Differenza oraria su Numbers

pgft
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Vorrei traslare su Numbers '09 uno spreadsheet costruito con excel.

Il problema è la differenza fra due orari.

Mi spiego: su excel ho una cella "ora inizio" e una cella "ora fine". Una terza cella, con la funzione "ora fine"-"ora inizio" mi calcola la differenza oraria. Posso anche, con una formula apposita che non sto a scrivere per non annoiare, calcolare la differenza oraria a cavallo della mezzanotte.

Se apro il file con Numbers, i calcoli sballano, a meno che io non usi la formattazione "durata" per la terza cella.

Ma in questo modo mi precludo calcoli successivi, in quanto Numbers mi dice che si tratta di celle con valori differenti.

Sono io che non so usare Numbers (cosa più probabile) o è una limitazione del programma?

Inoltre, c'è un modo di importare le tabelle pivot di excel?

Grazie

Comunicare fra programmi diversi è sempre ostico.

In linea di massima quando c'è un certo tasso di complessità pretendere un'importazione fedele è quasi un'utopia. Probabilmente se inserisci una colonna accanto (dopo la terza cella) potrai usarla per risolvere la contraddizione fra Durata e Data/ora applicando una semplice modifica nei dati di puntamento delle formule successive.

Oggi sinceramente ho poca testa e poca voglia, quindi al momento ti suggerisco solo di scaricarti il manuale di Numbers e, soprattutto, il manuale delle formule in cui a volte se ne trovano alcune implementate esclusivamente per garantire la compatibilità fra diversi programmi:

Numbers '09 - Manuale utente

iWork '09 - Manuale Utente di formule e funzioni

Apple - Numbers - Function list

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet