Phio

Mac Book a volte si spegne

Recommended Posts

L'ho mandato in modalità recovery.. Tra le opzioni ho:

ripristina da backup

Ripristina Mac OS X

Accedi a safari

Utility disco

Non ho un backup..,selezionando ripristina Mac OS X, parte, ma subito dopo si blocca dicendo: "si è verificato un errore durante la preparazione per l'installazione. Provare a eseguire d"nuovamente questa applicazione".. Ho spento, riacceso e riprovato ma niente...

No, non Recovery, bensì Internet Recovery, come indicato nel link sopra (che ripeto http://support.apple...iewlocale=it_IT).

Se hai la partizione EFI scompaginata nella GUID, ti è stato detto anche su ItaliaMac, le manovre ordinarie non porteranno a nulla.

Senza la GUID, la tavola delle tabelle della partizione, non c'è possibilità di riconoscere gli spazi liberi ed occupati sul disco e di sapere dove sono allocati.

Il volume principale è inaccessibile all'avvio, senza il suo indirizzo contenuto nella tabella d'intestazione.

Puoi accedere solo alla partizione di ripristino, forse perché hai l'indirizzo da tastiera ed è rimasta integra.

Ma non puoi svolgere alcuna operazione che richieda informazioni sul disco, non ce ne sono.

Quindi non puoi installare nulla ed accedere ai controlli che sono fuori da Recovery

Se ti convinci di questo, prima radi al suolo l'intero disco, meglio è.

Puoi quindi, come detto:

- Riscrivere l'intero disco con Internet Recovery, se possibile, cosa di cui suppongo la teorica possibilità visto che ricrea la partizione EFI e immette nuove tabelle, ma non ne ho certezza.

- Fare lo stesso da un altro Mac

- Intraprendere la lunga e tortuosa via di recuperare l'indice della partizione delle tabelle e tentare di riordinarlo.

La prossima volta che vuoi utilizzare convenientemente 20 euro, regalali ad un barbone per un pasto caldo.

Spenderli per acquistare CleanMyMac è un indecente uso, è un attrezzo per masochisti.

Credo che tu, forse, sia circa il trentesimo utente che assisto per riparare i danni, su questo Forum, causati da quell'attrezzo immondo.

Finora avevo rilevato danni a tutto, sistema, permessi e privilegi, danni ad applicazioni, server, cancellazioni dati.

Mi sembra incredibile che abbia danneggiato anche dati su altre partizioni, forse la spiegazione è un'altra.

In ogni caso liberatene.

Se conosci qualcuno veramente antipatico o detestabile, che so, un banchiere o un politico che possiedono un Mac, regalaglielo

Non ho internet recovery in quanto il mio è un MacBook Pro del 2009 e non ho mai aggiornato il firmware dedicato (non sapevo nemmeno esistesse)...almeno questo è quello che ho capito...sbaglio?

Per quanto riguarda cleanmymac..in diversi blog ne esaltavano le qualità..ma solo ora mi rendo conto che questi blog vengono anche pagati per quel che scrivono...

Non ho internet recovery in quanto il mio è un MacBook Pro del 2009 e non ho mai aggiornato il firmware dedicato (non sapevo nemmeno esistesse)...almeno questo è quello che ho capito...sbaglio?...

Non so, la cosa è un po' fumosa, le traduzioni del supporto Apple in Italiano a volte sono equivoche.

Ho cercato ed ho trovato per il mio Mac, che c'è un aggiornamento firmware che lo abilita da Internet Recovery, ma è il Mac precedente all'aggiornamento firmware 1.7, l'1.8 precisamente (stranezza).

Mi ricordo vagamente che Aggiornamento Software me lo propose ai tempi di Lion, ma potrei sbagliare.

L'ho scaricato per verifica, ma mi dice che inadatto all'attuale software.

Quindi credo che anche tu l'abbia eseguito.

Prova lo stesso, è il mio consiglio, con Internet Recovery.

Il documento dice che il problema che ti potresti creare è un sistema diverso da quello adatto al tuo modello di Mac.

In ogni caso il software che hai attualmente è corrotto, quindi...

Poi se va male, avrai la possibilità di intervenire con un altro Mac, per te che hai un portatile è abbastanza facile trovare un amico o un negozio Apple per il procedimento.

Non potrai, però, nel caso, recuperare la tabella delle partizioni GUID per riparare la partizione EFI.

Io proverei...

Mi sembra che funzioni.

Però prova a cancellare l'intero contenuto del disco, partizioni incluse, con Utility Disco.

Poi con Utility OS X ad installare

Ovviamente perdo tutti i dati così però...giusto?!?!