Sign in to follow this  
jackkolino

Importare da audiocassetta a Powerbook 12"

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi scuso se la domanda è già stata posta, ma non mi oriento molto con la ricerca...

È possibile importare musica (cassetta o LP) su un PB 12" 1ghz direttamente dallo stereo, o serve qualche diavoleria aggiuntiva? (oltre al cavetto, naturalmente).

Se sì, a quale uscite dello stereo e a quale entrata del PB devo collegare il cavo minijack?

Come programma, penso che Audacity possa andare bene, me lo confermate?

GRAZIE!

puoi collegare direttamente il cavo dal registratore all'ingresso linein del powerbook.

come programma va bene audacy e tutte le varianti del genere, salverai il file in aiff e poi lo importi in itunes che lo converitra' in AAC

Attenzione! Dalla piastra a cassette puoi prendere il segnale da dove vuoi (quando ho fretta uso persino l'uscita cuffia...). Ma per gli LP devi prendere un'uscita amplificata, dato che i piatti escono con un livello molto basso. Nel mio caso vado a prendere l'ingresso che andrebbe a finire nel registratore, metto tutti i pomelli come se volessi registrare il disco su cassetta e tengo l'ampli acceso: stacco del registratore i cavi che ti ho detto e infilo nel PB (ci vuole un adattatore, di solito RCA da una parte e minijack stereo dall'altra).

Come ha detto yanluk, basta Audacity, gratuito. Occhio a non far andare il segnale in clipping: conviene tenerlo sempre più basso, per non distorcere e poi da audacity fargli fare una Normalizzazione al 100% prima di passare in iTunes, altrimenti il livello ti rimane un po' basso.

Confermo che il PB12" ha una line-in; da audacity scegli la sorgente, che non so perché è spesso settata su microfono esterno.

Quando avrai preso l'abitudine, riuscirai anche a togliere gli "scricchiolii" del LP!

Ma per gli LP devi prendere un'uscita amplificata, dato che i piatti escono con un livello molto basso.

Aggiungo anche che è necessario trattare con un filtro RIAA l'uscita di una piastra giradischi. Si tratta di compensare una preenfasi applicata in registrazione per aumentare le performance del sistema. C'è da dire, comunque, che una tale operazione puo' essere tranquillamente effettuata in digitale sul PB.

Ah, ovviamente, gli ingressi appositi di un amplificatore si occupano automaticamente di effettuare questa operazione...