Sign in to follow this  
Matexed

Rottura server, file rinominati stranamente...

Recommended Posts

Salve a tutti, vi espongo il mio problema, in seguito alla quasi rottura del server nas che ho a lavoro, fortunatamente sono riuscito a salvare tutti i file, unico difetto, non sò perchè li ha rinominati stranamente, tipo: A019SJ~C, _VUC69~7, ecc... Questo vale sia per cartelle (e la cosa la risolvo rinominando), sia per i file in freehand o illustrator (bel problema visto che rinominando mi dice che l'operazione richiesta non può essere portata a termine perchè non è un file valido di freehand), soprattutto quelli in freehand, strano perchè vedo le dimensioni dei file tipo di 1 mega...In pratica, non sò come risolvere dato che rinominando file e estensione, i file non si aprono, quindi avrei perso tanta roba....Spero qualche buona anima mi possa aiutare.

ps. non sò se può aiutare ma la rete è configurata così: Imac - G5 - G4 - Pc - Pc - Server Ubuntu (prima era un server nas)

Grazie in anticipo.

Per caso hai aggiornato il sistema operativo di qualche pc? Potrebbe essere che sono file di vecchie versioni di Freehand?

Ti faccio un esempio: ho un archivio di cd dove sono registrati vecchi lavori di Freehand versione 9, 7, 3. Se malauguratamente devo riesumare un file di FH, lo scarico dal cd e cerco di aprirlo con la versione MX che ho nel mio Mac Pro con Snow. Ebbene, i file vengono visti come documenti sconosciuti (icona nera con scritta exe) e anche se aggiungo l'estensione la versione MX di FH non li riconosce.

mai visti su uno unix i file rinominarsi così, non so proprio come aiutarti.

per il futuro, è buona idea fare i backup anche dei NAS, specie se sono a disco singolo, ma visto che mi sembra di capire fosse un pc direi che può bastare un disco aggiuntivo e un bel script, o magari un task con sbackup che c'è su ubuntu ed è facilissimo da usare. ;)

Avevo un hd che faceva la copia del server ma i file che ho recuperato sono comunque quelli corrotti...i file non saprei con cosa aprirli dato che rinominandoli con "fh11" non risolvo...

Avevo un hd che faceva la copia del server ma i file che ho recuperato sono comunque quelli corrotti...i file non saprei con cosa aprirli dato che rinominandoli con "fh11" non risolvo...

ma che tipo di NAS era?

inoltre, i dischi erano in RAID o era effettivamente un backup? RAID non è un backup, anzi, in casi come questo, quando si scassa un file system, il RAID non fa altro che replicare il disastro su altro(i) disco(i).

ma che tipo di NAS era?

inoltre, i dischi erano in RAID o era effettivamente un backup? RAID non è un backup, anzi, in casi come questo, quando si scassa un file system, il RAID non fa altro che replicare il disastro su altro(i) disco(i).

Il nas aveva i dischi in raid e attaccato a un mac g5 c'era un piccolo hd che faceva il backup del server...Comunque oramai mi sono rassegnato...ora proverò a montare una macchina virtuale con ubuntu per vedere se quei file li vede in maniera diversa, se così non fosse, mi limiterò ad unire i file che sono nel g5, quelli nel mio imac e quelli su un'altro pc, conoscete un applicazione che trova file doppi e riunisce tutto in una solita cartella?