Sign in to follow this  
mmx

Mountain Lion

Recommended Posts

Il motivo per cui Apple fa questo è che non vuole che si dica che il sistema gira male su alcune macchine.

Quelle per cui rilascia l'upgrade devono andare senza problemi.

premesso che utilizzo prodotti apple da un bel po' di anni e tra mac, ipod, iphone e ipad non posso che ritenermi estremamente soddisfatto non sono del tutto sicuro che la tua tesi sia vera fino in fondo.

sono un utente di prodotti tecnologici molto razionale (sono fotografo e uso "ancora" una "vecchia" nikon d2h) che non si lascia persuadere facilmente dalle novità del nuovo prodotto. ti posso assicurare che in tanti anni di utilizzo del mio macbook pro 15" core2duo 2.33 con 3gb di ram non ho mai avuto l'esigenza di sostituirlo con i nuovi modelli – e ne sono usciti un bel po' dopo il mio – anche dopo aver visto il nuovo con display retina, bellissimo ma non motivo di upgrade.

nonostante tutto ciò il fatto che io ora non possa più aggiornare il sistema operativo è come se mi avesse messo di fronte ad una realtà che non "vedevo", quasi dicendomi: "non illuderti, il tuo mac è VECCHIO!".

tutto questo per dire che le aziende, in questo caso la apple, non sottovalutano l'aspetto psicologico. il fatto che io sia passato da tiger a leopard, da leopard a snow leopard e infine da snow leopard a lion mi ha sempre dato l'illusione (a volte realtà grazie alle nuove features) di avere un "nuovo" mac che tutto sommato fa il su dovere. ora ho avuto la conferma che il mio mac è VECCHIO, come vecchio è il mio iphone 3g che ha l'icona 'music' diversa da quella del mio iphone 4.

Io invece concordo con quello che scrive faxus

i paletti messi per gli aggiornamenti non sono del tutto infondati. L'Hardware dei mac "vintage" non sempre é adatto a far funzionare molte delle nuove funzioni.

Avere un Mac o un iCoso che non permette di utilizzare l'ultimissima versione del sistema operativo non é poi cosí castrante. Te lo dice uno che tra i vari iCosi utilizzati in famiglia ha ancora un iPod touch di prima generazione che viene usato dalla moglie per controllare le mail e altre piccole cosette.

Se poi ti fai problemi ad avere apparecchi considerati "vecchi" il problema é tuo.

I software compatibili e gli aggiornamenti (specialmente quelli di sicurezza) per gli apparecchi "vecchi" vengono comunque mantenuti per diversi anni

Spero che mountain lion esca oggi o domani...

sabato scorso ho comprato il nuovo Mcbook pro 13" e non vedo l'ora di poter fare una bella installazione pulita del nuovo OS!

premesso che utilizzo prodotti apple da un bel po' di anni e tra mac, ipod, iphone e ipad non posso che ritenermi estremamente soddisfatto non sono del tutto sicuro che la tua tesi sia vera fino in fondo.

sono un utente di prodotti tecnologici molto razionale (sono fotografo e uso "ancora" una "vecchia" nikon d2h) che non si lascia persuadere facilmente dalle novità del nuovo prodotto. ti posso assicurare che in tanti anni di utilizzo del mio macbook pro 15" core2duo 2.33 con 3gb di ram non ho mai avuto l'esigenza di sostituirlo con i nuovi modelli – e ne sono usciti un bel po' dopo il mio – anche dopo aver visto il nuovo con display retina, bellissimo ma non motivo di upgrade.

nonostante tutto ciò il fatto che io ora non possa più aggiornare il sistema operativo è come se mi avesse messo di fronte ad una realtà che non "vedevo", quasi dicendomi: "non illuderti, il tuo mac è VECCHIO!".

tutto questo per dire che le aziende, in questo caso la apple, non sottovalutano l'aspetto psicologico. il fatto che io sia passato da tiger a leopard, da leopard a snow leopard e infine da snow leopard a lion mi ha sempre dato l'illusione (a volte realtà grazie alle nuove features) di avere un "nuovo" mac che tutto sommato fa il su dovere. ora ho avuto la conferma che il mio mac è VECCHIO, come vecchio è il mio iphone 3g che ha l'icona 'music' diversa da quella del mio iphone 4.

Pur non sottovalutando l'aspetto psicologico a cui fai riferimento tu, mi pare che in questo caso la sostanza per Apple sia un'altra: hanno fatto dell'integrazione HW-SO il loro punto di forza, anche quando la parte "Dura" del binomio non era granché, per cui tendono a privilegiare questo aspetto, cioè la perfetta compatibilità del Sistema Operativo con il Mac che lo ospita.

D'altro canto, se è vero che far sentire "vecchio" il tuo computer ti può spingere a cambiarlo, è anche vero che sminuisce il concetto per cui un Mac mantiene il proprio valore per diversi anni, molto più di quanto non succeda ad un PC-Win.

In sostanza, propendo per la tesi di Faxus

Pur non sottovalutando l'aspetto psicologico a cui fai riferimento tu, mi pare che in questo caso la sostanza per Apple sia un'altra: hanno fatto dell'integrazione HW-SO il loro punto di forza, anche quando la parte "Dura" del binomio non era granché, per cui tendono a privilegiare questo aspetto, cioè la perfetta compatibilità del Sistema Operativo con il Mac che lo ospita.

D'altro canto, se è vero che far sentire "vecchio" il tuo computer ti può spingere a cambiarlo, è anche vero che sminuisce il concetto per cui un Mac mantiene il proprio valore per diversi anni, molto più di quanto non succeda ad un PC-Win.

In sostanza, propendo per la tesi di Faxus

i mac ormai vengono aggiornati (parlo sia di speedbump che di modello dal design nuovo) con una frequenza che ai più ha fatto dimenticare il valore intrinseco del mac. ormai apple vende iphone, ipod e tra poco anche i mac "come le mele" – nel vero senso della parola – e l'interesse è quello di vendere più unità possibile e di certo non può farlo facendo affezionare l'utente al suo prodotto.

spero di essere stato chiaro in quanto non vorrei passare per quello che vorrebbe installare le prossime venti versioni di os su un mac di quindici anni! :)

comunque vi farò sapere se mountain lion inciderà negativamente sulle prestazioni del mio macbook pro e in caso affermativo darò ragione prima ad apple e poi a voi ;)

i mac ormai vengono aggiornati (parlo sia di speedbump che di modello dal design nuovo) con una frequenza che ai più ha fatto dimenticare il valore intrinseco del mac. ormai apple vende iphone, ipod e tra poco anche i mac "come le mele" – nel vero senso della parola – e l'interesse è quello di vendere più unità possibile e di certo non può farlo facendo affezionare l'utente al suo prodotto.

Il valore intrinseco del Mac, come lo definisci tu, rimane a prescindere dalla frequenza di aggiornamento delle macchine e dei software. In quasi vent'anni di utilizzo dei prodotti della mela ho potuto constatare che l'azienda fa uscire i suoi prodotti quando ritiene necessario. Ricordati poi che rispetto agli anni 80/90 la velocità della ricerca nell'informatica si è moltiplicata a dismisura. La percezione quindi che puoi avere è che negli anni scorsi i prodotti sembrava venissero commercializzati più diluiti nel tempo. La concorrenza poi è tremenda. A metà degli anni novanta Apple era in grave difficoltà e il predominio di Microsoft & company era pressochè totale. Dopo la genialata dei primi iMac colorati nonchè dell'iPod ed un deciso ripensamento della filosofia dei prezzi l'azienda si è per fortuna risollevata ma la concorrenza non sta certo a guardare. Ecco anche spiegato il perchè di certa "frequenza" negli aggiornamenti SW/HW.

Gli aggiornamenti poi sono necessari rispetto all'utilizzo di cui ognuno fa con il proprio pc. Io ad esempio ho un MacPro già da qualche anno e uso ancora Snow Leopard 10.6.8, va benissimo, i programmi che utilizzo per il mio lavoro girano che è una bellezza.

Ho anche pensato di passare al leone ma poi, leggendo e rileggendo sul forum, ho preferito non alterare l'equilibrio che ho creato dentro la scatola grigia. E' indubbio che prima o poi aggiornerò ma con calma... mooooolta calma :-)

Non ho capito bene, che versione di Safari installa ML, la 5.2 o la 6?

Perché la 6 non mi piace proprio (no rss - tab giganti - no menù attività - impossibilità di cambiare motore di ricerca senza passare dalle preferenze…)

hmm ragazzi una domanda tecnica! voi quando swappate tra la scrivania ed un'app in fullscreen tipo safari, vi inserire ogni volta una riga tipo:

26/07/12 18:53:52,779 WindowServer[89]: CGXRegisterWindowWithSystemStatusBar: window c already registered

nella console? me lo sta facendo da quando ho aggiornato a ML, non è fastidioso però certo alla lunga genera un log enorme...compare spesso questo windowserver anche con degli errori a volte, non vorrei che mi tocca reinstallare, però nella pratica funziona tutto correttamente