iMac 2,93Ghz I7 - 4Gb Ram - Lento

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premessa: Se dovessi aver sbagliato sezione del forum, chiedo venia in anticipo. Ce l'ho messa tutta per cercare di non sbagliare.

Ho un iMac, con le caratteristiche scritte nel titolo, da 1 anno e mezzo. Regolarmente aggiornato a Lion. Lo utilizzo soprattutto per post-produzione fotografica, oltre che per la normale navigazione internet e la posta elettronica.

Le prestazioni sono rimaste costanti per circa un annetto....poi sono iniziate a calare vistosamente fino ad arrivare a rendermi impossibile, o comunque molto difficoltoso, l'utilizzo dei software di photo-editing. Photoshop va spesso in crash, e quando non la fa risulta comunque lentissimo e fa rallentare tutto il sistema. Saltare da PS a Safari è diventato proibitivo, quando prima lo facevo tranquillamente.

Ora, penso che il passaggio a Lion non sia stato indolore. Penso anche che la soluzione di una completa reinstallazione del SO sia la soluzione migliore, se pur drastica. Ma, prima di arrivare a questa soluzione, per me moooolto dolorosa, volevo chiedervi se c'era qualche sw miracoloso che potesse rimettermi in piedi il mio iMac. Volevo almeno provarci.

Consigli?

Grazie mille!

.Taras.