Sign in to follow this  
Phio

Reimpostazione SMC

Recommended Posts

Quella pagina cui tu ti riferisci è decisamente datata e era presente e così composta sin da prima che Apple nel 2009 introducesse l'attuale generazione di accumulatori alloggiati dentro l'unico case dei laptop (articolo di Macity sui 17" che spiegava quell'evoluzione). Infatti se ragioni sulla frase: «Se invece la batteria viene stoccata a lungo con una carica al 100%, potrebbe verificarsi un deterioramento della sua capacità con una conseguente diminuzione dell’autonomia.» è evidente che essa presuppone che la batteria sia una cosa distinta dal computer.

Le batterie rimovibili, come avevo già ricordato, contenevano anche i circuiti e la logica di misura della carica (i 5 led verdi, tanto per focalizzare) e quella di controllo della ricarica. Quei circuiti comunque consumavano (consumano in quelle ancora esistenti e funzionanti) una parte della carica e rischiavano (rischiano) di perdere i dati. Da qui alcune di quelle raccomandazioni. Non ricordo dove, ma veniva pure consigliato di stoccare quelle batteriele nel frigo per rallentare l'autoscarica in caso di soste prolungate, cosa che ho anche fatto personalmente all'epoca. Però è evidente che questa procedura è in netta antitesi con le raccomandazioni che la stessa Apple fa sotto il titolo che ho già ricordato: Un po' di ginnastica, secondo le quali le batterie devono lavorare e non stare mai ferme a lungo. Infatti se leggi le pagine dedicate ad iPhone ed iPad di fermo batteria non si fa cenno e si pone l'accento sul "movimento" degli elettroni.

Quel che conta è che, come qualsiasi tipo di accumulatore di corrente, le batterie dei Mac hanno una chimica che intrinsecamente inizia a degradare al momento della nascita e che l'utilizzo e/o l'inutilizzo possono solo accelerare e mai rallentare quel processo naturale. Inoltre esiste un'evoluzione continua di materiali e tecnica per cui le celle impiegate per costruire una batteria del 2011 sono sicuramente diverse da quelle impiegate l'anno prima e così via.

In conclusione le celle Li-Po si degradano fondamentalmente per eccessi di temperatura agli estremi caldo e freddo, per eccesso di corrente di ricarica, per eccesso del livello di scarica e per eccesso d'immobilità elettrica, questo soprattutto correlato alla condizione di scarica. (Wikipedia per approfondire)

La mia raccomandazione quindi è di lasciare sempre la batteria del tuo Air al massimo della carica e di riportarla sempre al 100% e sempre il prima possibile. Averlo lasciato relativamente scarico quei, sempre relativamente, pochi giorni non ha impedito che la logica si perdesse qualche informazione e si verificassero problemi di ricarica.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Benissimo, ho capito perfettamente! Speriamo allora seguendo i tuoi consigli di mantenere a lungo questo mah almeno :) L'alimentantore non mi sta dando problemi al momento! Speriamo bene! Grazie Sem, mi sei stato molto utile, tornerò a disturbarti se avrò qualche altro problema del genere :)

Grazie ancora