Come posso inserire un solo fotogramma in un video???

Recommended Posts

Buongiorno,

come da titolo desidererei sapere come sia possibile, nell'era del digitale, inserire anche un solo fotogramma in un video. Le ho provate tutte, ma non vi sono riuscito, rimane sempre un frammento. Esistono programmi gratuiti a questo scopo? Grazie.

Tra inserire un fotogramma o un cortometraggio all'interno di un video preesistente non c'è una differenza sostanziale penso, occorre agire all'interno di un programma di editing video, creare lo spazio nella timeline e inserire i contributi che si desidera.

Ad esempio con iMovie.

In iMovie:

in "modifica progetto" vai, con il mouse, al fotogramma che vuoi inserire, tasto destro (o tip con due dita sulla track pad) e dal menù contestuale seleziona "Aggiungi fermo immagine". Il fotogramma verrà aggiunto con la durata di 4 secondi che, ovviamente, puoi diminuire e fare tutto ciò che è possibile dal menù contestuale...

Il fotogramma inserito lo puoi comunque spostare dove meglio credi...

Ciao

Grazie dell'aiuto. Avevo già provato con iMovie essendo disponibile e gratuito, ma non mi è possibile scendere ad un fotogramma; praticamente posso abbassare il tempo, ma non a sufficienza siamo nell'ordine di secondi o frazioni, in un solo secondo ci sono già 24 fotogrammi. Voglio modificarne solo uno, quindi centesimi di secondo. Con la pellicola sembra più facile :-)

>Peepeit

Come ha ben detto sem: vuoi inserire un messaggio subliminale?

Un fermo immagine è sempre e solo un fotogramma e lo puoi far durare tutto il tempo che ritieni utile. I 4 secondi che iMovie ti mostra li puoi ridurre a 1. Ma se leggi bene nella finestra delle impostazioni il tempo ha questo formato: 4:00; dove 4 indica i secondi e 00 sono i cosiddetti fotogrammi.

Quindi, per il tuo messaggio subliminale, non devi far altro che fare doppio clic e scrivere 0:05. Che è il minimo per iMovie: 5 fotogrammi, 1/5 di secondo.

Accidenti, non è 1 fotogramma... :(

Però toglimi una curiosità: perché un solo fotogramma?

Così, tanto per non fare dell'onanismo mentale... ;)

Ciao

Tutti i software di editing professionale (FCP, Avid, Vegas, Adobe Premiere ecc.) permettono di fare degli insert di un singolo fotogramma. Sarebbe grave non si potesse fare.

Per correttezza i fotogrammi nel sistema televisivo PAL sono 25fps a differenza dei 24fps generati dalle cineprese in pellicola. ciao

# mondriann

Grazie in effetti è quello cerco, ma non ho trovato nulla gratuito. Grazie della delucidazione, sono rimasto un po' in dietro; fortuna che non vendono più le pellicole, altrimenti ancora adesso fotograferei con una vecchia Nikon.

Esiste qualcosa Free???

Grazie per i Vostri suggerimenti... ho solo la necessità di inserire periodicamente dei fotogrammi jpeg bianchi. Ho una marea di programmi che non ho mai usato fra cui Adobe Premiere Pro CS3 citato. Ho provato, ma ho da subito riscontrato col caricare il filmato perché AVI non me lo prendeva, ma ora anche convertito non riesco ad importarlo correttamente. Mi date una mano per la procedura di corretta di acquisizione e l'inserimento di questi fotogrammi. Grazie.

Approfitto per augurarVi buona Pasqua!

Apri l'immagine "bianca" con mpeg streamclip ed esportala come video avi con le stesse caratteristiche del tuo video, poi prova con imovie ad inserirlo dove vuoi.

Con quicktime è semplice, posiziona l'indice del visore nel punto in cui vuoi inserire l'immagine (della stessa dimensione del video) e trascinala nella finestra di quicktime.

Registra col nome/Come filmato indipendente e otterrai il risultato, però sarà un .mov

Ho provato sia con quicktime (non accetta jpeg e tiff) con pdf e MPEGStreamclip con tiff, ma in entrambi i casi l'immagine che ottengo è ben più lunga di un solo fotogramma come del resto con iMovie. Continuo a provare con Adobe Premiere Pro CS3, ma non vi riesco. Suggerimenti?

Grazie.