Sign in to follow this  
Alb68GR

Powermac G5 con Tiger problema all'avvio (saltuario)

Recommended Posts

Ciao a tutti, da qualche tempo ho un problema sul PowerMac G5 Dual 2.3 Ghz (acquistato nel 2006 quindi NON Intel) con Tiger (10.4.11) e Ram 2.5 GB (256x2 + 1Gbx2).

Il mio problema è che non parte, non emette il consueto Boing e dopo un po' di tempo partono a le ventole.

Tutto questo però non accade ogni mattina ma saltuariamente, magari 1 volta in una settimana, poi nella settimana successiva si ripete quasi tutti i giorni!

Immaginando un problema di Ram, mi sono fatto prestare 2 banchi da 1Gb (Arrivando quindi a 4.5Gb) ed ho provato anche ad alternarle, rispettando sempre la coppia, ma niente... quando il G5 decide di non partire niente boing e ventole "a palla".

Ho fatto più volte anche il reset della SMU, staccando la spina. Poi ho staccato il Mac dalla rete mantenendo collegata la sola tastiera per 10 minuti... ma niente.

Poi, come per magia, sento il Boing e tutto parte normalmente. Ormai ogni mattina che arrivo in ufficio vado a pigiare il bottone di avvio pregando di sentire quel boing.....

Secondo voi da cosa può dipendere ?

Avevo intenzione di acquistare un iMac 27 (qui siamo in una tipografia) ma vorrei aspettare l'uscita del nuovo Lion che pare prossima, per avere una macchina con il sistema già nativo.

In attesa di Vs preziosi consigli, approfitto di questo spazio per fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti!

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi...

Alb:D

Innanzitutto non lo spegnere, mettilo in stop.

Non fa nessuna differenza ed eviti il problema.

I miei PPC non li ho mai spenti e quello residuo va ancora benissimo.

Poi potrebbe essere un problema di alimentatore

---

EDIT, mi scuso, ho detto una fesseria su PRAM/SMC, non ne tenere conto...

L'ho comunque cancellata

Grazie del consiglio. Qui il G5 sta acceso dalle 8 fino alle 18 e anche oltre, a lasciarlo per tutta la notte, anche se in modalità Stop, un po' mi impensierisce...

Comunque quando il Mac è ripartito con il classico boing ho subito fatto il reset della Pram (opz-mela-P-R) fino al secondo boing.

Da profano in materia pensavo potesse essere più un problema dipendende dalla scheda dove alloggiano le Ram o dalle Ram stesse che potrebbero dare problemi, visto che a forza di leva e rimetti alla fine mi è sempre ripartito (dita incrociate d'obbligo!!!) in quanto la spia rossa si accende sempre anche se il monitor rimane nero e dopo pochi minuti si azionano le "turbo ventole".

Grazie per il momento, a presto

Poi potrebbe essere un problema di alimentatore

E' una possibilità.

Alb68GR, hai accesso all'interno dell'alimentatore? Puoi vedere se i condensatori appaiono un po' gonfi, oppure con fuoriuscita di liquido per caso?

Posted Image

Grazie DarwinNe! In queste 2 mattine, dopo 3 giorni di riposo, è partito subito al primo colpo. La prossima volta che si presenterà il problema cercherò il particolare che mi hai illustrato!

ciao a tutti!!!

Buongiorno a tutti!

Nell'ultimo mese il mio G5 è sempre partito correttamente. L'unica variante a cui ho fatto caso è che non l'ho più messo in "Stop". Normalmente, dovendo assentarmi 2 ore in pausa pranzo, ero solito mettere in stop il G5 pensando di risparmiare qualcosa.

Possibile che mettere il computer in "stop" pregiudichi così l'avvio nei giorni successivi?

Adesso, per paura, non uso più lo stop nemmeno nell' iMac che ho a casa!!!! :confused:

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo...

E' una possibilità.

Alb68GR, hai accesso all'interno dell'alimentatore? Puoi vedere se i condensatori appaiono un po' gonfi, oppure con fuoriuscita di liquido per caso?

Posted Image

Confermo che si trattava dei condensatori!

Ad un anno di distanza il Power Mac G5 ha ricominciato a non emettere il classico "boing" e dopo qualche minuto si azionavano le "turbo ventole". Dopo aver provato tutte i modi possibili per farlo ripartire, preso dalla disperazione, l'ho portato da un "tecnico" che dopo avere smontato tutto mi ha detto che sostituendo i condensatori avrei risolto il problema.

Così è stato, tempo 2-3 giorni mi ha sostituito i condensatori saldando i nuovi alla scheda madre ed il G5 è ripartito.

E pensare che ormai lo avevo dato per definitivamente morto.... :eek:

Buon lavoro a tutti!!!