Sign in to follow this  
bekside

Problema hard disk esterno non mi si apre più

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho un problema a dir poco agghiacciante:

mi è successo, purtroppo, un paio di volte che il cavo di un hard disk esterno si scollegasse dal mac con relativo avviso di errore (purtroppo il cavo non era dentro bene).

Ecco, ora mi succede che, reinserendo il cavo, mi appare l'icona dell'hard disk esterno, ma se provo a cliccarci sopra mi appare la rotellina infinita e mi si blocca il finder obbligandomi a riavviare.

Ho provato ad usare l'utility disco, la verifica non riesce neanche a iniziarla dandomi errore, la riparazione si blocca ai 2/3.

Il punto che questo hard disk esterno lo uso anche per il backup con time machine…

Cosa posso fare?

Grazie mille

Proviamo ad inviare un fsck da Terminale.

Ma prima chiedi, scrivendo diskutil list sulla sua finestra aperta e dando accapo, quali sono le referenze del disco esterno.

Copia ed incolla i risultati sul post.

Questioni ed avvenimenti di questo tipo sono molto spesso irreparabili, qualche speranza c'è se ancora si vede il disco.

Le alternative sono usare un tool specializzato (tipo DiskWarrior) dal costo di 100 $ circa, con poche garanzie di riuscita, oppure riformattare il disco.

Disco che in genere viene riconosciuto, se non ci sono altri danni, da qualsiasi sistema in qualsiasi altro computer, quindi puoi recuperarne il contenuto

Grazie mille che mi hai risposto.

Quindi se ho capito bene devo collegare l'hard disk, lanciare il terminale e digitare il comando 'diskutil list' e poi scrivere i risultati qua, giusto?

Se può servire l'ho provato a collegare a un pc fisso (vecchissimo) con windows e mi riconosce la periferica, però poi non compare nulla in risorse del computer.

Secondo te se lo provo su un altro mac ho qualche possibilità?

Ho una paura matta a ricollegarlo perchè se lo ricollego poi non posso espellerlo, anzi devo spegnere il mac e non vorrei causare altri danni....

Grazie mille per l'aiuto...

Non sappiamo bene che cos'abbia. con un po' di fortuna non viene riconosciuto dal tuo sistema.

Con molta sfortuna poterebbe essersi danneggiato il filesystem.

Maggiori possibilità hai utilizzando un altro Mac.

Devi dare quelle informazioni, comunque e vedremo che fare.

È formattato HFS+j?

Proviamo ad inviare un fsck da Terminale.

Ma prima chiedi, scrivendo diskutil list sulla sua finestra aperta e dando accapo, quali sono le referenze del disco esterno.

Copia ed incolla i risultati sul post.

Questioni ed avvenimenti di questo tipo sono molto spesso irreparabili, qualche speranza c'è se ancora si vede il disco.

Le alternative sono usare un tool specializzato (tipo DiskWarrior) dal costo di 100 $ circa, con poche garanzie di riuscita, oppure riformattare il disco.

Disco che in genere viene riconosciuto, se non ci sono altri danni, da qualsiasi sistema in qualsiasi altro computer, quindi puoi recuperarne il contenuto

Pensavo di poter provare l'hard disk su un altro mac, ma non mi è ancora stato possibile.

Allora ho fatto come mi hai chiesto e questo è il risultato

diskutil list

/dev/disk0

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *250.1 GB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_HFS Macintosh HD 249.2 GB disk0s2

3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3

/dev/disk1

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: Apple_partition_scheme *3.8 GB disk1

1: Apple_partition_map 32.3 KB disk1s1