Sign in to follow this  
Peepeit

Come posso creare in Openoffice una linea di completamento

Recommended Posts

Buongiorno,

scusate questo mio stupido problema, ma ci sto sbattendo la tesata da un sacco di tempo. Non riesco a creare con Openoffice una semplice linea di sottolineatura, quella per intenderci che si trova nei documenti per dare spazio ad un completamento a mano successivo. Con il semplice inserimento della linea bassa che si ha con "maiuscola" + "-" (questa ___ ), poi non mi ritrovo più con le altezze.

Esiste un modo più corretto per questa linea?

Grazie!

Buongiorno,

scusate questo mio stupido problema, ma ci sto sbattendo la tesata da un sacco di tempo. Non riesco a creare con Openoffice una semplice linea di sottolineatura, quella per intenderci che si trova nei documenti per dare spazio ad un completamento a mano successivo. Con il semplice inserimento della linea bassa che si ha con "maiuscola" + "-" (questa ___ ), poi non mi ritrovo più con le altezze.

Esiste un modo più corretto per questa linea?

Grazie!

Infatti sono due cose differenti, una il carattere sottolineato, l'altra il carattere linea bassa.

Per fare quello che vuoi semplicemente premi il tasto spazio alla fine del carattere sottolineato

Grazie credo di aver capito, ma mi si crea un altro problema. Se lo faccio su di un testo già scritto, questa corre molto velocemente oltre la battitura e infilandosi sotto le parole già scritte. Praticamente non le allontana di pari passo. Devo rifare tutto o sono io che sbaglio qualcosa???

Prima di tutto ripeto un concetto non chiarito.

Per fare quello che vuoi l'abbiamo visto, ma la soluzione corretta non è la sottolineatura di uno spazio bianco.

Bensì il segnalare lo spazio opportuno per l'immissione di testo con il carattere linea bassa.

Se non viene soddisfacente per la vista, pazienza...

Ci sono numerose incongruenze nei wordprocessor basati sul pannello wysiwyg standard, a cominciare dal capostipite MSWord.

Sono così, c'è una spiegazione nel fatto che si riferiscono a CSS che ordinano le immissioni di testo semplice.

Una volta acquisito prende le attribuzioni di paragrafo od altro dai fogli stile.

Ogni azione successiva andrà a fare i conti con quanto acquisito.

Non posso fare a meno di innervosirmi, pur sapendolo, ogni volta che mi ci confronto...

Come consiglio non richiesto posso segnalarti che OpenOffice è passato di mano.

I nuovi gestori non aggiornano come in precedenza e non fanno grandi migliorie.

Il gruppo principale degli sviluppatori ed il supporto ha creato e sviluppa Libre, che uso anch'io.

La differenza non è molta, ma è supportato in pieno e sono state introdotte numerose migliorie.

Meno disfunzioni nei wysiwyg e minore complessità d'uso in generale

Non riesco a creare con Openoffice una semplice linea di sottolineatura, quella per intenderci che si trova nei documenti per dare spazio ad un completamento a mano successivo.

Ci sono casi nei quali temo di non capire ...

... ma OpenOffice non consente di inserire elementi grafici, fra cui anche linee di cui si può controllare posizione, inclinazione, colore e spessore come un qualsiasi altro elaboratore di testi un po' sofisticato? Io per lo meno ci riesco ...

EDIT: Ho capito o sono ormai alla frutta?

Posted Image

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Certamente, anch'io faccio così.

Ma Peepeit aveva fatto una domanda precisa cui ho risposto.

In effetti hai ragione comunque, alla luce soprattutto del fatto che la domanda è stata posta da un utente storico di Macity, e che quindi non avrebbe mai risposto stizzito che aveva fatto un'altra domanda...