Sign in to follow this  
Hydrox

Nuovo Macbook Pro 15" o usato?

Recommended Posts

Salve, scrivo questo post in preda ad un dilemma.

Innanzitutto parto dal fatto che sono senza computer da 1 mese e ho parecchio bisogno di un Mac nuovo, ormai convintissimo del passaggio da Windows. Tuttavia sarei anche in grado di aspettare un mesetto per i nuovi Macbook Pro 15" ed è quello che avevo intenzione di fare.

Se non che oggi mi capita un'occasione incredibile davanti agli occhi: Macbook Pro 15" usato acquistato a novembre 2011 a 1050 €!

L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il processore i7 2.0 ghz, mentre quelli nuovi sono partono da 2.2 e la scheda video Radeon HD 6490M da 256 mb di ram anzichè la nuova da 512. Tuttavia lo scarto di prezzo sarebbe di circa 700€!

Il mio utilizzo sarebbe fotoritocco, montaggio video ed effetti speciali (in particolare Photoshop, After Effects e Final Cut) a livello medio-alto ma non proprio altissimo.

Chiedo a voi la strada da intraprendere ;)

Se è una persona fidata è una buona opportunità.

Se non conosci bene la persona o non conosci la storia di quel computer (come è stato trattato) io sarei cauto perché lo sconto è forte.

Aspettare i nuovi MBP può richiedere alcuni mesi. Sembra sia iniziata la costruzione degli iMac, ma dei ritmi di consegna dei nuovi processori Ivy Bridge da Intel non si sa ancora nulla di preciso (dipende anche dalle scorte dei vecchi processori invenduti ai fabbricanti di PC). Inoltre, stando al calendario della Buyersguide di MacRumors, sono in attesa di aggiornamento da parecchio più tempo sia i MacBook Air che i Mac Mini che i Mac Pro. Dubito che Apple annunci rinnovi di gamma contemporanei di tutti i prodotti.

Quel MBP è stato acquistato a novembre, ma se ha una cpu 2.0 è il modello prodotto da febbraio ad ottobre, quindi probabilmente acquistato con uno sconto da fine serie (o magari era un ricondizionato). Forse un affare per chi l'ha acquistato, ma comunque il prezzo proposto è decisamente basso. Certamente avrà anche un HD da 5400 rpm e probabilmente solo d 500GB. In rete si trovano valutazioni sui 1500€ però ora come ora per vendere di sicuro e rapidamente non è affatto raro che si pratichino sconti anche del 25-30%.

In generale: se puoi constatare le condizioni di persona prima della conclusione dell'acquisto non vedo problemi, mentre se fosse un acquisto a distanza obbligatoriamente usa il bonifico bancario e chiedi alla tua banca che acquisisca le informazioni sul beneficiario. Inoltre accumula il maggior numero di dichiarazioni impegnative al minimo scritte su email indiscutibilmente intestate al venditore.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Si ho scritto sopra che è un early 2011 in quanto ha il processore da 2.0 ghz.

Il pagamento sarà effettuato con bonifico ed ho preso tutte le varie precauzioni del caso.

Ti segnalo un articolo che potrebbe interessarti (in prospettiva almeno) e che ti aiuterà a conoscere qualcosa di più di quel Mac.

Se hai urgenza di avere un portatile, e se non hai esigenze particolari legate agli sviluppi che porteranno i processori Ivy Bridge [uSB 3.0, scheda video integrata 4K (delle discrete non si sa ancora nulla), Wi-Fi 802.11ac (1 gigabit)], quell'acquisto sembra decisamente un buon affare ... quindi ...

Benvenuto, Hydrox, nel mondo Mac e nel forum :)

Un benvenuto che ti do anche col video (da guardare assolutamente a pieno schermo) con cui le precedenti versioni di Mac OS X accoglievano i nuovi possessori di un Mac. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato soppiantato da una grafica molto più modesta all'atto della scelta della lingua (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo e il modello di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Aggiungo anche un elenco di quel che serve da subito al Mac (non obbligatoriamente, certo) e che non è "di serie" per vari motivi:

Perian

Flip4Mac WindowsMediaPlayer

Adobe Flash Player

Silverlight

Real Player

VLC Media Player

VLC Plug-in

Aiuti alla disinstallazione:

AppTrap

AppCleaner

Aiuto al ripristino

Pacifist

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Grazie mille, dovrei montare l'SSD al posto dell'HDD normale quindi i problemi con il SuperDrive non si pongono.

Per il resto grazie per l'aiuto, anche se sono già abbastanza pratico di OS X ;)