Sign in to follow this  
marco carrozzini

FINALMENTE *IL* gestore di font!

Recommended Posts

Non sono un utente specializzato in grafica, piuttosto in audio. Comunque qualche mese fa avendo avuto dei problemi con fontbook dopo aver provato ad importare e gestire un cospicuo numero di font (era qualche raccolta Adobe se non erro), ho deciso di provare Suitcase. Pur essendo discretamente smaliziato con i computer e i mac in particolare, l'ho trovato davvero arduo. E il modo in cui mi ha impostato i font e' rimasto oscuro per me (ho questi tre gruppi, managed local - system - user fonts). Leggendo di qua di e di la in rete sono cmq riuscito a superare i primi problemi e in fondo adesso il tutto funziona, ma e' lento da matti all'avvio e rimane poco usabile secondo me. Vorrei cambiare con il programma di Linotype ma la mia domanda e': ha integrato una sorta di screening iniziale dei font installati? Non vorrei che ci fosse un inizio "oscuro" come con Suitcase, mentre invece spererei che facesse un corretto uso dei font di sistema, quelli via via installati/richiesti dalle applicazioni, e quelli da me importati dai cd.

Scusate la lunghezza, ma la materia mi incute un po' timore visto le ultime esperienze! Grazie.

Io l'ho provato ieri sera. A nessuno dà problemi ad attivare i font in Illustrator 10? A me ne rende disponibili alcuni, altri no. Ho provato ad attivare la funzione "any" nel pannello plug-in ma non c'è verso. Illustrator 10 non gli piace.... si ma io nn ho il CS...

Molto bello! L'ho provato 5 minuti ma mi sembra davvero solido, riesco a vedere tutte le preview alla velocità della luce, mentre in suitcase è un dramma... anche il caricamento dei font è stato piuttosto veloce nonostante il volume...

Una domanda da esperti: come funzionano esattamente fontexplorer o suitcase?? non spostano fisicamente font da una cartella all'altra giusto?

Suitcase non sposta font, e non lo faceva neanche ATM. È solo quel cesso di libro font che ti preleva i caratteri e li copia dentro il sistema: grandioso!!! per fare un copia/incolla penso che non fosse neanche necessaria un'applicazione! Suitcase però è un chiodo e da quando ho installato Tiger non lo uso più (mi arrabatto). Proverò questo prodigio di Linotype: speriamo.

Secondo me il programma resterà invece sempre gratis. Linotype sta semplicemente imitando paro paro quanto ha fatto Apple. Il loro scopo è vendere i font, ti danno in omaggio un programmino praticamente identico (o comunque mooolto simile) a iTunes con dentro un collegamento diretto al loro "Font Store", proprio come il software Apple si collega a iTMS. Gli utenti Mac sono già abituati a comprare sul negozio di musica Apple, quindi per loro sarà estremamente naturale farlo anche sul negozio di font Linotype... Negli uffici dell'azienda si devono essere detti "se funziona così bene per Apple, perché non dovrebbe funzionare per noi?"... Per questo, sono convinto che FontExplorer rimarrà gratuito così come è gratis iTunes!!!

lo sto utilizzando, davvero buono! veloce la ricerca e sembrerebbe anche stabile

ma solo una domanda.. attivo delle font, quando finisco di lavorare e uso il mac per altro come web etc etc esco dal programma ma mi piacerebbe che uscendo lui disattivasse le font abilitate da lui quando era aperto... come fà Suitcase X1... sapete se può farlo?

per la cronaca: non gli ho detto di importare le font ma di gestirle nelle cartelle che io ho già organizzato sul mio HD.

c'è un'opzione in IMPORT > When dropping on the application icon: Import / scan. Qaulcuno sà cosa voglia dire era impostato di suo su Import