Stranissimo problema masterizzatore - Impossibile masterizzare DVD

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo dopo giorni di prove perché proprio non riesco a capire che senso abbia questo problema, sarò più sintetico possibile:

Pochi giorni fa provando a masterizzare un DVD dati come faccio sempre, mi esce "Errore interno", la masterizzazione termina ancora prima di cominciare e il DVD viene sputato (ancora vergine).

Provo con diversi programmi, stessa storia (provato anche direttamente con drutil da terminale), nessun errore preciso, solo "internal error" nelle sue varie traduzioni a seconda del programma.

Il masterizzatore in questione è esterno, tramite USB, ha sempre funzionato col mio mac e tuttora funziona su altri computer.

Ho provato anche con un modello diverso prestatomi, sempre USB, stesso identico comportamento.

Riesco comunque a leggere DVD e a masterizzare CD senza problemi.

Nella console non c'è traccia di errori, ne il benché minimo indizio.

Ho avviato da un backup (quando ancora avevo snow leopard, ora ho lion ultima versione) e anche così non funziona, stesso errore.

Ho avviato una macchina virtuale con ubuntu 9 sul mio mac tramite Parallel Desktop, e la masterizzazione funziona perfettamente.

Riassumo:

mio mac + OSX (che sia lion o sl) + masterizzatore usb --> non masterizza dvd

mio mac + Ubuntu + masterizzatore usb --> funziona

altro computer + ubuntu/win + masterizzatore usb --> funziona

Sola la triade che più mi interessa non funziona, e io non so veramente più cosa pensare. Posso anche rassegnarmi e masterizzare tramite un altro computer ma pagherei per sapere che diamine succede.

PS: ricordo che ho ampiamente usato tale masterizzatore sul mio mac fino a una settimana fa.

PS2: per correttezza riporto che ho già provato a chiedere aiuto sul forum di apple, partendo però da informazioni incomplete e ora il post è morto ignorato da tutti.

Ringrazio chiunque legga per l'attenzione dedicatami.