Sign in to follow this  
Amilcare

Cover tastiera: essenziali o per maniaci?

Recommended Posts

Salve a tutti!!

Poiché mi è stato regalato da pochi mesi un Macbook Air, mi chiedevo se l'idea di proteggere la tastiera fosse saggia.

Mi spiego: non voglio esser quel super maniaco che mette protezioni ovunque, solo che da quando ho letto che la tastiera del macbook air non è smontabile ma è incastonata nell'upper case, e che questo costa un terzo del computer mi sono preso un po' tanto male...

Ma che voi sappiate i tasti alla lunga si deteriorano seguendo i normali tempi di obsolescenza del computer, tale per cui essi si rovinano quando questo sarà già ormai un ferro vecchio? I tempi di usura della tastiera sono più veloci o seguono quelli delle altre componenti del computer? (in ipotesi di un utilizzo quotidiano..)

Se è così forse sarebbe più conveniente prendere una protezione in silicone da pochi spiccioli e usarla all'occorrenza?

Oppure mi consigliate di prenderne una seria tipo iSkin o Moshi e usarla quotidianamente?

Grazie mille per le future risposte, buona giornata! =)

Prima di fare alcunché, conviene vedere se per caso l'aria per il raffreddamento del calcolatore non viene presa proprio da sotto i tasti (ciò accade se non mi sbaglio in alcuni portatili Apple)... In questo caso sarebbe totalmente sconsigliabile coprirli!

Ahah ma che grandi, mi ero dimenticato di quanto fosse bello questo forum!!

Ok dai se lo dicono i senatori allora mi metterò il cuore in pace!!:)

Però sono ancora sotto shock per quello che è successo al macbook di un mio amico sul quale è stato rovesciato un bicchiere durante un festino.... (immaginate che il mio era di fianco al suo..).. Quindi mi sa che ne prenderò una di quelle cinesi in siliconaccio da usare solo nelle situazioni più "critiche".. Dove potrei vedere se interferisce con il sistema di raffreddamento del Macbbok air?

Dal manuale pdf del MacBook Air, supporto Apple:

Per utilizzare il computer in modo sicuro e ridurre il rischio di lesioni dovute ad elevate temperature, consulta le seguenti istruzioni:

• Configura MacBook Air su una superficie di lavoro stabile che consenta unacircolazione d'aria adeguata sotto e intorno al computer.
  • Non utilizzare MacBook Air appoggiandolo su un cuscino, una coperta o su altri materiali morbidi che potrebbero ostruire le ventole per il flusso d'aria.
  • Non appoggiare alcun oggetto sulla tastiera durante l'utilizzo di MacBook Air.
  • Non inserire alcun oggetto nelle aperture di ventilazione.
  • Se MacBook Air si surriscalda mentre lo utilizzi tenendolo appoggiato sulle ginocchia, posizionalo su una superficie di lavoro stabile.
Evidentemente per il raffreddamento si usano sia le aperture di ventilazione (ma dove sono?) che gli interstizi della tastiera.

Inoltre cercando il manuale ho trovato anche che vendevano degli eleganti copritastiera in silicone per l'Air (20 $?.

Ma nei feedback degli utenti uno si lamentava di non poterlo usare perché, avendo telefonato alla Apple, gli era stato detto di non usarla perché avrebbe aumentato di molto la temperatura del computer, costringendo le ventole ad un superlavoro