Problema con il puntatore del mouse su iMac

LaraD
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema ai limiti dell'esoterico con uno degli iMac del mio ufficio (anche se in realtà non credo che il problema sia del mac...).

La cosa si è svolta così: la mia capa si lamentava del fatto che di punto in bianco il puntatore del suo computer cominciasse a muoversi da solo, aprisse file, pagine internet etc... Immaginando che uno dei mouse wireless si fosse connesso tramite bluetooth, chiudo il bluetooth. La cosa continua. Controllo tra le impostazioni di condivisione, è tutto ok, niente in condivisione, per sicurezza stacco anche la rete. Continua a muoversi.

Cambio mouse, cambio tastiera, cambio mousepad, sposto una calamita che aveva lì accanto (ormai mi stavo iniziando a preoccupare!). Niente, il puntatore continua ad avere vita propria.

Non sapendo più a che santo votarmi, prendo il mac e lo cambio con uno che è in un altro ufficio. Risultato: il suo mac nell'altro ufficio torna normalissimo e quello che metto nel suo comincia ad avere lo stesso problema.

Non credo che qualcuno prima di me abbia avuto un problema del genere, ma dato che davvero non ho la minima idea di cosa possa essere, magari qualcuno ha un'illuminazione e riesce ad aiutarmi!

Grazie mille!

Lara

Non sapendo più a che santo votarmi, prendo il mac e lo cambio con uno che è in un altro ufficio. Risultato: il suo mac nell'altro ufficio torna normalissimo e quello che metto nel suo comincia ad avere lo stesso problema.

Ciao, LaraD, e benvenuta nel forum :)

Non ho capito cosa intendi con "metto nel suo".

Semplicemente sposti da una scrivania all'altra e 2 diversi Mac, non connessi in internet o intranet, e col bluetooth disattivato entrambi mostrano il puntatore normale in un ufficio e "vivo e vivace" nell'altro?

Ma i mouse devono essere wired per funzionare senza bluetooth ... nel racconto mi sembra ci sia qualcosa che non torna ...

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao sem,

scusa, probabilmente sono stata poco chiara nel racconto... Comunque si, è come dici tu: computer 1 nell'ufficio 1 ha il problema, spostanto computer 1 nell'ufficio 2 non ha più il problema. Computer 2 nell'ufficio 2 non ha il problema, ma mettendo computer 2 nell'ufficio 1 dà lo stesso problema. :)

I mouse che ho usato sono entrambi con attacco usb, il motivo per cui ho disattivato dapprima il bluetooth è perché io, per esempio, uso un mouse senza fili (in un ipotetico ufficio 3 :P) e volevo scongiurare il fatto che il mio mouse potesse inavvertimente collegarsi col computer 1!

guarda in preferenze network e dicci se ci sono network collegati anche via wireless.

Poi dicci se hai per caso installato programmi tipo teamviewer o simili

guarda anche nelle impostazioni del firewall quali programmi hanno abilitato l'accesso al mac

Fra i vari tentativi, ti spiace aprire terminale e copia/incollare questa stringa:

diskutil list
poi copia e posta la risposta ... da entrambi i Mac posti nell'ufficio incriminato.

A proposito, hai provato a controllare se entrambi hanno il mouse "impertinente" se disposti uno accanto all'altro?

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Mah, io sono dubbioso che questi controlli abbiano successo perché, se la logica non è un’opinione e se, come dice LaraD, il computer 1 col suo mouse pazzo è stato traslocato in un altro ufficio e il tutto ha cominciato a funzionare regolarmente, mentre al contrario quello dell’ufficio due, funzionante, portato nell’ufficio 1 ha presentato gli stessi problemi, mi pare che sia abbastanza probabile che in questa postazione, qualunque ne sia la causa, c’è qualcosa che disturba il funzionamento del mouse.

In questo ufficio, sparo a casaccio, all’iMac è collegata una tavoletta grafica oppure ci sono fonti di emissioni radio in prossimità del computer?

Può darsi che stia dicendo delle sciocchezze, ma non mi viene in mente altro.