Sign in to follow this  
Lara12

Joomla 2.5

Recommended Posts

Qualcuno saprebbe aiutarmi con un problema di Joomla e akeeba?!!!

Grazie in anticipo :)

Benvenuta sul Forum.

Se possibile...

Su questo Forum non ci facciamo mancare nulla, anche se non siamo specializzati.

Probabilmente ti può interessare questo thread, al momento ha concluso la prima parte.

Ripartirà con esempi di realizzazioni e metodologie avanzate, indicizzazione, override, estensioni specializzate.

La parte sicurezza è già stata trattata e ci puoi trovare qualcosa a proposito di Akeeba

http://www.macitynet.it/forum/altri-software-dtp-web/120575-come-farsi-un-sito-professionale-col-cms-joomla.html

Ti ringrazio!!!!!

ci provo... Spiego brevemente: mi sono iscritta a joomla per realizzare un sito ke mi servirà x superare un esame universitario. Ho scelto la versione più facile e veloce, cioè la preinstallazione. Ho cancellato molta roba ma fino a qst mattina andava...poi ho deciso di smanettare nell'aria impostazioni perchè non riuscivo a visualizzare dei menu e pensavo potesse dipendere dalle autorizzazioni...insomma cambia quà e cambia là...vado per ricollegarmi dal sito amministrazione e mi da:"backup necessario". Clicco sullicona di backup e mi compare una nuova pagina con le seguenti istruzioni...

"**Akeeba Backup non può eseguire il backup perchè non è possibile scrivere nella cartella di destinazione. Per risolvere il problema seguire le indicazioni qui sotto.** **Per risolvere il problema utilizzare la Pagina di Configurazione ed impostare la cartella di destinazione a [DEFAULT_OUTPUT] (tutto MAIUSCOLO, incluse le parentesi). Se questo non fosse sufficiente provate a seguire queste indicazioni*". Il secondo link porta al sito di Akeeba. Il primo link porta ad una pagina di configuarazioni che (anche se imposto la cartella suggerita) non da possibilità di caricare le impostazioni ed inviarle. L'unico tasto utile è "esci" ma mi riporta alla pagina con il messaggio iniziale

:confused:

Potrebbe essere che cancellando i dati di prova con cui viene consegnato il sito con Joomla preinstallato hai cancellato anche qualche altra cosa.

Anche se mi sembra poco probabile, difficilmente dal backend lo puoi fare, avresti dovuto mettere mano all'ftp.

Il mio consiglio, mai caricare i dati di prova, serve solo per fare esperienza.

Sarebbe meglio azzerare il sito.

Reinstallare da capo, Joomla 2.5.4 disponibile da ieri con i file di lingua italiana.

Se invece il lavoro svolto è ormai molto e trovi difficoltà, prova a risolvere come indicato.

Però credo potrebbero essere indicazioni obsolete, sul mio Akeeba, aggiornato due o tre giorni fa non c'è.

(La cartella di destinazione è *cartella_pubblica_htlm*/administrator/components/con_akeeba/backups, i permessi devono essere 777.

Questo per ricordarti anche che un backup lasciato sul sito ha poco senso, ricordati SEMPRE, dopo il backup, di scaricarlo sul tuo computer)

Vai sul pannello di amministrazione di Joomla, menù componenti>Akeeba backup.

Scegli Configurazione e su Configurazione di base/Cartella di output inserisci la path /home/**1**/**2**/administrator/components/com_akeeba/backup

Con **1** il primo nome dell'installazione del tuo server, in genere è il nome del database senza l'underline e lettere successive

Con **2** è come viene denominata la cartella pubblica html dal tuo host

Così in genere è, fammi sapere, nel caso farò una ricerca.

Ma ti consiglio anche di inviare un ticket all'hoster per verificare che non abbia inserito disposizioni particolari

Ma ti consiglio anche di inviare un ticket all'hoster per verificare che non abbia inserito disposizioni particolari

Secondo me se mandassi un ticket sicuramente verrebbe fuori che mi hanno bloccato il sito ma sinceramente non so come si fa... e x il resto di quello che mi hai detto mi piacerebbe provare le tue indicazioni ma il problema è ke non riesco a riaccerdere al backend del sito...sono completamente bloccata!!!! Come posso mandare un ticket?Ti ringrazio davvero tanto di tutto!!! Se può essere utile potrei mandare i link dei messaggi d'errore o un' istantanea della pagina...

Il fatto che non puoi riaccendere al backend del sito, senza poter manovrare il pannello di amministrazione può essere dovuto a più cause.

La più comune è che sei stata bannata dal server secondo misure di sicurezza dell'host per aver più volte fatto manovre ritenute intrusive.

Il ticket è quindi d'obbligo.

Accedi al sito dell'hoster, loggati (con user e password che ti ha dato nella email di attivazione) per entrare nella tua pagina ed illustra la situazione, definisciti la cosa come urgente o prioritaria.

Potrai ricevere una email risolutiva in poche ore.

Oppure accedi al pannello di amministrazione del server, e se sei abbastanza pratica risolvi da sola.

Ma un ticket sarà la misura più pratica, se è un server Joomla specializzato a pagamento avrai senz'altro un buon servizio di assistenza

Allora, ho fatto una piccola ricerca.

Le cose stanno come ti avevo detto.

Spero che tu abbia inviato il ticket all'hoster per lo sblocco.

Ho visto anche "di là" (dove anch'io sono presente) che ti hanno risposto più o meno le stesse cose dette da me.

Vedrò di aggiungere qualcosa, ma non citare questo thread, se possibile (motivi di politiche open/non-open source...).

Mi sono reso conto che probabilmente hai inserito per tre volte in mezzora le credenziali di accesso sbagliate.

È un motivo sufficiente per il ban.

Ban che in genere viene ritirato in due modi, o in automatico dopo qualche ora o dietro richiesta (ticket).

Forse hai potuto di nuovo accedere o lo potrai fare nelle prossime ore.

Se vuoi, qui è possibile trattare anche interventi su host commerciali, puoi inviarmi per mp le credenziali e vedrò di ripristinare l'errore nei menù e il problema di akeeba.

Crea quindi un account temporaneo per me, nome jfaxus, nome utente login a tua scelta con 14 lettere, password a tua scelta di 14 lettere, email faxus chiocciola jfaxus punto com, abilita la ricezione delle email di sistema sull'account.

Crea inoltre un account ftp per me con lo stesso nome.

Inviami il tutto, poi provvederai a cancellare, penso che dato è un lavoro pubblico senza aspetti di privacy tu possa farlo

Filezilla è molto buono ed anch'io lo uso su Windows e Linux.

Ma per OS X esiste di meglio, Transmit (shareware commerciale) e l'italiano Cyberduck (free).

Hanno alcuni vantaggi nell'uso pratico e maggiore integrazione col Mac.

Per esempio potrai usare le correzioni direttamente sui file sul server, senza scaricare e ricaricare, con un texteditor.

Li puoi visualizzare con QuickLook ed altre cosette comode anche nella stabilità del collegamento senza ricaricare ogni volta.

Hai inviato il ticket?

la user id e la psw ke mi è stata assegnata x accedere all'host non vanno...mi kiede di reinserirli in continuazione...come posso fare in ticket? c'è un'alternativa?

Leggendo in "akeeba.backend.log"

mi da qst messaggi: "DEBUG |120126 02:11:14|Kettenrad :: Attempting to load from database (backend)

DEBUG |120126 02:11:14| -- Stored Akeeba Factory (backend) not found - hard reset

DEBUG |120126 02:11:14|

DEBUG |120126 02:11:31|Kettenrad :: Attempting to load from database (backend)

DEBUG |120126 02:11:31| -- Stored Akeeba Factory (backend) not found - hard reset

DEBUG |120126 02:11:31|"

Allora...

Potrebbe essere un problema a scelta fra sei o sette circa.

Non sarà una cosa semplice, soprattutto se hai il tempo contato prima degli esami o quel che sia.

Comunque è un errore 500 (internal server error), dovuto a Aiax o javascript.

Non so se evidenziato dall'uso di uno spazio web gratuito con ovvie insufficienze o limitazioni.

In ogni caso le spiegazioni e le azioni da compiere sono in questa pagina:

https://www.akeebabackup.com/documentation/troubleshooter/abbackup.html

Ritengo che sia indispensabile che tu invii un ticket all'hoster, per ristabilire i privilegi di accesso, è praticamente certo che sei stata bannata in automatico.

Ma un ticket per i servizi non commerciali non possono essere inviati (nessuno lavora gratis professionalmente se ci deve mettere anche le spese).

Quindi l'unica soluzione per il tuo caso è inviare un messaggio privato a SemiDeus, da questa pagina, ma leggendo prima le istruzioni su questa pagina del suo forum.

In bocca al lupo, soprattutto sii veloce, che è pasqua...

Per qualsiasi altro problema, una volta ristabiliti gli accessi, posta e vedremo che si può fare, per ora praticamente nulla