Come posso inserire un solo fotogramma in un video???

Recommended Posts

Ho provato sia con quicktime (non accetta jpeg e tiff) con pdf e MPEGStreamclip con tiff, ma in entrambi i casi l'immagine che ottengo è ben più lunga di un solo fotogramma come del resto con iMovie. Continuo a provare con Adobe Premiere Pro CS3, ma non vi riesco. Suggerimenti?

Grazie.

Il mio Quicktime accetta i jpeg...

In QuickTime 7 Pro con un copia/incolla si inseriscono immagini jpeg, tiff, png che vanno a costituire un singolo fotogramma adeguandosi alle dimensioni del filmato.

Solo che non è gratuito: Download software - Apple Store (Italia)

Non sono in grado di provare QT7 non Pro, ma in QTX non sono riuscito ad inserire nulla.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Se non si ha QT Pro si possono comunque unire video e immagini:

si posiziona l'indicatore di riproduzione dove si vuole inserire il video o l'immagine e si trascina il file nella finestra di qt.

Per salvare, si clicca sul pulsante rosso che chiude la finestra e si registra come filmato indipendente, ottenendo un .mov.

Per provare QT7 non Pro bisogna togliere il seriale da qt/registrazione e riaprire qt.

Grazie per i Vostri suggerimenti. Con Adobe Premiere Pro CS3 credo di esserci riuscito, almeno se il contatore numerico che va a 00 a 24 è riferito ai fotogrammi, allora si l'immagine bianca inserita (jpeg) è contata come 1. È corretto o sbaglio qualcosa io perché sinceramente, credevo non si vedesse così chiaramente, si può ridurre il tempo ulteriormente?

Grazie.

Boh, a me sembra evidentissimo. L'ho ridotto il più possibile dai 6" preimpostati, il minimo che mi da è 00:00:00:01 che equivale a 10000 % del tempo. Quando guardo un film vedo sempre i pallini del cambio pellicola... forse sono io. Grazie ancora dell'aiuto!

L'unità di misura espressa in fotogrammi nel sistema pal è 25 fotogrammi per secondo. Quindi in un secondo passano 25 "fotografie" leggermente diverse una dall'altra; quanto basta per ingannare l'occhio e dare la sensazione della fluidità del movimento. Il time code, "codice di tempo" viene scritto durante la registrazione e abbinato ad ogni singolo fotogramma. Il time code viene scritto/letto così : 00:00:00:00 cioè ore:minuti:secondi:fotogrammi.

Quindi meno di un frame non puoi editare.

Sicuramente un fotogramma bianco inserito nel mezzo di una sequenza sarà evidente. Dovresti modificare il frame da bianco 100% a grigio, o adattare il colore e luminosità riferito alle immagini della clip.

P.S. cosa sono quei pallini del cambio pellicola che vedi ?? forse hai una vista bionica :-) ciao.

#mondriann

Grazie per le Tue delucidazioni, molto chiare e esaurienti. In effetti avevo pensato di modificarne il colore con uno simile ai fotogrammi presenti, spero che sia sufficiente. Non ne conosco il termine, ma i pallini che vedo, solitamente in alto a destra, non sono altro che l'avviso al proiezionista che sta per finire la pizza (credo) cioè la bobina della pellicola e che va sostituita.