Sign in to follow this  
giosanta

Rendering per Archicad

Recommended Posts

Ho bisogno di abbinare ad Archicad un sofware di rendering. Conosco Artlantis, anche per una dimostrazione che ci è stata fatta preso la sede dell'Ordine.

Tuttavia ho letto anche di colleghi che utilizzano Cinema 4D o Maxwell.

Secondo voi quali sono i pro ed i contro di questi tre applicativi? Mi rendo conto che non è facile visto che il programma migliore è sempre quelle che si sa utilizzare, e poi ognuno ha le sue preferenze, ma ogni valutazione sarà la benvenuta.

Grazie.

Giovanni

Ho bisogno di abbinare ad Archicad un sofware di rendering.

...

Mi rendo conto che non è facile visto che il programma migliore è sempre quelle che si sa utilizzare ...

Divagazioni

Ricordo chiaramente l'immagine di una pubblicità, cartacea, di un'apparecchio fotografico ancora dell'epoca della fotografia chimica. La didascalia diceva qualcosa tipo: Fotografare un uovo bianco su sfondo bianco ... e, sempre all'epoca, non era cosa da tutti saperlo fare bene ... od almeno accettabilmente ... non essendoci Photoshop.

Ho provato a cercare qualche immagine sperando di trovarne di altrettanto "eloquenti", ma la cosa non mi è riuscita più di tanto.

Posted ImagePosted ImagePosted ImagePosted ImagePosted Image

È evidente che allora si trattava di una trovata per magnificare un'ottica, più che una macchina, mentre il nocciolo della problematica (bianco su bianco) era, ed è, il controllo della luce: di temperatura colore, di concentrazione e diffusione, di riflessi ed ombre, ecc. Una questione di "manico" e di esperienza, insomma.

Tornando al render: mi piace essere una voce fuori dal coro, quindi ...

se si sanno impostare e controllare le fonti di luce (a partire dal pannello "Sole" della luce di default)

se si sanno impostare i parametri dei materiali (in ambiente LightWorks)

e se si usa il motore di LightWorks

... allora anche ArchiCAD può essere un buon programma di rendering.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ti ringrazio, tuttavia io adopero Archicad sin da quando si chiamava Radar Ch e girava sul mio II Si, quindi credo di aver ben chiaro quello che può fare e quello che non può fare, e che del resto non gli compete fare.

Nell'attesa che i pochi utenti ArchiCAD che frequentano questo forum passino di qua, e non certo per polemizzare, mi permetto di essere in disaccordo. Da un software che costa una quarantina d'euro al mese, tutti i mesi di anno dopo anno, mi aspetto "competenze" elevate. Molto elevate.

Queste sono due semplici luci che illuminano due oggetti di libreria (materiali di default) su un piano blu molto lucido. Non mi pare un risultato scadente nemmeno ridotto a Jpeg super compresso per la rete e magari con meno bianco attorno si percepirebbero meglio le specchiature che in originale sono abbastanza definite.

Posted Image

Anch'io ho cominciato con RadarCH, su un llci, nella versione 3.1x ancora limitata a 16 lucidi ... illo tempore.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet