Sign in to follow this  
Phio

Reimpostazione SMC

Recommended Posts

Coconut dice che la carica originale è 6700 quindi si sto sotto probabilmente per i 100 cicli! Anche spulciando sul sito apple ho letto che la calibrazione che mi consigli dovrebbe preservare la batteria! Benissimo! Ora il mio mac è già carico da più di mezz'oretta, ora devo uscire per qualche ora e lo lascerò con l'alimentatore attaccato! Appena rientro ricopio i dati da coconut e te li riposto! Se effettivamente sono capace a fare dei fogli di calcolo e mi servirebbe! Ma quello che purtroppo ancora mi chiedo, in tutto questo il fatto che l'alimentatore non mi si è accesso (non caricando) per due volte, può davvero dipendere da questo?

Ti aggiorno tra un paio di orette Sem :) Thanks!

Posta tutti i dati come la prima volta, non solo quelli di Coconut.

6700 : 100% = 6330 : X

X= 94,4776 % ... vita residua dell'accumulatore ... quindi la "bottarella" si sente ma non troppo.

Per il malfunzionamento della ricarica: aspetta il completamento del lavoro di calibrazione (del sistema di controllo e ricarica, ricordo, non della chimica delle celle) e se si ripresenterà allora probabilmente servirà l'assistenza. Sei ampiamente in garanzia, ma ti auguro di non dover restare senza Mac per qualche tempo.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ti riposto i dati :

Informazioni sul modello:

Numero di serie: D861393038ZDKRNAG

Produttore: SMP

Nome dispositivo: bq20z451

Pack Lot Code: 0

PCB Lot Code: 0

Versione firmware: 406

Revisione hardware: 000a

Revisione cella: 162

Informazioni sulla carica:

Carica restante (mAh): 6354

Carica completa: Sì

In carica: No

Capacità a carica completa (mAh): 6386

Informazioni sulle condizioni della batteria:

Conteggio cicli: 100

Condizione: Normale

Batteria installata: Sì

Amperaggio (mA): -983

Voltaggio (mV): 8286

Impostazioni d’alimentazione del sistema:

Corrente alternata (AC):

Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 15

Timer per la messa in stop del disco (minuti): 10

Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 10

Riattiva se cambia la corrente alternata: No

Riattiva all'apertura dello schermo: Sì

Riattiva se connesso a LAN: Sì

Lo stop del monitor usa l'attenuazione di luminosità: Sì

PrioritizeNetworkReachabilityOverSleep: 0

RestartAfterKernelPanic: 157680000

Standby Delay: 4200

Standby Enabled: 1

Batteria:

Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 5

Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 3

Fonte di alimentazione attuale: Sì

Riduci la luminosità: Sì

Configurazione hardware:

UPS installata: No

Informazioni sul dispositivo di ricarica CA:

Connesso: No

Ora coconut mi dice che la capacità della batteria è 6386 ed è salito a 95% di un punto percentuale!

quindi : 6386=95%

Ora faccio scaricare tutto e poi stanotte lo lascio così e domattina lo rimetto a caricare! Giusto?

NO, devi ricaricarlo SEMPRE il più presto possibile.

Quindi rimettilo in carica immediatamente dopo che è entrato in stop automatico (e non quando ti da il preavviso), quindi lascialo collegato in rete tutta notte. Copia i dati di domattina.

Se hai letto la pagina Apple sulla calibrazione, probabilmente ti è sfuggito che:

...

Portatili con batterie integrate

Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. ...

...

Le batterie esterne (non attuali e non pertinenti gli Air) avevano sia il sistema di rilevazione della carica che il controllo della ricarica posto nel case della batteria. Questo richiedeva una calibrazione periodica (pesante per le celle ai Polimeri di Litio che restavano scariche al minimo per 5 ore) che è stata abolita dall'introduzione delle celle e dei controlli integrati nell'unico case dei Mac.

Comunque la perdita da 6700 mAh a 6386 mAh indicativamente è in buona parte da ascrivere a quel periodo di fermo al 50% della carica ed alla successiva scarica totale. Se andasse bene (come spero) domattina potresti avere un dato superiore a 6386 mAh Posted Image ... che è già superiore al precedente 6330

Ah ok perfetto!!! Allora sicuramente fino a stasera la batteria mi si scaricherà quindi la lascio in carica tutta la notte! Cavoli..dovevo informarmi bene prima di spegnerlo allora! Però diciamo che la batteria non era al 50% era molto di più, solo che poi logicamente non dovevo farlo scaricare!! Accidenti!!!! Speriamo allora migliori ancora! Grazie Sem! Domani ti riposto i dati :) E se c'è qualcos'altro che dovrei sapere, ti prego DIMMELO :)

Ah scusa mi è venuto un altro dubbio! Allora io il mac non lo spengo mai, tranne quando fa gli aggiornamenti o vado via per periodi lunghi. Ma quando la sera lo metto in stop, la mattina non lo devo mettere a caricare giusto? Uso la batteria rimanente .... o no?

Informazioni batteria:

Informazioni sul modello:

Numero di serie: D861393038ZDKRNAG

Produttore: SMP

Nome dispositivo: bq20z451

Pack Lot Code: 0

PCB Lot Code: 0

Versione firmware: 406

Revisione hardware: 000a

Revisione cella: 162

Informazioni sulla carica:

Carica restante (mAh): 6181

Capacità a carica completa (mAh): 6216

Informazioni sulle condizioni della batteria:

Conteggio cicli: 101

Amperaggio (mA): -827

Voltaggio (mV): 8291

Impostazioni d’alimentazione del sistema:

Corrente alternata (AC):

Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 15

Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 10

Riattiva se connesso a LAN: Sì

PrioritizeNetworkReachabilityOverSleep: 0

Batteria:

Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 5

Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 3

Fonte di alimentazione attuale: Sì

Riduci la luminosità: Sì

Configurazione hardware:

UPS installata: No

Informazioni sul dispositivo di ricarica CA:

Connesso: No

Invece di salire il mah è sceso al 92% ! La situazione è peggiorata...e non capisco perché ? :(

Ps: Ma quindi, dovrei caricarlo ogni sera prima di andare a dormire? Ho capito bene?

[TABLE=class: outer_border]

[TR]

[TD=align: center]Informazioni sulla carica[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Carica restante (mAh): 4252

Carica completa: No

Capacità a carica completa (mAh): 6330[/TD]

[TD]Carica restante (mAh): 6354

Capacità a carica completa (mAh): 6386[/TD]

[TD]Carica restante (mAh): 6181

Capacità a carica completa (mAh): 6216[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Informazioni sulle condizioni della batteria[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Conteggio cicli: 100

Amperaggio (mA): -1266

Voltaggio (mV): 7754[/TD]

[TD]Conteggio cicli: 100

Amperaggio (mA): -983

Voltaggio (mV): 8286[/TD]

[TD]Conteggio cicli: 101

Amperaggio (mA): -827

Voltaggio (mV): 8291[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Informazioni sul dispositivo di ricarica CA[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Connesso: No

In carica: No[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Invece di salire il mah è sceso al 92% ! La situazione è peggiorata...e non capisco perché ? :(

Ps: Ma quindi, dovrei caricarlo ogni sera prima di andare a dormire? Ho capito bene?

Risolviamo il P.S.: non "prima di andare a dormire" ma "mentre" dormi ... così oltre alla carica sfrutti un ulteriore quid cosiddetto di "mantenimento" che tende a saturare meglio la carica ed anche a riattivare porzioni delle celle sulla soglia dell'esaurimento.

Non è che la situazione sia peggiore o migliore di ieri. Avendo calibrato più accuratamente il sistema di rilevazione abbiamo appurato meglio lo stato effettivo delle celle. Purtroppo, e nonostante gli scongiuri, non si è verificato quel che speravo e la carica di "mantenimento" (quella che insiste anche dopo il raggiungimento del 100%) non ha prodotto un riequilibrio elettrico delle porzioni esauste. Purtroppo l'8% (circa) della tua batteria ha esaurito la sua capacità di scambio ed è diventato inerte. Non tutto dipende dal tuo uso. Ad esempio non sappiamo come stava la batteria quando ti è arrivato il Mac.

Registra questo dato come il primo su coconut (qui sul forum resteranno quelli che ho riassunto nello specchietto sopra) e fai una verifica periodica, almeno mensile, stando attenta a fare i rilevamenti sempre in una condizione standard e facilmente ripetibile. Ad esempio: Mac appena risvegliato, livello di luminosità standard, nessuna applicazione in funzione tranne cocnutBattery ed Informazioni di Sistema.app, alimentazione appena disinserita dopo ricarica completa e tempo aggiuntivo.

Se ti farai la tabella (meno asfittica di quella sopra) i dati di Amperaggio e Voltaggio devono tendere ad essere il più omogeneo possibili. Ci sarebbe da preoccuparsi se il Voltaggio, a piena carica, dovesse calare sensibilmente.

Ora aspettiamo per vedere se si ripresenta il difetto d'avvio della ricarica, ma teoricamente non dovrebbe.

Ah ok ho capito! Accidenti, è il mio primo mac, dovevo informarmi meglio perchè è più diverso di quanto pensassi dai pc! Normalmente nei pc non si mette mai in carica la batteria prima che sia esaurita, nei mac invece a quanto mi sembra di capire è sempre meglio farlo! Perciò riassumendo il tutto, ripeto questo procedimento almeno una volta al mese! per quanto riguarda invece la carica, quando vado a dormire, metto il mio mac in stop (con la batteria a qualsiasi livello , l'importante è che sia sotto il 95%) e lo metto a caricare! Quindi mi assicuri che in questo modo la batteria può solo giovarne e non rovinarsi? Grazie :)

Ovviamente cerco di comunicarti le esperienze per ottenere il meglio.

Non mi pare che i PC in genere brillino per la longevità delle loro batterie. Puoi anche scegliere di consumare l'intera carica prima di ricaricare, ma se questo poi come conseguenza ti porta a lasciare una o più porzioni della batteria scariche per un lungo periodo ... ... è questo che non fa bene alla durata delle celle Li-Po.

Devo solo aggiungere che la scarica completa è anch'essa una condizione da raggiungere con una certa frequenza. Apple lo definisce Un po’ di ginnastica quasi in fondo a questa pagina presente da molti anni sul sito . In essa fornisce anche dei memo da inserire in iCal per ricordare le operazioni che è bene effettuare periodicamente.

Ok! Ho capito! Lo metterò in carica la maggior parte delle volte di notte. Un'ultima cosa: la prossima volta che sto via almeno una settimana va bene se lo lascio a metà carica e quando torno lo ricarico subito? O lo lascio carico al 100%? Perché sul sito mac c'è scritto che si deve lasciare al 50% perché se lo lasci a 0 c'è il rischio che non si ricarichi e se lo lascio al 100% potrebbe verificarsi un deterioramento della sua capacità...