Sign in to follow this  
an_apple_a_day

consiglio gestione punto vendita

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono "quasi nuovo" del forum. Ho scritto in passato e mi sono trovato benissimo.

Volevo da voi un consiglio da voi relativamente ad una possibile gestione di un punto vendita.

Le attività sarebbero ovviamente magazzino, vendita diretta, calendario appuntamenti, fatturazione.

Una particolare gestione "in the cloud" dovrebbe essere quella del calendario essendo questo punto vendita anche formato da vari gruppi di installatori. L'idea sarebbe quella di creare un "calendario convidiso" delle attività in cui ognuno ha accesso ad un "calendario aziendale".

Idee in merito?

Grazie a chiunque risponderà! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'intervento Ponzo79.

In effetti ci avevo pensato ma anche iCal gestisce calendari condivisi.

Più che altro il problema sarebbe quello di avere un "gestionale" per il negozio e un qualcosa per avere tutti i device sincronizzati.

Mi spiego meglio: l'idea sarebbe quella di avere in condivisione un'agenda (iCal e rubrica indirizzi) + documenti vari su tutti i dispositivi. In questo modo quando la segretaria inserisce un nuovo elemento (che sia un appuntamento, un nome in rubrica, un documento) parte la sincronizzazione a tutti. Per "tutti" intendo tutti quelli che partecipano all'attività, quindi progettisti, installatori ecc..

Ieri sera avevo ad esempio pensato di creare un account su icloud e usare quello come una sorta di account "aziendale". In questi termini, si potrebbe fare la sincronizzazione con 2 account di icloud in modo da avere ad esempio sia la rubrica indirizzi aziendale, sia la rubrica indirizzi personalizzata? sia i documenti aziendali, sia quelli personali su 2 nuvole separate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non uso ical ne rubrica indirizzi, tengo tutto su gmail e google calendar.

Guarda comunque che sia ical che rubrica indirizzi dovrebbero essere sincronizzabili sia con gmail che con google calendar.

Il vantaggio di usare gmail e google calendar è proprio il fatto che sarebbero sincronizzabili con quasi tutti i dispositivi sia pc, mac che mobili (android, symbian, ios, ecc..) e con tutti relativi programmi (mail, outlook, ical ecc..) con google calendar puoi anche gestire varie etichette (assegnare ad esempio un etichetta ad ogni dipendente o tipo di lavorazione) e vari calendari.

Mi sembra (ma dovresti approfondire meglio il funzionamento) che puoi ad esempio assegnare ad ogni utente un calendario che poi si interfaccia col calendario principale, quindi ogni utente vedrebbe i propri impegni, mentre la segreteria poterebbe vedere e gestire gli appuntamenti di tutti.

Come vuoi fare tu secondo me è un po' limitato, nel senso che la sincronizzazione avviene solo quando i dispositivi sono connessi direttamente tra loro tramite filo o tramite bluetooth o wifi ma sempre all'interno della lan, oppure utilizzando icloud.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se hai da gestire anche documenti e programmi vari...magari anche la contabilità, i vari account ecc...beh a questo punto la cosa cambia un po' e si in effetti può esserti comodo un server...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this