Sign in to follow this  
Lara12

Joomla 2.5

Recommended Posts

riguardo i permessi ma da qst cifra: "644" mah

I permessi 644 sono permessi di massima sicurezza corrente.

In genere li inserisco a sito finito.

Ripeto che i permessi sulla cartella backup, nella cartella di Akeeba in Amministrazione devono essere 777.

Non è che per caso hai modificato il file htaccess.txt (o peggio lo hai cambiato in .htaccess con modifiche in corso al sito)?

No no non ho modificato nulla!!! Il problema allora dipenderà sicuarmente dai permessi perchè mi si è impallato tutto dopo aver messo mano ai permessi...ma il mio intento era solo quello di risolvere il problema della visualizzazione di alcuni menu. Avevo letto in qualche guida che la mancata visualizzazione dei menu poteva dipendere da una configurazione errata dei permessi!

Altroché non hai modificato nulla...

Riaccedi via ftp se puoi ancora e ripristina i permessi precedenti.

I permessi dei server Linux sono permessi Unix, che già conosci, sono rigorosi e precisi.

Con 644 puoi fare ben poco, la cartella principale (public_html) deve essere 750.

E questo determina sempre un "internal server error".

Inoltre il tuo host sicuramente non gradisce...

Forse... riesci a ripristinare, prova e fammi sapere.

Se invece vuoi proteggere la cartella dei backup (ma a che pro? È un corso, non il tuo sito privato o commerciale che sia) devi cambiare la path della cartella di destinazione.

Preferibilmente nella home dello spazio (ma con quel provider sarà dura...) nella cartella Private, fuori dall'installazione Joomla della cartella pubblica html.

Inoltre qualsiasi sia la collocazione puoi aumentare le difese inserendo DENTRO la cartella di destinazione un file .htaccess con questa aggiunta:

Order deny,allowDeny from all

Non so come cambiare i permessi...ma mentre cercavo nella cartella di "Administator" ho notato che c'è un file:"index php" che ha come permesso "644" ed è l'unico perchè le altre cartelle hanno come permesso: "755". Ho copiato il file in locale, lo ho aperto ed è venuto fuori quanto segue:

<?php

/**

* @package Joomla.Administrator

* @copyright Copyright © 2005 - 2012 Open Source Matters, Inc. All rights reserved.

* @license GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt

*/

// Set flag that this is a parent file

define('_JEXEC', 1);

define('DS', DIRECTORY_SEPARATOR);

if (file_exists(dirname(__FILE__) . '/defines.php')) {

include_once dirname(__FILE__) . '/defines.php';

}

if (!defined('_JDEFINES')) {

define('JPATH_BASE', dirname(__FILE__));

require_once JPATH_BASE.'/includes/defines.php';

}

require_once JPATH_BASE.'/includes/framework.php';

require_once JPATH_BASE.'/includes/helper.php';

require_once JPATH_BASE.'/includes/toolbar.php';

// Mark afterLoad in the profiler.

JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterLoad') : null;

// Instantiate the application.

$app = JFactory::getApplication('administrator');

// Initialise the application.

$app->initialise(array(

'language' => $app->getUserState('application.lang')

));

// Mark afterIntialise in the profiler.

JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterInitialise') : null;

// Route the application.

$app->route();

// Mark afterRoute in the profiler.

JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRoute') : null;

// Dispatch the application.

$app->dispatch();

// Mark afterDispatch in the profiler.

JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterDispatch') : null;

// Render the application.

$app->render();

// Mark afterRender in the profiler.

JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRender') : null;

// Return the response.

echo $app; "

E' possibile che l'errore sia segnalato quì? Io però non ci capisco nulla...

PS: il file è stato creato lo stesso giorno dell'impallamento.

In ogni caso le spiegazioni e le azioni da compiere sono in questa pagina:

https://www.akeebabackup.com/documentation/troubleshooter/abbackup.html

Ho dato una letta ma non credo che il mio problema possa avere attinenza con le situazioni elencate.

Ritengo che sia indispensabile che tu invii un ticket all'hoster, per ristabilire i privilegi di accesso, è praticamente certo che sei stata bannata in automatico.

Ma un ticket per i servizi non commerciali non possono essere inviati (nessuno lavora gratis professionalmente se ci deve mettere anche le spese).

Quindi l'unica soluzione per il tuo caso è inviare un messaggio privato a SemiDeus, da questa pagina, ma leggendo prima le istruzioni su questa pagina del suo forum.

Purtroppo non sono ancora abilitata a partecipare alle discussioni nel sito...sono in attesa dei permessi...e poi non mi darà molta importanza visto che il mio sito non è a pagamento! Non è che non abbia 10 euro da investire in questo sito ma non lo trovo necessario visto che sarà solo una prova...E' anche vero che se il sito dovesse avere successo tra utenti che inviterò (dubito) potrò decidere in un secondo momento di passare ad una formula più professionale. Anche perchè se dovesse funzionare per davvero non so se mi basteranno i 5 GB!

Tutto regolare, il contenuto del file è quello di default di Joomla 2.5.

Ed i permessi dei file php ed altri di sicurezza devono essere impostati su 644.

Le altre cartelle in Administrator devono essere 755.

La cartella principale pubblica html deve essere invece 750, controlla.

Se sono differenti entri subito in errore 500.

Hai inviato il mp all'indirizzo che ti ho dato? Guarda che rischi di essere abbandonata per tutto il periodo festivo...

Ho dato una letta ma non credo che il mio problema possa avere attinenza con le situazioni elencate.

Purtroppo non sono ancora abilitata a partecipare alle discussioni nel sito...sono in attesa dei permessi...e poi non mi darà molta importanza visto che il mio sito non è a pagamento! Non è che non abbia 10 euro da investire in questo sito ma non lo trovo necessario visto che sarà solo una prova...E' anche vero che se il sito dovesse avere successo tra utenti che inviterò (dubito) potrò decidere in un secondo momento di passare ad una formula più professionale. Anche perchè se dovesse funzionare per davvero non so se mi basteranno i 5 GB!

Perché no?

Scusa, usi Firefox ed usi sicuramente qualche javascript in qualche estensione.

Usi un hosting gratuito e con permessi ed operatività minore.

Hai quel codice di errore...

--

Non devi essere abilitata alle discussioni nel sito per inviare un mp.

Per gli utenti a pagamento ci sono i ticket e l'assistenza telefonica.

Invece, ed è chiaramente detto, che per gli utenti gratuiti c'è solo il forum, quello indicato.

E che per qualsiasi problematica relativa alle credenziali di accesso deve essere usata la via del messaggio privato ad un moderatore.

I moderatori del forum, infatti, fanno parte dello staff tecnico.

Quindi invia un mp con fiducia ed urgentemente.

--

Per quello che riguarda l'hosting, avresti potuto approfittare di un host dello stesso gruppo, per un breve periodo offrono siti professionali in promozione.

Un buon hoster offre spazi Joomla a circa 50 euro l'anno, più iva per un sitarello commerciale (1-2GB, banda illimitata, dominio, posta, servizi e dipendenze standard comprese le statistiche, qualche volta servizi accessori tipo backup, joomla preinstallato -non lo fare!- ed altre utilità).

Non chiedere di poter avere un servizio veramente professionale, affidabile e Joomla friendly, con molto di meno.

Vedi quelli segnalati sul thread di Joomla che avevo citato all'inizio di questa discussione, sono tutti buoni e da me testati almeno in qualche occasione.

Per meno ci vuole professionalità, ma i clienti in genere pagano volentieri e non è molto rispetto al costo del sito e relativa manutenzione.

Anzi, spesso neanche dico quanto costa, lo metto nelle 100/150 euro di spese iniziali e i rinnovi nella manutenzione.

Sia che sia un sito acquistato a spazio fisso che un reseller da gestire per più clienti.

Se hai dubbi nella scelta, dopo aver fatto una panoramica, mandami un mp, in questi casi rispondo anche ai messaggi privati tecnici

Hai frainteso le mie intenzioni...il fatto di dire "se ne vale la pena" dipende dal fatto che ho ideato un banalissimo sito per amanti dei bulldog francesi...ma se non lo dovesse visitare nessuno, nonostante i miei inviti, ma che ci faccio?!!!!

Si, effettivamente ho firefox..a questo non avevo pensato...

Vado a mandare subito il mp :)

Altroché non hai modificato nulla...

Riaccedi via ftp se puoi ancora e ripristina i permessi precedenti.

I permessi dei server Linux sono permessi Unix, che già conosci, sono rigorosi e precisi.

Con 644 puoi fare ben poco, la cartella principale (public_html) deve essere 750.

La cartella "public_html" ha impostato "755". ho provato a modificarlo con "750" ma ritorna sempre con "755".

Queste versioni preinstallate sono veramente assurde.

Adesso sono senza Filezilla, uso solo il Mac perché ho appena traslocato ed ho un solo computer in funzione.

Che procedura usi per cambiare i permessi, registri ed aggiorni dopo l'immissione?

Hai aggiornato Joomla a 2.5.4?

E, sopratutto, hai mandato il mp?

Messaggio appena inviato!

Le impostazioni sono all'interno del pannello di controllo di Joomla.

Non ho aggiornato perchè con il preinstallato si fa tutto dal pannello di controllo di Joomla...e vi accedo tramite il sito di amministazione, cioè quello bloccato!!!

Sì, resta il fatto che è assai strano che Filezilla non modifichi i permesso cambiati, consiglierei di riprovare, in attesa che ti rispondano al mp.

In genere da ftp puoi fare tutte le cavolate che vuoi, te le lascia fare e ti punisce duramente se sbagli.

Errore 500 è l'incubo di chiunque non abbia fatto un po' di pratica...

Ma come hai fatto a cambiare i permessi precedenti? Dal pannello o con il client fpt?