Sign in to follow this  
ustree

Problemi con i caratteri (tastiera)

Recommended Posts

Buongiorno a tutti... sono un felice possessore di un MacBook Os X 10.6.3. Da qualche giorno ho un problema con la tastiera... se apro un qualsiasi programma e devo digitate qualsiasi carattere mi compaiono degli strani simboli "ad esempio se digito la lettera q mi compare una virgola, se digito una "a" mi compare una "Å" e cosi via. Sono andato nel visore tastiera impostato in Italiano-Pro, la cosa strana è... se con il mouse digito sulla tastiera del "visore tastiera" qualsiasi carattere non ho problemi, ma se lo digito con la tastiera mi compaiono di nuovo quei simboli strani.

Sto diventando matto .... help

Sicuro della vostra disponibilità vi ringrazio a tutti

Augusto

Benvenuto Ustree.

Sembrerebbe che hai i tasti alt e shift incastrati o bloccati, oppure che l'imput è stato modificato.

Puoi provare a smuoverli un po'.

Prova anche un reset della PRAM.

https://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Se non dà risultati, posta anche una stesura di tastiere completa.

Per esempio dicci se al posto di:

qwertyuiopèasdfghjklòàùzxcvbnm,.-

ti compare:

‚ÀÈÌÒÆÙŒØ∏{ů˘˙˚¸˝˛ˇÃ‡∞◊ ‡ÃÉÃÓÚ ·—

Per curiosità, da quale tastiera posti?

Prima di tutto ti voglio ringraziare per il tuo aiuto.... esatto sono questi i simboli che compaiono ‚ÀÈÌÒÆÙŒØ∏{ů˘˙˚¸˝˛ˇÃ‡∞◊ ‡ÃÉÃÓÚ ·

— nelle preferenze di sistema è impostata in italiano pro

Concordo ... ti si sono incastrati i tasti ⇧⌥. Sperando sia solo un fatto fisico (che se fosse un conflitto software ci penserà Faxus) prima di far aprire il Mac (che aprirlo da soli non è il caso dato che la tastiera è l'ultimo componente raggiungibile) prova ad appoggiarlo rovesciato, aperto, coi lati su 2 sostegni (pile di libri) e ad aspirare energicamente con l'aspirapolvere mentre premi ripetutamente i tasti. Se responsabile fosse sporcizia solida (che liquida e secca è intrattabile) forse riesci a smuoverla e rimuoverla.

Altimenti assistenza ...

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Credo che tu abbia ragione.... se premo i tasti ⇧⌥ sulla tastiera (nella parte sx) e contemporaneamente guardo il visore tastiera non si visualizza nulla.... mentre se premo sempre sulla tastiera i suddetti tasti (parte dx) nel visore tastiera mi visualizza che sono attivi tutti i tasti sia di dx che di sx

Salve a tutti!

purtroppo mi trovo nella stessa situazione e cercando qua e la sono incappato in questa discussione in questo straordinario forum! :wub:

ecco la corrispondenza dei tasti seguenti:

premento qwertyuiop ottengo ‚ÀÈÌÒÆÙŒØ

mentre: 

1234567 ottengo »”’¢‰›⁄

con 8 ottengo la mela

Sono riuscito a fare login e stabile questo grazie ad una semplice tastiera esterna usb che funziona correttamente.

il trackpad funziona regolarmente.

attivando la tastiera virtuale sospetto che i tasti  shift e opzione (alt) siano premuti.

Qualcuno può confermarmi che premendo shift + opzione + qwertyuiop ottiene i miei stessi simboli?

Nel frattempo ho sganciato i tasti in questione tutti e 4 e non ho riscontrato ne sporcizia ne difetti o danni fisici...

tra l'altro mi pare che mi capiti proprio quanto scritto ustree ossia:

On 4/21/2012 at 8:01 PM, ustree said:

Credo che tu abbia ragione.... se premo i tasti ⇧⌥ sulla tastiera (nella parte sx) e contemporaneamente guardo il visore tastiera non si visualizza nulla.... mentre se premo sempre sulla tastiera i suddetti tasti (parte dx) nel visore tastiera mi visualizza che sono attivi tutti i tasti sia di dx che di sx

PS il macbook è di dicembre 2013 :(