Sign in to follow this  

Recommended Posts

ma salva e legge anche .doc e .docx?

un impaginatore aborra openoffice, libreoffice o chi per loro… non hai idea di quanti documenti word sballati mi son passati per le mani perchè si perdevano i pezzi per strada… li ho provati anch'io gli open source ma ti assicuro che dopo un mucchio di casini ci siamo presi MSOffice. per un motivo fondamentale: alcuni clienti fanno delle cose raccapriccianti con word, a volte nemmeno capisci come hanno fatto a farle. mai più un OS al lavoro.

un impaginatore aborra openoffice...mai più un OS al lavoro

quindi meglio ms office...

ho provato open office su win...praticamente subito disinstallato...lo uso raramente su linux, li non c'è praticamente altro....o almeno non ne conosco altri

grazie almeno libre office risparmio il tempo e non lo provo neppure...

alternative??pages com'è?

a me ms office su mac non mi va praticamente mai crash, solo su win (c'è da dire che su win lo uso anche di più e uso il 2003...)quando ho file molto pesanti a volte si chiude..

A me Libre va benissimo, non ne vedo lati negativi se non quello di appartenere alla stessa schiera di Office.

Sostanzialmente la mia opinione è limitata allo strumento per il testo, Write, gli altri neanche li apro.

I testi a me servono puri, poi li impagino.

A seconda, nei wysiwyg in genere, dove si prendono i CSS.

Negli impaginati grafici dove diventano vettoriali o tracciati.

Molto anche come documenti di testo, contratti, relazioni, progetti, prospetti, ricerche.

Che li scriva o li lavori quello che faccio va bene e non perdo nulla cambiando formati.

Per quello che ci faccio è uno strumento valido.

Comunque va provato, usandolo

... alcuni clienti fanno delle cose raccapriccianti con word, a volte nemmeno capisci come hanno fatto a farle ...

Per fortuna ogni tanto da discorsi seri escono battute esilaranti Posted Image

... alternative??pages com'è? ...

A me va benissimo. Da sempre uso Claris Work, AppleWorks, iWorks. Pages riunisce l'Elaboratore Testi ed il Foglio di Grafica che erano distinti nelle precedenti Suite Office di Apple. Per prenderci la mano anni fa lo scelsi per realizzare un documento personale non di lavoro (già più volte linkato come esempio) e mi ha dato un'ottima impressione delle sue doti vettoriali ... sebbene anche a me capiti spesso di usare il "cannone" per fare cose elementari. Il mio cannone è ArchiCAD, e le scritte ed i grafici 3D che ci faccio a volte mi esaltano (:o)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Io uso ancora la versione 2008 di Office - mi sono ben guardato di passare alla 2011, che non offre praticamente nulla in più - e non mi va praticamente mai in crash. Mi ricordo che all'inizio aveva il problema del correttore ortografico italiano, era una cosa nota (mentre le precedenti versioni di Office a quanto mi risulta non hanno mai avuto questo problema), ma il bug fu poi risolto con un update.

Detto questo, se non devo interagire con altri su file pesanti con formattazioni complesse cerco di evitare di utilizzare Word. In genere per scrivere preferisco di gran lunga Bean, che è esattamente ciò che secondo me dovrebbe essere un word processor: veloce, efficace, completo, facile da usare, capace di gestire formati universali (rtf, rtdf, txt), con un supporto dignitoso per doc e docx e - cosa che non guasta - completamente gratuito.

a dire il vero non uso word per fare grandi impaginazioni...anzi..

sono un geometra e utilizzo word per scrivere:

-contratti

-offerte (quando non uso primus)

-lettere

-piani di sicurezza

-relazioni tecniche

-memorie di cause

-riserve

insomma lo utilizzo a livello elementare, se dovessi fare impaginazioni tipo quella di sem sarebbe abbastanza complicato per me...

Qualcuno voleva il log completo. Ecco l'ennesimo crash (sulla macchina che sto usando ora, il decimo solo da stamattina):

Microsoft Error Reporting log version: 2.0

Error Signature:

Exception: EXC_BAD_ACCESS

Date/Time: 2012-03-28 12:29:22 +0000

Application Name: Microsoft Word

Application Bundle ID: com.microsoft.Word

Application Signature: MSWD

Application Version: 14.1.4.111121

Crashed Module Name: ItalianGrammar

Crashed Module Version: 14.0.0

Crashed Module Offset: 0x00035d2d

Blame Module Name: ItalianGrammar

Blame Module Version: 14.0.0

Blame Module Offset: 0x00035d2d

Application LCID: 1040

Extra app info: Reg=en Loc=0x0410

Crashed thread: 0

Thread 0 crashed:

Operating System Information

Operating System: Mac OS X 10.7.3 (Build 11D50)

CPU: Intel Core Duo, Number: 4, Speed: 2147 MHz

gestaltPhysicalRAMSizeInMegabytes err = 0, result = 8192 MB

gestaltSystemVersion err = 0, result = 0x1073

Screen: 1920 x 1080, depth = 32, ltbr = 0, 0, 1080, 1920

Microsoft Application Information:

Error Reporting UUID: DF4FBD84-7D80-411A-96DD-C787B9CB7AEF

Time from launch: 0 hours, 13 minutes, 53 seconds

Total errors on this client: 223

Le preferenze sono quelle di default dell'applicazione. Non l'ho mai toccate. Ripeto è un problema noto e che si presenta con TUTTE le versioni di Word da Office 2008 in poi. Non c'è una regola: a volte lo fa dopo poche righe, cancellando qualche parola o paragrafo, altre volte con un semplice copia & incolla di testo puro e semplice dal web (non cambia niente scegliendo l'opzione "Incolla speciale -> testo non formattato". La cosa incredibile è che la stessa identica operazione, a volte da errore, altre volte no.

Per pura curiosità ho anche inizializzato un iMac di ultima generazione da zero e installato Office con tutte le patch, senza installare nessun font e programma: lo fa lo stesso! L'azienda per la quale lavoro ha CINQUE licenze: se ricevono anche solo 10% delle maledizioni che gli abbiamo mandato, dovrebbero fallire quanto prima...

Notare il "Total errors on this client: 223": vuol dire che solo questa macchina ha inviato 223 volte crash report!

Il log dice solo quello che già sappiamo.

Crascia il modulo correttore di lingua italiana.

Crascia per motivi interni non per conflitti di sistema, lo fa ripetutamente random alla maggior parte delle chiamate.

Sappiamo anche che è un bug datato, probabilmente strutturale, altrimenti avrebbero pacciato.

Amen, è la lettura più facile mai fatta di un crash.log...