspettare fino ad aprile?

grazie ancora, ciao

Se puoi, conviene... si parla di novità sia nel campo iMac che MacBook Pro.

Fossi in te aspetterei, anche considerando che sono "rumors".

Se posso spezzare una fiocina a favore del portatile, porto la mia positivissima esperienza del mio MBP 15" late 2008. Lavoro con Archicad con progetti 3D anche abbastanza complessi e rendering e non mi ha mai deluso. Anzi, se le finanze non consentono un cambio più radicale credo che farò un upgrade con un hard disk più veloce e più capiente che gli allunghi la vita e le prestazioni. Questo se hai esigenze di portabilità (tipo come faccio io che ogni tanto collabori qualche pomeriggio in altri studi) e se hai la possibilità di uno schermo grande a casa...ci penserei...

Ciao a tutti

Ciao LR e benvenuto :-)

Ti do il "benvenuto in questo forum" anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che accoglieva i nuovi possessori di un Mac fino a Snow Leopard. In Lion è stato sostituito da una grafica molto meno soddisfacente (requiem)

Ti regalo il mio pacchettino di link utili anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

Dopo i convenevoli vorrei chiederti cosa intendi per "portabilità" perché partire da un Tower PC per arrivare ad un laptop Apple non è una migrazione da poco. Comunque io ho usato per anni i portatili in cantiere, ma li ho sempre provvisti di un supporto per arieggiarli ben bene e di tastiera estesa e mouse perché proprio con "la striminzita" ed il trackpad non mi sono mai trovato (ArchiCAD).

Un esempio in rete che da l'idea anche di come sia meglio attrezzare pure la normale scrivania col doppio schermo (con un Thunderbolt Display anche 3 e forse più):

Posted Image

Il consiglio è di aspettare e guardare con attenzione perché nel giro di pochi mesi tutta la produzione Apple sarà rinnovata sulla base delle CPU Ivy Bridge (e Sandy BridgeE x i Mac Pro).

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet