Sign in to follow this  
marco carrozzini

FINALMENTE *IL* gestore di font!

Recommended Posts

scusate il maiuscolo, ma chi fa il mio lavoro sa cosa abbiamo passato negli ultimi 4 anni causa inettitudine di extensis & c., con Apple in testa. oggi però è uscito questo e, guardate un pò, sembra che Linotype addirittura ce lo regali!

secondo me è perfetto:

1) interfaccia iTunes-like;

2) velocissimo nelle operazioni di attivazione- disattivazione e nello scrolling;

3) cocoa;

4) stabilissimo;

5) supporta spotlight (smart set);

6) preview dei font con colore, colore fondo e tracking;

7) mappa caratteri completa per ogni font (addirittura con copia-incolla);

8) esportazione delle anteprime come immagini in vari formati;

9) esportazione dei font come .zip o immagine disco tramite drag&drop;

10) growl notifications;

11) ho già detto che è GRATIS?

ora bisognerebbe solo trovare il modo di impedire a quel virus di Libro Font di aprirsi ad ogni doppio click su un font.

buttate Suitcase e Font Agent nel cesso e provatelo subito... aspetto le vostre impressioni (credo che Enrico e Annamarta apprezzeranno!).

p.s. notate la finezza dello store per acquistare i font: è uguale a iTunes Music Store.

update:

sono al secondo giorno di utilizzo e l'impressione molto positiva è più che confermata... sembra davvero un ottimo software anche se è ancora in beta.

Domanda : ma è solo per professionisti del settore o conviene scaricarlo anche ad utente "normale"?

Certo che dopo un quasi 15 anni di Suitcase, quasi mi dispiace abbandonarlo.

Ma questo programmino sembra eccezionale e, se non sbaglio, non serve mantenerlo aperto: una volta attivati i caratteri puoi uscire dall'applicazione senza disattivarli.

Nel weekend spero di avere il tempo di testarlo a fondo con molti caratteri, la creazione di set, attivazione e disattivazione, gestione duplicati/conflitti, ecc.

Concordo con chi dice che doveva essere Apple a farlo, ma è anche vero che Linotype ha un interesse ancora maggiore. E un occhio sicuramente più "professionalmente specifico" della mela, almeno in questo caso.

Domanda : ma è solo per professionisti del settore o conviene scaricarlo anche ad utente "normale"?

se lavori con tante fonti ti conviene altrimenti le lasci tutte attive e non ne hai bisogno