Sign in to follow this  
Phio

Reimpostazione SMC

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

per reimpostare l'smc bisogna premere ctrl+cmd+maiuscola (non shift giusto?) + tasta accensione per 5 secondi e poi rilasciarli contemporaneamente giusto? Ditemi se è giusto, ma io ho fatto questa procedura (inizialmente l'avevo fatta con shift perché un tutorial diceva shift). Insomma quando ho rilasciato i tasti i mac air si è acceso automaticamente , ma non ho visto nessuna modificazione nella lucina dell'alimentatore! Come faccio a sapere se è stato fatto il reset?

Grazie a tutti!

Ciao Faxus! Ogni tanto mi faccio rivedere:) Non ho capito come faccio a vedere se è stato eseguito correttamente!! I passaggi li ho seguiti da questa pagina che mi hai segnalato...ma qui dice anche che avrei dovuto vedere una modificazione della lucina..invece niente, e poi il mac si è acceso da solo non ho dovuto di nuovo premere accensione!!

Ciao Phio.

Non sempre quando si fanno manovre si hanno cenni d'approvazione.

Vedi Terminale, per esempio, comandi una cosa e se non richiede risposta viene eseguita.

Ci sono delle azioni che hanno sempre un impatto, questa è una di quelle.

La lucina è un extra, ma non dubito che l'azione sia stata eseguita.

A che proposito avevi reinizializzato il sistema di controllo?

Perché ultimamente risolvo un problema e ce n'è sempre un altro di scorta! Una settimana fa metto a caricare il mac dopo circa dieci giorni di non utilizzo e non carica, allora lo tolgo dalla presa, lo rimetto, niente, cambio presa e niente, quando ormai ero disperata e arrabbiata to' lo rimetto e carica! Tutto bene per una settimana e l'altro ieri stesso problema! Stavolta lo stacco per un minuto lo rimetto e va! Il mio dubbio era che tenendo sempre il caricabatt attaccato alla presa di corrente (doppia con altre spine) magari potesse essersi "stancato", ora va bene, ho provato diverse volta, ma naturalmente sono andata a vedere sul sito Apple e ho visto anche alcuni commenti su internet di gente che aveva risolto facendo un rese dell'smc e quindi... spero che si sia risolto, altrim devo portarlo in assistenza!!

Una settimana fa metto a caricare il mac dopo circa dieci giorni di non utilizzo e non carica,

Se hai lasciato il Mac inutilizzato con la batteria carica al 100% è normale che non riprenda la carica, essa inizia solo al valore del 95% della carica e dieci giorni non sono sufficienti perché l'auroscarica consumi quel 5%

Gli accumulatori al Litio "soffrono grandemente" lo stato di scarica ... soprattutto se profonda. Se tu avessi lasciato il Mac fermo per 10 giorni con la batteria scarica (anche di qualche decina di punti) ne avresti consumato una parte della vita. Se questo avvenisse con frequenza qualsiasi accumulatore al Litio durerebbe solo una frazione scarsa del tempo e dei cicli teorici normalmente attesi.

Il sistema di controllo della carica implementato nei Mac è sicuramente affidabile e puoi lasciarlo tranquillamente connesso all'infinito. Solo devi evitare che l'alimentatore si surriscaldi (quindi tienilo in verticale e non appoggiato piatto su moquette e nemmeno su parquet) devi svolgere bene il filo con la spina magsafe e, soprattutto, devi far scendere la carica sotto il 95% e ricaricare anche quei pochi punti percentuali almeno una volta alla settimana. Inoltre è meglio usare il cavo fra presa ed alimentatore, la spina bipolare non ha il terzo contatto (la massa) che invece è sempre utile.

Posted Image

Se la ricarica della tua batteria non ripartisse, probabilmente la batteria sarà giunta agli sgoccioli ...

... che modello di MacBook è?

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Allora premetto che ho un mac air intel5 10.7.3 nuovissimo quasi, comprato a settembre! La mia batteria dura tantissimo! Ti spiego esattamente com'è andata! Sono partita per 10 giorni e ho spento il mio mac che aveva più o meno il 50% di carica residua! Quando sono tornata ho consumato la carica residua fino a quando non mi ha avvisato che stavo usando la carica di emergenza e di collegare l'alimentatore, così ho fatto, ma appena attaccato la lucina non si è accesa e il mac non caricava, tanto è che continuava a darmi il messaggio che dovevo caricarlo! Dopo di che, staccandolo un po' di volte e riattaccandolo è andato, ed è andato anche gli altri giorni che ho ricaricato, poi l'altro ieri di nuovo stesso problema... e ho staccato per un minuti circa tutto e riattaccandolo è di nuovo andato!

Prima cosa, scanso equivoci, pulisci al meglio che puoi il connettore magsafe con un cottonfioc inumidito di alcool.

Temo che tu abbia dato un buona botta alla longevità della tua batteria. Se devi lasciar fermo un Mac per poco o tanto tempo è sempre consigliabile (indispensabile secondo me) lasciare la batteria a piena carica. Avresti dovuto ricaricarlo subito e non usarlo con la batteria scarica da tempo (anche se solo metà).

Apri Informazioni di Sistema.app, quindi in Energia copia i dati e postali qui.

Carica completamente la batteria e lasciala ancora in carica per qualche tempo (meglio ore, tutta la notte). Poi scaricala fino all'avviso. Quindi ricaricala immediatamente e completamente ed ancora lasciala per qualche ora ancora connessa alla rete. Avrai (+o-) calibrato il sistema di controllo della ricarica.

Apri le Informazioni -> Energia e posta ancora gli stessi dati.

Scarica coconutBattery: coconutBattery (Mac) - Download

Salva su coconut i dati e ricordati di farlo all'incirca una volta al mese per tenere d'occhio il progressivo esaurimento della capacità.

Informazioni batteria:

Informazioni sul modello:

Numero di serie: D861393038ZDKRNAG

Produttore: SMP

Nome dispositivo: bq20z451

Pack Lot Code: 0

PCB Lot Code: 0

Versione firmware: 406

Revisione hardware: 000a

Revisione cella: 162

Informazioni sulla carica:

Carica restante (mAh): 4252

Carica completa: No

In carica: No

Capacità a carica completa (mAh): 6330

Informazioni sulle condizioni della batteria:

Conteggio cicli: 100

Condizione: Normale

Batteria installata: Sì

Amperaggio (mA): -1266

Voltaggio (mV): 7754

Impostazioni d’alimentazione del sistema:

Corrente alternata (AC):

Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 15

Timer per la messa in stop del disco (minuti): 10

Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 10

Riattiva se cambia la corrente alternata: No

Riattiva all'apertura dello schermo: Sì

Riattiva se connesso a LAN: Sì

Lo stop del monitor usa l'attenuazione di luminosità: Sì

PrioritizeNetworkReachabilityOverSleep: 0

RestartAfterKernelPanic: 157680000

Standby Delay: 4200

Standby Enabled: 1

Batteria:

Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 5

Timer per la messa in stop del disco (minuti): 10

Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 3

Riattiva se cambia la corrente alternata: No

Riattiva all'apertura dello schermo: Sì

Fonte di alimentazione attuale: Sì

Lo stop del monitor usa l'attenuazione di luminosità: Sì

Riduci la luminosità: Sì

RestartAfterKernelPanic: 157680000

Standby Delay: 4200

Standby Enabled: 1

Configurazione hardware:

UPS installata: No

Informazioni sul dispositivo di ricarica CA:

Connesso: No

In carica: No

Questo è il dato che mi hai chiesto! Forse è vero che ho dato una bella botta alla batteria, ma per quanto riguarda la durata dura ancora tantissimo!

Comunque ho scaricato coconut e salvato i dati! Quello che ancora non sono riuscita a capire è se sia il caso di contattare l'assistenza o aspetto ancora un po' per vedere come va!

Ora che hai Coconut, quanti mAh indica come Capacità di carica originale (Original Battery Capacity) per la tua batteria?

La differenza fra quel dato (teorico e generale comunque) e quello tuo attuale di 6330 mAh indica lo stato d'invecchiamento dell'accumulatore. Poiché le attuali batterie superano i 1000 cicli di carica scarica (se ben impiegate), e poiché la curva d'invecchiamento non è rettilinea ma inizia dolce e col tempo s'inerpica, i tuoi 100 cicli non dovrebbero aver ridotto la capacità nemmeno al 95% di quella originale.

Prima di rivolgerti all'assistenza è bene che tu faccia quel che ti ho suggerito (quella pseudo calibrazione) perché di sicuro loro hanno trattato un'infinità di casi e sanno leggere fra le righe dei racconti imprecisi. Se poni la questione come hai fatto qui potrebbero provare a darti per corretta anche una perdita del 10% della vita della batteria (ma attualmente io ho il dente un po' avvelenato nei loro riguardi ... e parecchia prevenzione)

Aspetto i prossimi dati, anche di Coconut. Copiali subito dopo aver sconnesso l'alimentazione dopo alcune ore di "mantenimento" a carica completa.

P.S. se ti interessassi all'uso dei fogli di calcolo, intabellare con regolarità i dati essenziali della batteria fornisce curve che evidenziano molto chiaramente la qualità dell'utilizzo del tuo accumulatore. Cominciare dopo 100 cicli, e questa "piccola batosta", non dovrebbe pregiudicare troppo un simile lavoro. Non escludo che Apple abbia implementato in OS X una routine per farlo, ovviamente nascosta all'utente.