Phio

Mac Book a volte si spegne

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

oggi per la seconda volta da quando l'ho comprato (settembre), ho messo il mio MacBook Air in StandBy, mettendo giù il coperchio e quando l'ho sollevato (premetto la batteria era carica) premendo sul pad come faccio di solito non mi si è attivato, vedevo tutto nero ed in controluce era come se vedessi la mela. Mentre l'altra volta rimisi giù il coperchio e poi ritirandolo su era tutto ok, questa volta invece niente, ho dovuto tenere premuto il tasto accensione più volte e poi alla fine mi si è riacceso ridandomi tutto come avevo lasciato, pagine internet ed il resto!

Non so, dovrei portarlo in assistenza secondo voi?

Grazie a tutti!

Intanto ho fatto ripara permessi disco e mi ha dato i seguenti errori:

Utente diverso in “Applications/.DS_Storeâ€; dovrebbe essere 0, ma è 501.

Gruppo diverso su “Applications/.DS_Storeâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 20.

Permessi diversi in “Applications/.DS_Storeâ€; dovrebbero essere -rw-rw-r-- , ma sono -rwxrwxrwx .

“Applications/.DS_Store†riparato

Verifico e riparo mappa partizioni di “APPLE SSD TS128C Mediaâ€

Verifico prerequisiti

Verifico l'elenco partizioni

Verifico la presenza di una partizione di sistema EFI

Verifico le dimensioni della partizione di sistema EFI

Verifico il file system della partizione di sistema EFI

Verifico tutti gli spazi del caricatore di partizione dei dati HFS

Revisiono caricatori di supporto avvio

Controllo le partizioni del volume fisico di archiviazione core

Aggiorno file boot.ini di Windows come richiesto.

La mappa partizioni sembra essere giusta

Non mi sembra che tu debba preoccuparti, può essere un evento casuale.

In ogni caso monitorizza la situazione.

Un guasto è tale quando si ripete, a fronte di un uso quotidiano, più di una volta a settimana.

Hai qualche mese di tempo per osservare se la situazione si evolve verso una ripetizione dell'evento denunciando un guasto hardware.

Spero che i permessi tu li abbia riparati dal volume principale, non dalla partizione di ripristino.

Nel caso ripeti la riparazione con Utility disco del sistema avviato normalmente.

Per ripristinare il sistema senza cancellazione dei dati devi ordinare di ripristinare SENZA FORMATTARE (cosa da richiedere espressamente).

Ti sostituirà solo la parte sistema dell'installazione.

In ogni caso qualsiasi manovra sul sistema, sulle partizioni e sul disco va eseguita a fronte di un backup recente e valido.

Ma a mio parere non ne hai bisogno.

Come consiglio aggiuntivo sarebbe bene che metti in ordine l'assegnazione dei privilegi dell'utente principale sull'ownership del volume corrente.

Il fatto che vengano assegnati dei privilegi errati sulla cartella applicazioni può significare che hai fatto qualche modifica errata.

La directory non è di competenza dell'utente principale, user(io)-wheels-everyone 776, ma sistema-admin-everyone 774.

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, incolla questo comando dopo averlo copiato:

sudo chown root:admin /

Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.

Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.

Poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

I permessi li ho riparati dal volume principale si (utility disco), non dalla ripartizione di ripristino! Bene ho fatto anche quello che mi hai detto sul terminale!

Grazie Faxus, sei sempre prezioso!

Ciao a tutti...Scrivo qui perché cercando con google mi è comparso questo post e spero che Faxus o qualche esperto mi possa aiutare, non so dove sbattere la testa.. :-)

Stavo pulendo il mio MacBook Pro (Mavericks) con Cleanmymac2 quando il Mac si é bloccato...allora ho spento e riacceso ma mi é comparsa questa scritta (pic.twitter.com/2IRUMvrwhx). Rimane per pochi secondi poi il Mac si riavvia e ricompare sempre la stessa scritta...e va avanti a fare questo giochetto...

Ho mandato il Mac in Recovery Hd ma selezionando il ripristino di Mac OsX mi dice: "si è verificato un errore durante la preparazione per l'installazione. Provare a eseguire d"nuovamente questa applicazione". Ho riprovato ma nulla..

Poi ho provato con l'Utility disco:

1-Ho verificato il disco (Samsung da 500gb)...mi dice: "Errore: la mappa delle partizioni deve essere riparata perché esiste un problema con il file system della partizione di sistema EFI"

Riparandolo mi dice: "Errore: La riparazione del file system in tempo reale non è supportata"

2-Ho verificato il disco Macintosh HD mi dice: "Il Volume Macintosh Hd è ok"

3-Ho verificato i permessi per Machintosh HD e mi dice: "Avviso: il file SUID "System/library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOs/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato"

Riparando i permessi mi compare lo stesso avviso...

Ho provato poi a riavviare normalmente e in recovery ma non cambia nulla..

Mi sapete aiutare?!

Grazie in anticipo....

Ciao Andrea, benvenuto sul Forum.

Innanzi tutto, che non si capisce, ma il Mac ti funziona normalmente?

Cioè lo accendi e funziona (bene/male) nel volume principale, quello del tuo utente?

Per il resto:

A) Per la scritta in avvio, a mio parere se togli la sincronizzazione (o da Preferenze di Sistema, utenti e gruppi, Elementi del Login), con l'applicazione dello sharing delle foto su Twitter, risolvi

B) Per il file SUID, disinteressatene.

Vuol dire semplicemente che le esecuzioni del file identificato da quella sigla non vengono compiute con i privilegi dell'utente che li ordina, ma con privilegi modificati (motivatamente).

I file SUID e quelli con ACL modificati hanno i permessi differenti da quelli di default, ma lo sono non per errore bensì per una variazione motivata e richiesta dall'utente o dal sistema.

Quindi la riparazione permessi annota che sono differenti e te lo segnala, ma ovviamente non li rettifica

C) È grave.

Come detto, non so se la tua installazione funziona.

Se sì, fai subito un clone del volume principale con CCC o assicurati di avere una copia aggiornata su Time Machine.

Dopodiché devi procurarti una chiavetta d'installazione di Mavericks e un secondo Mac con Mavericks.

Collegarlo al tuo, che accenderai in modalità di destinazione, azzerare tutte le partizioni in esso contenuto, inizializzandole, poi reinstallare il sistema completo da chiavetta.

Oppure accedere a Recovery internet http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

Indi importare il clone o ripristinare da TimeMachine.

Se no, ma puoi accedere a Recovery, possiamo ricostruire le tabelle della partizione EFI.

Tramite Terminale e un programma per estrarre alcuni dati danneggiati.

Ma la procedura è piuttosto lunga e complessa.

Da fare solo se non hai altra soluzione disponibile.

Nel caso ci accordiamo, ci vogliono un paio di ore almeno collegati di continuo, qui sul Forum.

Fammi sapere

Per errore, la risposta di Andrea_1989 è finita su un'altra discussione, la riporto:

Intanto grazie per la risposta...no.. Proprio non parte il mac...quando lo accendo compare la mela e subito dopo quelle scritte presenti nell'immagine che ho caricato (non campare nemmeno l'ingranaggio di caricamento)...dopo 5 secondi da quando compaiono dette scritte il mac si riavvia da solo e va avanti così... La foto l'ho condivisa tramite iPhone, non con il mac....il problema é proprio quella scritta...non so se mi sono spiegato...

No, ne sono convinto, dipende dalla partizione EFI.

Se, come detto, hai un backup valido, esegui un Internet Recovery e riporta da Time Machine o da CCC la situazione del volume principale.

Altrimenti, se puoi accedere da Recovery (partizione) possiamo riparare la partizione EFI