Phio

Problemi con programma mail di mac

Recommended Posts

Cmq dopo che alla voce Mostra nel Dock il conteggio dei non letti ho messo"tutte le caselle", mi da le notifiche in rosso dei conteggi sull'icona della app. ma non me continua a nn darmeli alla voce "Entrata" !

Allora .. le notifiche le vedo se sono all'esterno, per esempio se sono sulla scrivania, la icona di mail mi notifica, es. 2 mail da leggere con il numero due in rosso. Quando vado sull'applicazione, nella tendina dove ci sono le caselle: cioè entrata, uscita, inviata eccc, alla voce entrata, accanto non mi mette il numeretto es. 2 che indica che ci sono due mail non lette. Spero di essere stata chiara !

Phio mi spiace.

Ho cercato più volte di trovare un filo per riparare.

Dalla corruzione iniziale dell'indice si deve essere corrotto qualcos'altro che non riesco ad isolare come problema.

La soluzione è reinstallare Mail.app.

Il che è qualcosa comunque di complicato, perché è integrata nel sistema e non si può scaricare a parte.

Devi avere un backup valido per sicurezza.

Prima cancella Mail.app dalla cartella Applicazioni.

E di nuovo sposta le preferenze (ormai è un'abitudine...)

Poi scarica Pacifist, lo puoi usare gratuitamente anche se è un'applicazione commerciale per un uso frequente.

Pacifist for Mac - Download.com

Installo ed aprilo, scegli Apri Installer Apple.

Attendi qualche tempo per il caricamento poi vai su

Contenuti di EssentialSysteSoftware/Contenuti di Mail.pgk/Applications/Mail.app.

Cliccaci sopra col tasto destro e scegli Installa nella posizione di default.

Poi dopo l'installazione riavvia, provvedi a ricostruire le preferenza e fai una prova di funzionamento.

In bocca al lupo e fammi sapere.

Se hai qualche dubbio o difficoltà, posta

Grazie Faxus,

intanto questo procedimento me lo salvo! Per ora, visto che comunque alla fine è solo un problema di notifiche, che dici se me lo tengo così...e poi se comincia a dare qualche problema serio faccio quest'operazione?

Grazie :)

Sì, puoi andare avanti così, se presupponi che questo problema non ne nasconda altri, e magari un aggiornamento risolve.

Potresti, come avevo accennato, risolvere con un workaround.

Crea una casella smart, in cui farai confluire le nuove email.

Quella essendo nuova e con gli indici o che altro non corrotti, ti segnalerà i nuovi arrivi non letti

Ok grazie...e ti chiedo sl un'altra cosa e poi giuro che ti rompo solo se non mi dovesse proprio funzionare più!! E' vero che il mac va spento il meno possibile?

Intanto ho creato la cartella nuova ... e mi da le notifiche :)

Grazie prezioso!

No, non proprio.

Diciamo che lasciarlo acceso o in stop quando possibile nell'inattività, invece che spento non cambia praticamente nulla.

Le impostazioni di sistema fanno in modo che non ci sia un reale utilizzo in stato di quiete.

Quindi correttamente si dice che il Mac lo puoi non spegnere praticamente mai.

In realtà invece spegni ogni tanto, quando installi qualcosa che prevede alcuni reset che dovresti eseguire manualmente, di cache o impostazioni varie.

Lo chiami riavvio, è uno spegnimento con avvio programmato.

Ogni tanto fa bene farlo e completa alcune operazioni eseguite che senza il riavvio non hanno conseguenze pratiche.

Un esempio fra tanti è la riparazione dei permessi, non avrà alcuna conseguenza effettiva fino ad una nuova accensione perché siano stabilizzati.

Io non spengo i miei Mac da anni, lo faccio solo in caso di prevista inattività di alcuni giorni e ovviamente nei traslochi.

Uso mettere in stop e basta, manualmente o con tempi prefissati.

Ma almeno una volta a settimana, oggi per esempio è sabato e faccio manutenzione, ho aggiornato 4 applicazioni ed una suite.

Tra poco proverò un paio di nuove applicazioni ed una utilità, che lascerò solo se utili ed usabili.

Ho impostato dei default con Terminale, che implemento nella libreria, faccio delle operazioni sul sistema per cambiare qualche impostazione.

Più tardi farò qualche aggiustamento, dei reset e svuotamento di alcune cache, e alla fine riavvio

Perfetto! Io riavvio appunto quando ci sono gli aggiornamenti in cui il riavvio è automatico o quando faccio qualche cambiamento o manutenzione, come appunto la riparazione dei permessi, e poi come te , quando faccio dei viaggi oppure ho lunghi periodi di inattività. Per il resto, usandolo tutti i giorni, la sera lo metto in stop e basta.

Bene, mi sei stato molto utile e ti ringrazio...e mi riservo di poterti disturbare nuovamente ;)

A presto!