Sign in to follow this  
OrangeSunFlowers

Architettura ARM

Recommended Posts

Apple to move from Intel to ARM processors for future laptops

At that point, Apple can move to ARM without worrying about obsoleting code with an [instruction set architecture] that is on the verge of changing, and no memory overhead worries either. Basically, it looks like the perfect time. Ironically, SemiAccurates moles tell us that the boys on infinite loop are planning to move laptops to ARM at about that time. Coincidence? Nope.

Quando la Apple decise che l'architettura PowerPC le andava stretta, ero ancora adolescente. E così come al giovane Steve piacque l'idea del Twiggy, mi piaceva avere un'architettura tutta per me, o meglio, tutta per noi (Think Different... Think RISC). Poi però...

Posted Image

E adesso eccoci qui. Come lo vedreste un passaggio all'architettura ARM? Io la mia idea ce l'avrei, aspetto di sentire le vostre (e se ne avete già parlato, potete tranquillamente eliminare la discussione).

Bisognerà confrontare quel che potrà mettere a disposizione Intel quando Arm sarà matura per i 64 bit.

Al momento Intel sta facendo progressi notevoli nelle CPU integrate e nella tecnologia a 22 nm con la sua invenzione "trigate".

Gli Ivy bridge d'imminente arrivo sono la summa di queste novità:

Intel e il nuovo Bridge chiamato Ivy

... e sembra che anche nel futuro prossimo riserveranno sorprese:

Sino a 10 core nelle CPU Intel Xeon con architettura Ivy Bridge

Non credo che il cambio di piattaforma hardware possa essere una scelta ideologica. Il passaggio a MacIntel è stata una dimostrazione di maturità all'insegna del pragmatismo. I PPC non esistevano proprio in prospettiva e OS X è stato per tempo sviluppato adeguatamente per agevolare il salto. Tiger è una delle versioni meglio riuscite (col tempo e gli update).

Ora lo sviluppo di iOS e quello di Mac OS danno segni di convergenza nel profondo e non solo nell'estetica e nelle funzionalità dell'interfaccia. Quindi che l'ipotesi sia plausibile è più che certo. Che sia anche "perseguita" non lo so. L'idea che venga realizzato un Air specifico con CPU Arm come prodotto commerciale mi sembra una sciocchezza. Invece che a Cupertino esistano prototipi di varia natura è certamente vero, altrimenti non sarebbero la Apple che sono.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet