Sign in to follow this  
martina_spina

Importare livelli

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un piccolo problema. L'illustratore mi ha dato 2 file .AI separati per due disegni di cui uno è il disegno e l'altro è la tinta piatta per la vercine serigrafica. Io non so perché non ha messo la serigrafia all'interno dello stesso progetto ma in un livello separato... Ora io vorrei importare quel livello del file AI nell'altro file AI dove ci sono tutti gli altri livelli del progetto. Come si fa? In indesign se volessi importare uno stile di paragrafo da un altro progetto (ok, è una cosa diversa ma rende il senso di quello che vorrei fare) mi basta caricarlo a partire dalla palette degli stili. Esiste un modo simile per importare i livelli in illustrator?

sì il classico copia ma poi non incolla ma "incolla nella stessa posizione"e, come dice il nome stesso, lo sovrappone esattamente dove serve (sempre se i due documenti sono allineati tra di loro).

Scusami ma perché insisti con l'importazione? hai un motivo particolare?

option+click sul pallino che vedi nel livello che ti serve [così selezioni tutto] e poi nell'altro doc fai quello che diceva saurod: incolla nella stessa posizione. dal menu della palette livelli se selezioni "incolla sui livelli originali incolli la grafica su un livello separato dagli altri [deve naturalmente avere un nome diverso]

cmd + shift + V >> incolla nella stessa posizione sulla pagina selezionata

cmd + opzione (alt) + shift + V >> incolla nella stessa posizione su tutte le pagine

Se tieni veramente ad importare importa dal menu file > place (non so com'è in italiano) scegli il file Illustrator che vuoi importare e clicchi ok

Ciao ciao

¬Giusy

in italiano è inserisci ma in realtà importi quello che a tutti gli effetti è un pdf non modificabile = non ti serve a niente…

No, da me (CS5) lo importa come pdf vettoriale gruppato

(ma fa schifo lo stesso… quindi è una soluzione da scartare)