Condivisione documenti Pages/Keynote

guzzetti07@gmail.com
 Share

Recommended Posts

Per lavoro mi capita spesso di editare documenti a più mani con i miei clienti: cioè versioni successive dello stesso documento elaborate da computer diversi (ciascuno il suo). I formati più diffusi e quindi utilizzati come standard sono docx e pptx.

Con il MAC se utilizzo Pages o Keynote devo ogni volta fare: Archivio -> Salva -> Registra Copia col nome Documento Word -> riscrivere il nome del file -> Salva.

Non è possibile impostare come standard il formato "Documento Word" e fare un semplice salva?

Grazie mille

Questo è un quesito che interessa molto anche a me. Mi permetto di risponderti per quello che ho capito, e cioè: no, non è possibile.

Cito dalla scheda di Pages sull'App Store:

Compatibilità e condivisione

- Importa ed esporta documenti di Microsoft Word

Importa ed esporta, non visualizza e modifica...

Spero che qualcuno mi smentisca!

Potrà sembrare strano, ma è così: non è possibile lavorare direttamente su file .doc, .xls e .ppt (e relative versioni "x").

Il motivo è semplice: iWork non è un clone si Office, ce ne sono tanti che lavorano pure bene (open Office, neo Office, ecc...).

Il concetto alla base di iWork, pur basandosi sulla produttività, è quello di offrire maggior flessibilità e libertà di gestione del documento (da cui il doppio modulo "layout" o "elaborazione testi" in Pages).

Se è una questione di lavoro, consiglio di usare MS Office o le altre suite citate.

Con il MAC se utilizzo Pages o Keynote devo ogni volta fare: Archivio -> Salva -> Registra Copia col nome Documento Word -> riscrivere il nome del file -> Salva.

Sarò un fissato degli shortcut, ma per salvare un documento in formato .doc da Pages puoi creare(*) la scorciatoia per "Esporta..." (i tre punti fanno parte del nome della funzione) dopodiché avrai solo da dare 2 volte ⏎ perché, una volta impostati, sia il formato che il titolo del documento restano preselezionati.

Idem per Keynote e Numbers.

(*) In Preferenze di Sistema -> Tastiera -> Abbreviazioni da tastiera si seleziona nella finestra a sinistra "Abbreviazioni applicazione" ed in quella di destra si aggiunge (+) Pages, la funzione Esporta... e si abbina la scorciatoia che si preferisce. Io uso ⌥⌘E perché il semplice ⌘E è già in uso sia nell'App che nel sistema, ma qualsiasi combinazione di tasti viene accettata.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Grazie mille per la collaborazione.

Per quanto riguarda MS Office e Open Office sono la prima strada che ho provato ma hanno grossi problemi di stabilità sul mio MAC (si piantano continuamente e sono lenti!) speravo di trovare maggiore stabilità con Pages.

Per quanto riguarda shortcut ci provo subito! è una strada che non ho mai esplorato.

Vi farò sapere