Sign in to follow this  
rondinella fugate

upgrade ram per macbook pro 2.16 GHz Intel Core 2 Duo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

il mio povero piccolo macbook pro, classe 2006 ha 1gb di ram. Ho necessariamente bisogno di espanderla per poter installare snow leopard e final cut 7.

Ho dato un'occhiata alla discussione sulla Ram ma sono un po' confusa. M'è parso di capire che posso espandere la memoria a 3 Gb. Il punto è che in 2 apple store della mia città, portandomi dietro il mio macbook, mi hanno detto due cose differenti.

In uno mi hanno detto che posso espanderlo al massimo a 2 Gb..nell'altro invece, mi hanno detto che l'upgrade può arrivare a 4Gb.

Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente. Ho dato un'occhiata nei negozi in rete e ho trovato delle RAM della Kingstone a prezzi interessanti.

Dando un'occhiata in System profiler, ho visto che al momento il mio computer monta 2 Bank.

Una è vuota e l'altra reca in seno BANK 1/DIMM1:

Dimensioni: 1 GB Tipo: DDR2 SDRAM Velocità: 667 MHz Stato: OK

Si capisce che mi affaccio adesso a questo genere di situazione, dunque vorrei sapere se qualche anima pia ha un consiglio da darmi..

Grazie!!!

Benvenuta nel Forum.

Nick originale...

MacTracker riporta 2GB, senza neanche fare altre ipotesi.

Se aspetti che passi di qui un omaccione con la salopette, ti saprà dire qualcosa di più esatto, se possibile.

Lui le ram le inzuppa nel latte la mattina a colazione

Ciao, rondinella fugate, e benvenuta anche da parte del panzone del mio avatar :)

Se hai scaricato Mactracker potrai meglio controllare qual'è esattamente il tuo modello di MBP. Comunque Sistem Profiler indica il numero identificatore del modello.

Se fosse un inizio '06

identificatore modello MacBookPro1,1 - modello A1150, fabbricato da febbraio a maggio - Intel Core Duo 2.16 GHz

il massimo di RAM installabile sarebbe appunto 2 GB, 1GB+1GB perché è sempre bene avere entrambi i banchi pieni e simmetrici per sfruttare la tecnologia d'accesso dual channel.

Se fosse di metà '06

identificatore modello MacBookPro 1,1 - modello A1175, fabbricato da maggio ad ottobre - Intel Core Duo 2.16 GHz

stesso limite di RAM.

Se invece fosse esattamente come hai titolato un Core 2 Duo di fine '06

identificatore modello MacBookPro 2,2 - modello A1211, fabbricato da ottobre a giugno '07 - Intel Core 2 Duo 2.16 GHz

allora sarebbe in grado di accedere a 3 GB di memoria RAM e di montarne 4 GB.

Se è corretta la tua lettura di Sistem Profiler dovresti avere un banco da 1 GB ed uno vuoto. La cosa mi torna strana perché io ricordo distintamente che all'epoca venivano forniti 2 banchi da 512 MB. Se fosse esattamente come scrivi potresti montare un banco da 2 GB nel tuo slot libero. Potrebbe però anche darsi che tu abbia un banco funzionante ed uno guasto ... anche se dovresti "sentire" il rallentamento complessivo conseguente. Devi aprire e controllare. A questo indirizzo puoi scaricare il manuale in pdf (come quello cartaceo che era nella confezione) ed alla pagina 84 trovi indicazioni ed immagini.

In generale è necessario che diversi banchi di memoria siano "uguali" elettricamente. Senza andare nello specifico, il modo più efficace per ottimizzare la memoria è quello di avere 2 banchi uguali in marca e modello. Infatti oggi la maggior parte delle RAM sono vendute in Kit in un unico blister.

A meno che tu non riesca a trovare i dati esatti del banco che hai ora (prova a leggere l'etichetta con lente d'ingrandimento) io ti consiglierei di acquistare 2 banchi nuovi. Ti consiglierei anche di acquistare 2 banchi da 2 GB perché così ottimizzeresti l'impiego di quella tecnologia dual channel di cui sopra.

Le caratteristiche della tua RAM sono: 200-pin PC2-5300 (667MHz) DDR2 SO-DIMM

Una delle soluzioni più economiche (nel caso tu abbia già un banco da 1GB): Transcend JM667QSU-2G

Una soluzione economica completa ed affidabile: Transcend JM667QSU-1G + Transcend JM667QSU-2G

Una soluzione più completa ed affidabile: 2 X Transcend JM667QSU-2G

Una soluzione più completa e più affidabile: 2 X CORSAIR VS2GSDS667D2

Probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo: 2 X Crucial CT2KIT25664AC667

La scelta TOP: Kingston 4Gb 667Mhz Ddr2 Cl4 Sodimm Kit

Cl4 indica la latenza (CAS Latency) più bassa che si possa trovare in questo tipo di RAM, e visto che tu ti proponi un impiego non propriamente leggero (FCP7) se ti puoi permettere la maggior spesa questo è anche il mio consiglio.

Cercando potresti trovare prezzi più convenienti, spesso variabili, ma attenta sempre all'incidenza dei costi di trasporto.

Inoltre il Tuo MBP (se è core 2 Duo) può anche installare Lion e potrebbe pure montare un SSD (grossa spesa ma velocizzazione assicurata) ... ma potrebbe anche andare in pensione dato che il tipo di lavoro che prospetti è decisamente impegnativo per quel Core 2 Duo abbastanza lento e con scarso accesso alla memoria, soprattutto se tu intendessi lavorare su formati HD e FullHD. Mi permetto di scriverlo perché FCP7, per quanto non più supportato, è sempre un software di costo elevato (do per scontato che tu sia in regola) che dovrebbe girare su una macchina adeguata ai formati pesanti di questa epoca.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao Sem,

intanto grazie per avermi dedicato tempo per così tante informazioni...è bello capirci qualcosa in questo genere di argomenti!:D

Lo farei andare certamente in pensione il piccolo macbook pro, ma non ho modo di "assumerne" uno giovane e alle primissime armi al momento..

Ho controllato nel system profiler e in effetti è un modello 2.2

Sono sicura che un bank sia vuoto e non guasto, perchè me lo dissero all'acquisto. Dunque dici che potrei montare 4gb x usarne effettivamente 3? Se potesse essere così sarebbe ottimo!

Sto cercando di tirare avanti finchè posso, dunque tutti i consigli x aumentarne le prestazioni sono ben accetti. Ho scaricato anche il mactracker ma non gira sul mio sistema operativo...ho ancora il tiger!

Il punto è che ho sempre avuto modo di lavorare sul computer aziendale, un mac pro con snow leopard e final cut7, ma non mi è possibile al momento e devo necessariamente portare il mio macbook a poterci installare il FC7 (al momento io ho il 5!!!! :( )

Devo lavorare con compressione APPLE PRO RES e chiaramente il mio sistema attualmente non lo supporta..

La mia idea è di aumentare la ram x far girare decentemente snow leopard, formattare e installare il nuovo sistema operativo...

Pensi che possa essere una buona idea?

grazie ancora per le utilissime info!:)

Queste sono le caratteristiche hardware:

Nome modello: MacBook Pro 15" Identificatore modello: MacBookPro2,2 Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore:2.16 GHz Numero di processori: 1 Numero totale di nuclei: 2 L2 Cache (per processore): 4 MB

Memoria:1 GB Velocità bus: 667 MHz Versione Boot ROM: MBP22.00A5.B07

Versione SMC:1.12f5 Numero di serie: W86521ZXW0G Sensore movimento improvviso: Stato: Abilitato

Dunque sono 4 gb o 2gb quelli possibili da raggiungere? Che vi sembra? :o

In questo caso sono 4GB, Mac Tracker ha sentenziato.

(Edit: ne potrai usare solo 3...)

Potrai montare due banchi da 2GB l'uno, sostituendo quello attuale.

Magari Sem potrà anche darti consigli per l'acquisto più conveniente.

Volendo potresti montare anche Lion, con memoria sufficiente ad operare convenientemente.

L'architettura a 64 bit te lo consente, ed il modello è ancora pienamente supportato da Apple.

Però 10.7 sarà l'ultimo OS X per quel modello.

Adesso sei libera di scegliere se Snow Leopard, che puoi usare senza limiti conservando anche del software già in tuo possesso.

Oppure passare all'architettura anche software esclusivamente a 64 bit.

Per Mountain Lion atteso per quest'estate sarà necessario un modello più recente

Avevo composto una risposta piuttosto articolate ed ora vedo che non ho inserito niente ... mistero ... o senilità galoppante :)

Comunque ribadisco che il meglio per l'uso pesante che intendi fare è montare due banchi da 2 GB (quelli della Kingston sono i più veloci e non sono troppo più cari) e quindi consentire alla tecnologia Dual Channel di indirizzare simmetricamente 1,5GB di dati su ognuno di essi.

Attenzione al Backup puntuale perché il tuo HD, con l'età che ha, va considerato a rischio.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

In effetti io al tuo posto spenderei qualche decina di euro per un disco nuovo, più sicuro ed anche più capiente.

Non so bene, ma Sem lo potrà confermare, anche più veloce, sempre che il tuo bus possa sfruttare la maggiore velocità.

Pare che da questi giorni tornino a costare poche decine di euro, dopo l'aumento sconsiderato degli ultimi sei mesi

Ciao Sem, mi intrometto nel discorso, pardonnez-moi!

Sto affrontando gli stessi upgrade di Rondinella, e posseggo un macbook pro core 2 duo 2.16 GHz con attualmente 3 gb di Ram che so essere sbilanciati, per cui insieme ad un ssd da 512 Gb della Crucial acquisterò due memorie da 2 gb Kingston per potenziare il tutto... E guardacaso avevo scelto le stesse che tu consigli: Kingston 4Gb 667Mhz Ddr2 Cl4 Sodimm Kit

Leggendo qua e la ho però trovato alcuni articoli che dicono che talvolta queste ram vengono viste dal sistema come delle 800Mhz e che bisogna rimapparle tramine un app di windows. Tu ne sai qualcosa? E' vero che tutto si impara, ma con un aiutino delle volte è più semplice!

Grazie per la pazienza, complimenti per la tua erudizione in materia e perdona l'intrusione.

Saluti a tutti

Marco

Scusate , non capisco io ho un macbook pro 15 del 2007 . processore 2,33Ghz intel core 2 duo memoria ram 4 gb 667 Mhz DDR2 SDRAM, SONO ANDATO AL MONITORAGGIO DELLA RAM MA RISULTANO SOLO 3GB DI RAM DISPONIBILI? Da cosa può dipendere ? GRAZIE

Mi piace! Rispondi