Problema valori multiple numbers.

aquilafedele
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!!

Ho cercato nella rete ma, non trovando nulla, chiedo a voi!

Purtroppo non riesco a caricare un'immagine perché mi dice che eccede come dimensioni anche se è minore di 1Mb...

Ho una tabella così strutturata:

sulla prima colonna ho un elenco di date;

sulle altre colonne ho una serie di caselle di controllo, spuntate oppure no.

Esiste un modo per stampare sulla colonna di un'altra tabella tutte le date che coincidono ad una data colonna dove il segno di punto sia spuntato?

Mi spiego, ho ad esempio nelle prime tre righe il 3 gennaio, il 4 febbraio e il 5 marzo.. Sulla colonna M ho il segno di spunta sulla prima e terza riga (cioè le celle corrispondenti danno VERO); è possibile "filtrare" queste date in modo che sulle prime due righe di un'altra tabella compaia 3 gennaio e 5 marzo?

Ho provato usando la funzione cerca in questo modo:

=CERCA(VERO;colonna M;colonna contenente le date)

ma come risultato ottengo solamente il 5 marzo, cioè l'ultima data corrispondente...

Vi ringrazio in anticipo!!

Grazie mille, questo metodo in effetti l'avevo già visto; il problema è che lascia qualche cella vuota (o con valore nullo) quando la spunta non c'è...

Ti carico qui l'immagine:

Posted Image

Fa parte di un foglio di calcolo relativamente complesso, che raccoglie una "lista spese" di diverse persone..

Quello che mi interessa fare è raccogliere solamente i dati di una persona (una tra le colonne che contengono AA, AL, AM, LM, VM) per poterli stampare e consegnare alla persona interessata.

Mi servirebbe raccogliere quindi le date senza avere spazi vuoti in mezzo per una questione estetica, in quanto devo presentare poi l'elenco in un contesto quasi formale.

Dalla tabella grossa con le date poi raccolgo gli altri dati facilmente!

Posted Image

Per costruire nella seconda tabella la formula adatta a te, comunque dovrai realizzare la colonna nella prima comprensiva degli Ø (o altro valore). La formula sarà piuttosto lunga perché per poter riempire ogni riga, e compattare il risultato estetico, dovrà prevedere e realizzare su ogni riga tutte le esclusioni possibili (gli Ø) senza duplicare i dati utili.

Inoltre non sarà una formula sola, come non sarà una tabella sola, ma sarà una formula lievemente diversa per ogni tabella ed una tabella per ogni persona.

Come sempre in programmazione il problema più complesso non sta nell'avere quel che si vuole, ma nell'escludere tutto quel che non si vuole (errori compresi).

In sostanza stai sperimentando come estrarre da un foglio di calcolo un database (le tabelle che ti servono sono delle schede personali) invece che inserire in un foglio di calcolo i dati di un database.

Il problema più grosso lo vedo dal lato estetico perché al momento non saprei come chiudere automaticamente la grafica al solo numero variabile di righe effettivamente necessarie per ogni persona.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Non è stato semplice ma ho risolto.

Sfruttando parecchie tabelle di supporto ho prima creato un riferimento variabile al mio foglio principale a seconda del nome di cui si desidera avere i dettagli.

Quindi, sempre attraverso i riferimenti statici e parecchi cicli IF, sono riuscito a raccogliere solamente le date utili senza avere spazi vuoti tra l'una e l'altra..

Certo la lunghezza della colonna deve restare fissa, una volta trovato il numero di colonne sufficienti (e anche abbondanti) una volta terminate le date appare un messaggio predefinito ("Fine" nel mio caso)...

Se vi interessa appena ho un po' di tempo e ho sistemato un attimo il foglio vi spiego meglio la soluzione insieme a qualche screen delle formule più lunghe!!

Sfruttando parecchie tabelle di supporto...

...

Certo la lunghezza della colonna deve restare fissa ...

Sicuro che servissero tabelle di supporto? In genere si usano righe e colonne che per la presentazione e la stampa si nascondono riducendo larghezza o altezza a Ø.

Tempo fa, in altra discussione, ho inserito un vecchissimo lavoro originato in AppleWorks e adatto come esempio. Se hai un monitor ampio per ingrandire il dettaglio della tabella, vedrai che tutte le colonne con celle bianche sono superflue per lo scopo (risibile: selezionare sestine del superenalotto) e volendola presentare o stampare basterebbero solo le righe arancio dell'ultima colonna con eventualmente le intestazioni delle sestine.

Per la lunghezza della colonna sono sicuro che ci dev'essere un sistema, ma ora non ho tempo di pensarci.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet