Dai, fammela vedere... - La MIA Scrivania

faxus
 Share

Recommended Posts

Oh... mi sto divertendo.

Volevo mettere qualcosa sul lato destro della scrivania con alcune informazioni che sono presenti in altre icone, ma che in uno schermo grande sono poco leggibili.

Navigando ho scoperto che posso farlo modificando la scrivania con Terminale, che robba...

Al volo, lancio un contest in questo thread, che mi sembra più appropriato.

La scrivania tatuata

Intanto una dritta, scaricatevi GeekTool, un accessorio delle Preferenze di Sistema e NerdTool, un'applicazione (i nomi sono indicativi dell'uso che se ne fa...).

Date un'occhiata anche su Google, non è una assoluta novità e sto scoprendo cose molto eleganti come soluzioni.

Smanetto a caso senza neanche leggere le istruzioni e ecco che produco, tanto per capirci.

A dopo...

Posted Image Posted Image

Posted Image Posted Image

• Replies 4.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Doppione

Oo - Actresses Wallpaper 295706 - Desktop Nexus People

L'ho ritrovato in cronologia, poi non so perché l'ho scaricato da un'altra parte, ma credo sia lo stesso.

L'ho girato specularmente per una scelta ovvia, ma dato che il soggetto presenta una totale simmetria...

---

Non sono ancora soddisfatto del tatuaggio alla mia scrivania, ma continuo a divertirmi, quando posso.

Appena assemblo un tatuaggio meritevole lo posto

• 2 weeks later...

Ecco la scrivania tatuata come si presenta.

Posted Image

Ci vuole poco tempo libero per fare queste cose, con GeekTool è più semplice che con Terminale.

Non sono ancora riuscito a capire come posso mettere l'ora 0-24 invece che am pm.

Prossimo obiettivo, mettere le ultime tre righe del log di sistema, il tempo, l'aforisma del giorno ed il grafico delle velocità e connessioni in entrata ed in uscita, infine (obiettivo ambizioso) la scrivania del pc con Windows e Linux...

Ci sarà bisogno ancora di NerdTool e Terminale, oltre che le applicazioni per caricare i dati

Comincia a venire come avevo in mente, mi sa che aprirò un tread appositamente.

Per adesso ho inserito

- giorno settimana

- giorno mese

- ora

- Am/pm

- Applicazione musicale aperta

- Volume audio

- brano in esecuzione, artista, album

- Ultime tre righe del log di sistema

Posted Image

faxus complimenti per la scrivania: organizzata in modo impeccabile! Come ti trovi con l'applicazione musicale aperta? In effetti ci sono dei giorni in cui fa comodo averla aperta, altri in cui forse è meglio chiuderla ed aprirla così si può scegliere il brano senza randomizzarlo...o no? Mah quasi quasi ti rubo l'idea...

Per la musica scelgo io quando tenerla aperta.

Per ottenere il risultato Volume ho dato:

#!/usr/bin/osascript

Per l'applicazione musicale aperta ho dovuto inserire uno script

tell application "System Events"	set myList to (name of every process)end tellif myList contains "iTunes" then	tell application "iTunes"		set trackname to name of current track		set artistname to artist of current track		set albumname to album of current track				set trackduration to duration of current track		set trackposition to player position		set elapsed to round (trackposition / trackduration * 100)								if player state is paused then			set output to "" & trackname & " - " & artistname & " (" & albumname & ") " & "| " & "paused at " & elapsed & "%"		else			set output to "" & trackname & " - " & artistname & " (" & albumname & ") " & "| " & elapsed & "%"					end if			end tellelse	set output to "Not open"	end if
e lanciarlo dal geeklet relativo

echo "iTunes"
Font Jellika BeesAntique Handwriting corpo 64, colore nero 50%, opacità 100%.

Livello fluttuante sopra le finestre delle applicazioni aperte.

Refreshing ogni secondo

Bellissima scrivania, faxus.

L'occhio si sofferma rapito sull'inclinazione del rigo, sulla rotondità, sull'ampiezza...del carattere scelto!

Grazie, sei il mio mentore per continuare con fiducia a seguire le mie inclinazioni...

Ma il colore del "tatuaggio" lo scegli te o è in base allo sfondo?

Perché io che cambio sfondo all'incirca una volta a settimana mi troverei fregato...

Ah, il font anche si può cambiare? Perché sinceramente col tuo non ci eggo nulla. :)

Il tuo sfondo rimane comunque bellissimo. Lo invidio molto. :P

Per la musica scelgo io quando tenerla aperta.

Per ottenere il risultato Volume ho dato:

#!/usr/bin/osascript

Per l'applicazione musicale aperta ho dovuto inserire uno script

tell application "System Events"	set myList to (name of every process)end tellif myList contains "iTunes" then	tell application "iTunes"		set trackname to name of current track		set artistname to artist of current track		set albumname to album of current track				set trackduration to duration of current track		set trackposition to player position		set elapsed to round (trackposition / trackduration * 100)								if player state is paused then			set output to "" & trackname & " - " & artistname & " (" & albumname & ") " & "| " & "paused at " & elapsed & "%"		else			set output to "" & trackname & " - " & artistname & " (" & albumname & ") " & "| " & elapsed & "%"					end if			end tellelse	set output to "Not open"	end if
e lanciarlo dal geeklet relativo

echo "iTunes"
Font Jellika BeesAntique Handwriting corpo 64, colore nero 50%, opacità 100%.

Livello fluttuante sopra le finestre delle applicazioni aperte.

Refreshing ogni secondo

Grazie faxus...so già che non otterrò il tuo risultato, ma provarci non costa sforzo! La scelta del font non mi preoccupa, lo sfondo così naturale ed espressivo come quello che hai scelto, sarà impareggiabile da trovare..