CNET TeckTracker come liberarsene? (faxus)

labyrinth
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho installato CNET TeckTracker, più per curiosità e per il fatto che in diverse discussioni l'ho visto segnalato.

Da qualche giorno però ho deciso di rimuoverlo, anche perché da Monitor attività ho visto che consuma un po' di risorse.

A quanto pare non è un'operazione semplice, almeno io non sono riuscito a trvare nulla di concreto, anche nel forum ufficiale ci sono diverse discussioni ma in nessuna che si raggiunga lo scopo.

A questo punto ho pensato di chiedere qui su Macity e in particolare a faxus che a quanto pare conosce moto bene come applicazione, sperando che conosca anche il modo per liberarmene una volta per tutte :)

Grazie

Ho fatto un controllo, ho anche campionato il processo, ma non trovo che consumi molto, arriva al massimo al 2% scarso.

Comunque il fatto che tu abbia fatto ricerche al momento mi scoraggia dal farle anch'io dato lo scarso tempo.

Ma un pannello di terze parti nelle Preferenze di Sistema in genere è facile da cancellare e senza strascichi.

Intanto settalo su periodicità 1 mese e con download manuale.

Non ti darà nessun fastidio e non lancerà demoni in giro né succhierà risorse.

(Eventualmente ne avessi bisogno azionalo manualmente con il suo check now)

Ti darò una risposta a breve

Ciao Faxus, innanzitutto grazie per la disponibilità, seguirò il tuo consiglio di settaggio dalle preferenze.

Mi ha solo preoccupato il fatto che, per quanto abbia cercato e visionato approfonditamente il forum di supporto di CNET non esistano risposte certe.

Per principio, forse è una mia menata mentale, sospetto sempre di quei software che si installano con 2 click ma per rimuoverli devi smadonnare e a volte non poco..

Ho dato un'occhiata all'argomento.

Aggiungo che non mi va di fare una prova.

Effettivamente non trovo un documento Unistaller nei Contents del pacchetto.

Non mi va di provare perché io la trovo utile e se ben configurata non mi da fastidio.

Non trovo che mi impegni il sistema oltre quello che normalmente lascio a disposizione per una utilità.

Quindi fai tu la prova.

Normalmente le Preferenze di Sistema di terze parti si rimuovono con un solo clic dal menù contestuale.

Clic, tasto destro, Rimuovi pannello preferenze "TechTracker", al massimo togli anche le icone in giro nei menù, prima di farlo.

Aggiungo, nelle FAQ del sito si trovano le indicazioni per farlo anche manualmente e trovi i pezzi in:

/Applications/CNET TechTracker

~/Library/Application Support/TechTracker

~/Library/Preference Panes/TechTracker

~/Library/Preferences/com.cnet.techtracker.plist

~/Library/Preferences/TechTracker.pref

/Library/TechTracker

Facendo una ricerca sul mio Mac con EasyFind trovo anche tracce nei logs, nelle cache, nei lockfile, nei database e nei salvataggi dello stato delle applicazioni.

Cose che se ne vanno in breve tempo.

Se vuoi, ma non hanno influenza sul resto, puoi anche cancellarne le tracce senza influenza nei Receipts (private/var/db/receipts) dove troverai le stesse posizioni indicate dalla FAQ e da me verificate

Ciao Faxus, se prima ero leggermente preoccupato ora inizio a essere seriamente perplesso.

Dunque, ho rimosso da Preferenze di sistema come hai indicato tu, quindi ho proseguito e a questo punto si è avviato una specie di Uninstaller che mi ha chiesto se volevo rimuovere i vari file collegati all'applicazione, ho eseguito e a questo punto si è avviato Safari con la seguente pagina: CNET

Ora, a parte che l'indicazione dice una cosa ma nella pagina che si è aperta mancano i riferimenti, vabbè diciamo che sono io ad essere tonto, ma la cosa che mi ha lasciato senza parole è che per completare la disintallazione devo "scollegare" il mio computer dal loro sistema. In che senso? CNET ha memorizzato il mio computer nel loro sistema? Ma che cosa ha memorizzato del mio computer? Indirizzo IP? MAC?, codice seriale?

Se non dovessi riuscire a trovare il sistema per completare la disinstallazione che cosa si trattiene del mio compuer questa CNET?

Scusa Faxus, credimi se ti dico che non mi fa piacere parlare male di questa CNET ma non sarebbe il caso di approfondire cosa c'è dietro questa utility gratuita?

Nessuna preoccupazione.

Sono solo molto bravi ma molto st... tengono molto a vincere la lotta senza esclusione di colpi del predominio nel campo della fornitura di software.

Quindi mettono in atto tutte le tecniche viste continuamente su Windows.

Hanno acquisito il vecchio VersionTracker e per me sono i più validi, attualmente.

Le alternative sono i pessimi downloader di analoghe società.

Non te ne curare e vai avanti, scollegare significa solo eliminare quei collegamenti.

Puoi sempre usare AppFresh che usa IUseThis, che abbandonai perché i primi tempi di Lion non andava.

È comunque preferibile un solo guaio per tutto.

Per poter fare il lavoro occorre installare plugin e demoni.

Meglio uno solo più o meno disonesto, disabilitando nelle preferenze gli aggiornamenti di tutti gli altri nelle applicazioni.

Anziché trovarsene a decine, alcuni veramente dannosi e pesanti, vedi Adobe, Google, Akamai ecc