Trasferimento mail da mac a mac

bergman
 Share

Recommended Posts

Buongiorno.

ho bisogno di un consiglio su come poter trasferire delle mail da un mac ad un altro.

Devo spostare i miei account mail (con tutto lo storico delle mail contenute) su un altro mac, che dovrà mantenere allo stesso i suoi account e lo storico delle mail.

Il mio utilizza un sistema Leopard, mentre il secondo un sistema Lion.

Vi chiedo gentilmente di rispondermi al più presto, perchè ho un'urgenza lavorativa e non posso prolungare oltre.

Ho fatto dei tentativi seguendo le indicazioni di vari forum, ma purtoppo senza successo.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.

Grazie

Sul tuo Mac apri la Libreria utente (~/Utente/Libreria) e duplica (seleziona e poi ⌘D) le cartelle "Mail" e "Mail Downloads" quindi trascina sulla scrivania "Mail copia" e "Mail Downloads copia"

Trasferisci queste cartelle dal tuo Mac all'altro.

Sul Mac con Lion in Finder col tasto alt (⌥) premuto apri il menu a tendina Vai e scegli Libreria.

Posto che tu abbia tutti i backup del caso ... trascina le cartelle "Mail" e "Mail Downloads" sulla scrivania, quindi inserisci al loro posto le cartelle "Mail copia" e "Mail Downloads copia" precedentemente trasferite. Cancella il "_copia" (spazio compreso) in entrambi i nomi delle cartelle.

Apri Utility Disco e da S.O.S avvia una riparazione permessi. Dopo il completamento riavvia ed aprendo Mail dovresti avere il tuo archivio sul nuovo Mac.

Importante

Questa non è una procedura standard.

Mail ha il comando "Esporta casella di posta..." nel menu "Casella" ed il comando "Importa caselle..." nel menu "Archivio", nonché la capacità di generare un archivio a partire dal comando "Archivia" dal menu "Messaggio", e quindi consente l'esportazione e l'importazione di un archivio ben determinato. A volte però l'ordine di questo archivio viene denunciato come "rivoluzionato" in modo inaccettabile (sulla questione non mi pronuncio).

EDIT: dimenticavo...

Ciao, bergman, e benvenuto nel forum :)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

• 7 months later...

Ciao sem e scusami se riprendo questo vecchio post.

Questa stessa procedura vale anche per un "travaso" da Tiger 10.4.11 al nuovo Mountain Lion presente su MBAir?

Utilizzo un PB G4 12" oramai dal 2005, ed è diventato il mio archivio mail (gestisco 15 caselle di posta elettronica) ed ho archiviato forse una decina di migliaia di messaggi.

Sto aspettando (non so cosa ...) per mandare in pensione il PB di essere sicuro di poter usufruire pienamente della funzione Spotlight all'interno di Mail.app, ma mi sa che è arrivato il momento ... poichè da hardware test mi da due dati terribili:

1) Bluetooth : Non presente

2) Dispositivi Firewire : Non presente

Grazie in anticipo. :)

Luca

Bisogna verificare come funziona in tiger, se c'é qualche differenza, ma in linea di massima anche con quel sistema Mail avrà una o due cartelle nelle quali tiene un po' di tutto.

Allo stesso tempo dal programma stesso esisteranno delle opzioni di esportazione che potrebbero semplificare la cosa.

Non ho sottomano Tiger però per dire qualcosa di più preciso... :)

Dimenticavo: esiste anche il comando al contrario, cioè dentro al Mail più recente ci deve essere la voce "Importa casella" e da lì si va dentro alla cartella proveniente da Tiger.

Sto proprio adesso aggiornando il mio backup completo dell'HDD "vecchio" (secondo me la scheda logica sta per morire ... F**K) ma non ho avuto la possibilità di giocare un pò con il nuovo Mountain Lion ...